Espandi menu
cerca

Gli orologi del diavolo

2020 Italia Poliziesco Rai 1 Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 8 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
4 voti
5.8 5.8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Una miniserie tratta da un libro che racconta la storia (vera) del primo infiltrato civile italiano nelle maglie del narcotraffico internazionale e che finisce - letteralmente - tra due fuochi.

Gli orologi del diavolo - Di cosa parla

Marco Merani è un motorista nautico bravissimo, ha un passato nelle gare off-shore e un presente da costruttore di barche alla foce del fiume Magra. Lo sanno tutti che è il migliore e lo sanno anche dei narcotrafficanti a cui farebbero comodo gommoni che corrono più delle motovedette dei carabinieri e della polizia. Marco mangia la foglia e chiede a Mario, suo amico poliziotto, come deve comportarsi. La polizia in verità sta seguendo questi narcotrafficanti da tempo senza grandi risultati così propone a Marco di collaborare con la giustizia per incastrare i boss di questo cartello spagnolo. “El mecanico”, suo malgrado, si ritrova a indossare i panni di infiltrato speciale costruendo e guidando barche dedite al traffico di droga, diventando un punto di riferimento per il giovanissimo Aurelio, geniale e astuto boss dell'organizzazione che si affeziona a Marco come a un fratello.

E così la vita di Merani si sdoppia: è costretto a dire bugie ai suoi affetti, ai suoi operai e a invischiarsi in una spirale di continui compromessi, per tenere fede alla sua missione sotto copertura. Fino a quando però le cose prenderanno un brutta piega per lui.

I personaggi principali

Marco Merani (Giuseppe Fiorello), meccanico e genio dei motori nautici, ama la sua vita e la sua famiglia. Il suo talento nel lavoro lo spingerà faccia a faccia con un giro di narcotrafficanti che lo porterà a diventare il primo infiltrato civile della storia italiana.

Aurelio Vizcaino (Alvaro Cervantes), spagnolo, rampollo di una nota famiglia di trafficanti di droga, ha ereditato il proprio impero da suo padre. Porta avanti i suoi affari con pugno di ferro e tenendo sempre un basso profilo. Intelligente e, a suo modo, sensibile quanto spietato, si affezionerà a Marco arrivando a considerarlo una sorta di fratello acquisito.

Alessia (Claudia Pandolfi) è la donna che ruberà il cuore di Marco quando tutti gli volgeranno le spalle. Donna forte e sensibile e madre separata di tre figli, sarà accanto a Marco dandogli la forza di affrontare l'incubo di cui sarà vittima.

Joy Merani (Gea Dall’Orto) è la figlia adolescente di Marco. Molto affezionata a suo padre, vivrà in prima persona le conseguenze della sua scelta che la porterà a dover rinunciare a lui.

Flavia (Nicole Grimaudo) è la moglie di Marco. Donna pragmatica e dura, mal sopporta l'entusiasmo e la leggerezza di suo marito. Dinnanzi ai tanti silenzi e alle mille accuse di cui sarà vittima Marco, perderà fiducia in lui.

Jacopo Merani (Marco Leonardi), fratello minore di Marco ed ex tuffatore, ha dovuto rinunciare alla sua carriera e a una vita normale in seguito a un incidente. Prova per il fratello un amore forte almeno quanto la rabbia che cova dentro.

Anronio Merani (Roberto Nobile) è il padre di Marco e Jacopo, un uomo ruvido e silenzioso. È stato lui a crescerli dopo la morte della loro madre.

Dimitri (Gjergji Lala), operaio nel cantiere di Marco e originario dell'est Europa, è legato al meccanico da un rapporto di profonda fiducia e riconoscenza.

Mario (Fabrizio Ferracane), agente dello SCO e conoscente di Marco, sarà l'agente di collegamento tra Mario e la polizia. Diviso tra il senso del dovere e la propria morale, pur di incastrare Aurelio accetterà di “usare” Marco ma, al contempo, tenterà in tutti i modi di proteggerlo.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • mini-Serie tv abbastanza a tinte forti con un buon Cast ma non mi ha per nulla appassionato.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La miniserie tv Gli orologi del diavolo è una serie creata da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza che hanno tratto il soggetto ispirandosi liberamente al romanzo omonimo scritto da Gianfranco Franciosi e Federico Ruffo. Prodotta da Picomedia in collaborazione con Rai Fiction, è divisa in 4 episodi, tutti per la regia di Alessandro Angelini e sceneggiati da Salvatore Basile, Valerio D'Annunzio e con la collaborazione di Alessandro Aneglini.

È andata in onda su Rai 1, in prima serata, a partire dal 9 novembre 2020.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della miniserie tv Gli orologi del diavolo è stata trasmessa a partire da lunedì 9 novembre 2020 su Rai 1.

Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito