Mission: Impossible - Rogue Nation

  • Mission: Impossible - Rogue Nation

  • USA,
  • Genere: Azione
  • durata 130'
play

Regia di Christopher McQuarrie

Con Tom Cruise, Rebecca Ferguson, Alec Baldwin, Jeremy Renner, Simon Pegg, Ving Rhames, Sean Harris Vedi cast completo

In streaming
  • Netflix
  • PS Store
  • Wuaki
  • Chili
In STREAMING

Trama

Con la IMF sciolta, Ethan Hunt (Tom Cruise) e il suo team devono affrontare una nuova missione impossibile: eliminare il Sindacato, un'organizzazione criminale di agenti speciali altamente qualificati incaricati di distruggere la IMF e di creare un nuovo ordine mondiale, uno "stato canaglia", attraverso una serie crescente di attacchi terroristici. Per riuscirci, Ethan riunisce la sua squadra e si allea a Ilsa Faust (Rebecca Ferguson), un'enigmatica ex agente del governo britannico.

Approfondimento

MISSION: IMPOSSIBLE - ROGUE NATION: IL RITORNO PER LA QUINTA VOLTA DELL'AGENTE ETHAN HUNT

Diretto e sceneggiato da Christopher McQuarrie a partire da una storia scritta dal regista con Drew Pearce, Mission: Impossible - Rogue Nation vede per la quinta volta in azione l'agente Ethan Hunt, chiamato a vivere una nuova adrenalinica avventura. L'agenzia di spionaggio sotto copertura nota come IMF è stata diverse volte sotto attacco ma per la prima volta deve far fronte al suo scioglimento totale e alla sua annessione alla Cia, sebbene una minaccia ancora più straziante agisca nell'ombra. La minaccia risponde al nome di Sindacato, un'organizzazione criminale di agenti speciali altamente qualificati che ha il compito di distruggere la IMF e di creare un nuovo ordine mondiale, uno "stato canaglia", attraverso una serie di attentati terroristici. Per provare a fermarli, Ethan Hunt sarà costretto in giro per il mondo a mettere a dura prova la propria resistenza e a cercare di mantenere stabile la sua lealtà nei confronti dei suoi amici ed ex compagni di squadra.

Con la direzione della fotografia di Robert Elswit, le scenografie di Jim Bissell, i costumi di Joanna Johnston e le musiche di Joe Kraemer, Mission: Impossible - Rogue Nation prende spunto ancora una volta da Missione impossibile, la serie televisiva cult degli anni Sessanta creata da Bruce Geller, il cui tratto distintivo è dato da una frenetica lotta contro il tempo per fermare complotti di natura mortale. Come accadeva al protagonista della serie, anche l'agente Ethan Hunt è costretto sotto pressione a ricorrere a tutta la sua creatività, a mantenere saldi i nervi e a maturare giuste decisioni, per il bene del mondo intero, confrontando con nuovi nemici e vecchi amici. Mentre in Mission: Impossible. Protocollo Fantasma, precedente film della saga, Hunt si trasformava da lupo solitario a capo di una squadra, in Mission: Impossible - Rogue Nation si analizzano le complicazioni che nascono all'interno della sua squadra, che in via di smantellamento deve porsi domande sui concetti di amicizia e lealtà. Per la prima volta, inoltre, Hunt e l'IMF avranno modo di battersi contro qualcuno che li sfida fisicamente, intellettualmente ed emotivamente: un agente che ha perduto la sua bussola morale trasformandosi in un terribile cattivo.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Con Tom Cruise che riprende i panni di Ethan Hunt, Mission: Impossible - Rogue Nation presenta per la prima volta un personaggio femminile che non sia solo di contorno ma anche funzionale a tutta la storia. Si tratta dell'enigmatica Ilsa Faust, una donna forte e indipendente in grado di tenere testa a Ethan all'interno dell'IMF. Ilsa è colei che avverte Ethan della grave minaccIa rappresentata dal sindacato, già brevemente menzionato alla fine di Mission: Impossible. Protocollo Fantasma. A interpretare Ilsa è l'attrice di origine svedese Rebecca Ferguson.

Altro volto nuovo della saga è quello di Alec Baldwin, reclutato per la parte dello zelante capo della Cia Alan Hunley, poco convinto che il sindacato stia realmente per colpire e altrettanto poco restio a dar fiducia all'operato di Hunt. D'altro canto, anche il sindacato permette l'ingresso nella saga di un nuovo personaggio: Solomon Lane, l'ex spia britannica che ha costituito una sorta di anti-IFM e che è la perfetta nemesi di Ethan. Lo porta in scena l'attore Sean Harris.

Proprio per fronteggiare Lane e il sindacato, Ethan necessita più che mai dell'aiuto di tutti i componenti più validi dell'IFM, ovvero Willam Brandt, Benji Dunn e l'esperto di computer Luther Stickwell, supportati nell'ordine da Jeremy Renner, Simon Pegg e Ving Rhames.

Leggi tuttoLeggi meno

Note

La trama non conta mai davvero, in Mission: Impossible, purché sia funzionale alla successione di sequenze spettacolari, modellate sul fisico inarrestabile di Tom Cruise da cineasti differenti. Il meno noto tra loro, Christopher McQuarrie (premio Oscar per lo script di I soliti sospetti che aveva già preso le misure a Cruise in Jack Reacher) ne confeziona qui di memorabili, tra le migliori della saga. E grazie al personaggio di Ilsa Faust, doppio femminile di Ethan, Rogue Nation corre lungo il loro incontro/scontro, in maniera tanto appassionante da poter fare a meno perfino dei baci.

Commenti (6) vedi tutti

  • Film d'azione con qualche difetto di sceneggiatura ma decisamente divertente.

    commento di roberto9
  • Non è il genere di film che fa per me. VOTO: 3

    commento di Antofroncy
  • Stordimento digitale, ma il film non sbaglia un colpo.

    commento di movieman
  • Non è malaccio, ma non è l'episodio migliore. Visibile ma senza pretendere troppo.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Da vedere film gustoso e godibile , tensione alta e sana azione in stile 007 .

    leggi la recensione completa di marcoANDbetta
  • Più guardabile dei precedenti due o tre (ho perso il conto) ma sempre una sorta di videogame con attori reali…mi chiedo che senso abbiano ormai questi film cloni uno dell'altro.

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
7 stelle

  Andante con (molto) moto. Christopher McQuarrie dirige scrive e dirige una spettacolare partitura action partendo da un prodotto-marchio alquanto chiuso, un po' ammuffito, e sfruttando al meglio il suo indiscusso divo/padrone (elevandone il "mito"): Mission: Impossibile - Rogue Nation sorprende per qualità e coerenza della messa in scena, per il controllo delle forze in… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Texano98 di Texano98
6 stelle

I quattro precedenti capitoli di Mission Impossible erano senz'altro interessanti per le differenze registiche fra l'uno e l'altro capitolo, infatti fra i vari registi che si sono prestati a questa serie figurano anche pezzi da novanta come De Palma e Woo, che a dire il vero non ne sono usciti tanto bene dalla prova blockbuster, ma che senz'altro hanno dato la loro riconoscibile impronta al… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

2019
2019
Trasmesso il 26 maggio 2019 su Italia 1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 gennaio 2019 su Rsi La1
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 settembre 2018 su Canale 5
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso l'11 dicembre 2017 su Canale 5
Trasmesso il 28 agosto 2017 su Rsi La1
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

perdeovincoerio di perdeovincoerio
10 stelle

Quel ethan hunt che quando si trovava in vacanza e senza nessun problema..., ed è difficile comprendere, mittendo... tante cose in un modo sornione non ha mollato neanche quando le falsità pretestualità ignominie di ogni genere, nelle difficoltà incredibili, con l'addestramento consono, quasi a dire, se molte volte non sembrano all'altezza, la colonna sonora lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Sono ormai vent’anni che Tom Cruise fa queste missioni impossbili, e non è più un ragazzino. Poi è venuto il secondo episodio, secondo me un po’ minore, il terzo, che rimane il peggiore, il quarto, che è un bel rilancio, e ora, 20 anni dopo, questo quinto capitolo, che è onesto, ma non è sto granchè, malgrado l’accoglienza del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito