Espandi menu
cerca
Kagi:la gelosia come risveglio dei sensi
di kikisan ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

kikisan

kikisan

Iscritto dal 1 ottobre 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 37
  • Post 18
  • Recensioni 74
  • Playlist 12
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

La chiave (1959)

di Kon Ichikawa con Machiko Kyô, Ganjiro Nakamura, Junko Kano, Tatsuya Nakadai, Jun Hamamura, Tanie Kitabayashi, Mayumi Kurata, Kyû Sazanka, Ichirô Sugai, Mantarô Ushio

 

Prima di cominciare a parlare di questo film,vorrei soffermarmi a fare una riflessione sul fatto che fino al 2010 sia stato "invisibile"in Italia.
Il regista di Kagi è Kon Ichikawa,regista conosciutissimo in tutto il mondo(nostro paese compreso)per due pellicole pacifiste ed antimilitariste quali L'arpa birmana(1956) e Fuochi nella pianura(1959).Fra gli interpreti principali del film in questione figurano attori del calibro di Tatsuya Nakadai che tutti gli amanti del cinema giapponese e non solo,lo ricorderanno nelle memorabili interpretazioni di Harakiri(1962)di Masaki Kobayashi,Sanjuro(1962)di Akira Kurosawa;in età più avanzata lo ritroviamo sublime interprete di altri due capolavori del maestro Kurosawa:Kagemusha-L'ombra del guerriero(1980) e Ran(1985).
Machiko Kyo,indimenticabile e bellissima eroina di pellicole imprescindibili di Kenji Mizoguchi quali I racconti della luna pallida d'agosto(1953),L'imperatrice Yang-Kwei-Fei(1955),La strada della vergogna(1956) e dulcis in fundo interprete femminile di una dei film più belli della cinematografia mondiale di tutti i tempi:Rashomon(1950)di Akira Kurosawa.
Il film in questione ai tempi ha fatto incetta di premi cinematografici prestigiosissimi,tra i quali il Gran premio della giuria a Cannes 1960 ex-aequo con L'avventura di Antonioni ed il Golden Globe come miglior film straniero.
Aggiungerei che indirettamente la trama del film era stata portata alla ribalta in Italia dal regista Tinto Brass,che nel 1983 diresse La chiave con Stefania Sandrelli(pellicola di culto dell'Italia pecoreccia),prendendo spunto dall'omonimo romanzo di Junichiro Tanizaki,lo stesso da cui è tratto il film oggetto del post.
Sulla base di quanto sopra esposto,come è possibile che fino ad oggi non abbiamo potuto goderci questo film?Qui non si parla della solita pellicola underground e sperimentale,la cui conoscenza è riservata ai soliti maniaci da cineforum;qui si parla di un'opera che ha tutte le stigmate ed i presupposti per poter essere goduta e ricordata da tutti gli amanti del buon cinema.Anche la produzione e distribuzione home video(normalmente abbastanza lungimirante sui grandi maestri del cinema giapponese),si è dimenticata di questo film.

Un ormai anziano antiquario di buona fama-non in floride situazioni economiche- di nome Kenmochi(Ganjro Nakamura),nonostante abbia provato diverse cure,ha perso la propria virilità sessuale;si accorge però che il sentimento di gelosia che prova nei confronti della giovane e bellissima moglie Ikuko(Machiko Kyo),ha il potere di risvegliargli i sensi perduti.Inizia così ad organizzare situazioni sessualmente ambigue,tra la di lui moglie ed il giovane assistente del medico che lo ha in cura:Kimura(Tatsuya Nakadai),fidanzato della loro figlia Toshiko(Junko Kano)...

Una corrosiva e modernissima black-comedy:chi si aspetta il classico melodramma morboso,permeato da scene madri,intensi primi piani girati con lo scopo di svelare lo stato emotivo dei personaggi,rimarrà probabilmente deluso;la messa in scena è glaciale,vediamo i protagonisti compiere le loro azioni,ma solo verso la fine riusciremo a farci un completo quadro della situazione.Non credo di spararla grossa dicendo di avere avuto la sensazione,indipendentemente dall'ambientazione borghese,di assistere ad un film di Claude Chabrol girato in terra giapponese.
Non è un film erotico,non vediamo quasi niente di scabroso,sono presenti fotografie scandalose,ma ne capiamo il contenuto,giusto osservando l'espressione di chi le guarda.La conturbante moglie dell'antiquario,sembra sottostare alle manie dell'anziano marito,come se stesse seguendo un innocente percorso di fedeltà e sottomissione nei confronti del coniuge.
Il giovane dottore sembra spaesato e dispiaciuto della situazione in cui si è venuto a trovare,si dibatte tra la passione per Ikuko ed il rispetto per Kenmochi e la di lui figlia,nonchè fidanzata Toshiko.
La giovane Toshiko sembra quasi gelosa della bellezza della madre ed è lei che"ingenuamente" soffia sul fuoco delle perversioni del padre;non è bellissima,non si trucca,si veste da ragazza occidentale,in contrapposizione ai bellissimi kimono della madre.

Il fatto che nei periodi precedenti abbia continuato a ripetere"sembra"non è un caso... 
Il quadrilatero sessuale che si viene a creare è anche molto divertente e grottesco,un sorriso amaro ci verrà in volto al termine della visione del film.
Assolutamente inaspettato e quasi di"cattivo gusto"per la raffinata cinematografia giapponese,il montaggio parallelo tra le abbozzate scene di sesso e le sequenze di treni che si"agganciano","sferragliano","sbuffano".
Uno spaccato spietato della borghesia,messo in scena probabilmente con lo scopo di paragonarlo al Giappone di quei tempi;alla fine c'è quasi un rigurgito di"orgoglio proletario"messo in atto dalla fedele serva di Kenmochi,ma ci penseranno le istituzioni a rimettere tutto sui binari dello squallore.
Impossibile non paragonare i grotteschi rimedi per riacquisire la forma sessuale dell'anziano Kenmochi,con certi piccanti fatti"Istituzionali"venuti alla ribalta in Italia in questi mesi... Non ho letto il romanzo di Tanizaki,ma pare che il film si discosti abbastanza nello svolgersi dell'azione;ad esempio:la"Chiave"che dà il titolo sia al libro che al film,nella pellicola ci viene mostrata una sola volta.La sceneggiatura è di Natto Wada moglie e normale collaboratrice di Kon Ichikawa.

Questo film è conosciuto anche con i titoli internazionali "The Key"ed "Odd Obsession"

Kagi di Kon Ichikawa Giappone 1959(col.106 min.)Commedia drammatica con Machiko Kyô, Ganjiro Nakamura, Junko Kano, Tatsuya Nakadai, Jun Hamamura.

 

[RECE][SUB] Odd Obsession - AsianWorld Forum

[RECE][SUB] Odd Obsession: Traduzione di Picchi, revisione di Cignoman

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati