Espandi menu
cerca
Narcos

3 stagioni - 40 episodi vedi scheda serie

Recensione

Stagione 3

  • 0-2017
  • 10 episodi

L'autore

Malpaso

Malpaso

Iscritto dal 15 giugno 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 12
  • Post 1
  • Recensioni 404
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Narcos

di Malpaso
9 stelle

Non era un compito facile quello di realizzare una terza stagione di Narcos, soprattutto dopo aver portato magistralmente a conclusione il ciclo di Pablo Escobar ed essersi quindi privati del valore aggiunto che era la presenza di Wagner Moura nel cast. Eppure, gli showrunner Chris Brancato, Carlo Bernard e Doug Miro sono riusciti nell'impresa di toccare nuovamente le vette qualitative delle prime due annate, complici una qualità di scrittura ancor più elevata e qualche scommessa azzeccata.

 

Innanzitutto, ha dato i suoi frutti la scelta di tagliare uno dei due protagonisti, lo yankee Steve Murphy interpretato da Boyd Holbrook, a favore di un unico protagonista assoluto, Pedro Pascal. L'attore cileno conferma il suo talento, reggendo sulle spalle l'intero show e (ri)dando vita a un personaggio che, lasciatosi alle spalle i chiaroscuri delle prime due annate, qui affronta un percorso di legittimazione verso l'archetipo dell'eroe moderno. Un Clint Eastwood in ritardo di quarant'anni, un ispettore Callaghan contro i narcotrafficanti. Perchè è qui che questa terza stagione fa fare un ulteriore balzo di qualità alla serie, ma ne parlerò meglio alla fine di questa recensione.

 

Prima bisogna tessere le lodi degli sceneggiatori, che hanno costruito con pragmatismo una storia capace di non far calare mai l'attenzione e di aver creato e caratterizzato con grande dovizia di particolari un variegato mosaico di personaggi interessanti. In particolare, i quattro padrini del Cartello di Cali riescono a prendere dignitosamente il posto lasciato vacante dal defunto Escobar, anche grazie ai bravi attori chiamati in causa.  

 

Se le prime due stagioni erano un unico racconto frammentato, che si potrebbe anche ridurre allo scontro tra i rappresentanti della giustizia e l'antieroe del popolo, questa terza stagione invece, risolvendosi in sé, beneficia di una narrazione molto più lineare, capace comunque sia di stupire che di far empatizzare lo spettatore coi personaggi, e alza la posta in gioco. L'eroe di Pedro Pascal smette di essere l'uomo dell'istituzione contro i gentiluomini di Cali, per erigersi ad eroe senza macchia contro le istituzioni corrotte. La terza stagione di Narcos è una rappresentazione in dieci parti della storia di un eroe romantico fuori tempo massimo, in lotta continua col mondo e con se stesso. Conscio dell'impossibilità di vincere, non può comunque smettere di provarci: è l'essenza dell'eroe classico.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati