Espandi menu
cerca

Salto nel buio

Regia di Joe Dante

Con Dennis Quaid, Martin Short, Meg Ryan, Kevin McCarthy Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il pilota Tuck Pendelton accetta di sottoporsi a un esperimento di miniaturizzazione per essere iniettato, rinchiuso in una capsula, nel corpo di un coniglio. Finirà, invece, in quello di un commesso di supermercato ipocondriaco. Un gruppo di malviventi dà la caccia a quest'ultimo per impadronirsi dell'invenzione al fine di venderla al miglior offerente. Nel 1966 Viaggio allucinante proponeva un uomo "dentro" un altro, ma qui buona parte della storia è vista da fuori. Spielberg produce un film diretto con abilità dall'estroso Joe Dante, interpretato dal bravo Quaid, dal non meno bravo Short e da una (ai tempi) simpatica Meg Ryan.

Commenti (21) vedi tutti

  • Una divertente buddy-comedy con notevoli effetti speciali, che ho avuto la fortuna di vedere in un cinema all'aperto d'estate. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • A parte una visione del culo di Quaid che manderà in visibilio i gay, una tale fastidiosa cretinata di cui non val la pena parlare. Ho interrotto la visione a metà, stremato dalle stupidaggini.

    commento di gherrit
  • A modo suo, geniale. Uno di quei film per cui negli anni '80 si andava volentieri al cinema.

    commento di movieman
  • Commedia su un esperimento fantascientifico, a volte demenziale, ma con un buon ritmo. Non ci si annoia.

    commento di gruvieraz
  • Piacevole commedia fantascientifica, a volte qualche cosa non torna ma non pretende di essere un film di Kubrik. Anche un po' parodia comica di una spy story, con Short a tratti esilarante, Quaid e Meg Ryan bravi nei loro ruoli. Ricorda "Mi si sono ristretti i ragazzi" con Rick Moranis, film che per trovo un pizzico più simpatico fra i due.

    commento di fabiofab011
  • Film a metà fra fantascenza e commedia. Simpatico e fors'anche piacevole, ma non oltre. La scena del mutamento facciale è stata copiata poi in Atto di Forza qualche anno dopo. Piacete la MR, ma è lì apposta. Voto 6.5

    commento di Brady
  • Fra scene cult e ritmo scatenato Dante centra un'altra delle sue perle anni 80. 7 SCATENATO

    leggi la recensione completa di luca826
  • Film godibilissimo, frizzante e divertente, leggero ma con molte trovate geniali a movimentare una trama inverosimile. Bravissimi gli interpreti.

    commento di germarco
  • Il film strappa più di una volta il sorriso. Gustosa la scena del mutamento del viso. Gli effetti speciali sono convincenti soprattutto quelli all'interno del corpo umano.

    commento di wang yu
  • Divertentissima commedia fantastica prodotta da Spielberg, dal ritmo serrato e dalle trovate geniali. Con questo tipo di storia Joe Dante non sbaglia mai.

    commento di IGLI
  • Film realizzato bene, godibile e divertente. A mio avviso il miglior film di Quaid, affiancato da una stupenda Meg Ryan e da "cavallo pazzo" Martin Short, il tutto condito da effetti speciali più che sufficienti per l'epoca..

    commento di Garnett
  • Commedia fantascientifica gentile e ben realizzata da uno dei maestri del genere fantastico e horror.

    commento di sasso67
  • Una commedia stile fantascientifica veramente carina e divertente, che presenta una sceneggiatura elastica e disinvolta ed effetti speciali di grande effetto sullo spettatore da meritarne l'oscar: molto bravi Short e Quaid.

    commento di steveun
  • Voto 5. [24.12.2007]

    commento di PP
  • commento di Dalton
  • voto : 7

    commento di alice89
  • bello…divertente..

    commento di splendoris
  • Buon esempio di fantascienza anni '8o low budget. Divertente.

    commento di scream
  • Divertentissimo, con attori bravi ed in forma, una buona dose d'azione e di gag… e ormai un classico…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Film minore del grande Dante che gira in modo ritmatissimo e gradevole questa commedia fantascientifica scritta con estro e ben interpretata.Ottimi effetti,bella regia,ottima tensione e ironia azzeccata.Divertente. ***

    commento di superficie 213
  • Film divertente ma non strabiliante. Storia ripresa dal mitico "viaggio allucinante" ma infarcita di americanate anche un po' fuori luogo. Adatto a passare una serata spensierata. 6

    commento di orsOrazio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Solo l'idea dal film di Fleischer di Viaggio Allucinante, dopo di che la storia ha tutto un suo essere di indipendenza. Produce Spielberg e regia di dante, un divertissement assoluto, pimpante spumeggiante e lontanissimo dal viaggio drammatico ed avventuroso del film dell'epoca. Qui il gioco della commedia è stato cucito all'azione, in una sequela di azione mozzafiato che fa la… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

omero sala di omero sala
5 stelle

    Chi è nato verso la metà degli anni  ’80 o poco dopo (ma anche chi ha un figlio nato in quel periodo) conosce questo film, al pari di Robocop (sempre dell’87) e Terminator (dell’84).  Non si tratta propriamente di un capolavoro, ma sicuramente è un film divertente, molto più divertente del film analogo che l’ha… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 1 marzo 2024 su Twenty Seven
Trasmesso il 29 febbraio 2024 su Twenty Seven
2023
2023
Trasmesso il 5 ottobre 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 9 aprile 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 2 aprile 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 1 aprile 2023 su Warner Tv
Trasmesso l'8 gennaio 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 5 gennaio 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 1 gennaio 2023 su Warner Tv
2022
2022

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Si vede il tocco magico di Spielberg, che qui è nelle vesti di produttore (e che in quello stesso anno era impegnato nella regia de "L'impero del sole") in questa divertente commedia in puro stile anni '80: una storia rocambolesca (la miniaturizzazione di un uomo all'interno di un estraneo è al centro di un intrigo per accaparrarsi quella che sembra a tutti gli effetti l'invenzione…

leggi tutto
Recensione

Recensione

daveper di daveper
8 stelle

Joe Dante (e non Zemeckis che la produzione Amblin/Spielberg avrebbe voluto alla regia) trasforma in commedia un'avventura fantascientifica che ricorda Viaggio allucinante (film del 1966 diretto da Richard Fleischer). Cast superlativo con Dennis Quaid, Meg Ryan e un ispirato Martin Short, effetti speciali (la CGI non esisteva ancora) strabilianti premiati nella notte degli Oscar nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 29 dicembre 2022 su Warner Tv

Gli altri

akaBi di akaBi

In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

omero sala di omero sala
5 stelle

    Chi è nato verso la metà degli anni  ’80 o poco dopo (ma anche chi ha un figlio nato in quel periodo) conosce questo film, al pari di Robocop (sempre dell’87) e Terminator (dell’84).  Non si tratta propriamente di un capolavoro, ma sicuramente è un film divertente, molto più divertente del film analogo che l’ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
Trasmesso il 4 aprile 2020 su Rsi La2
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 giugno 2019 su Rsi La1
2017
2017

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Periodo d'oro per Dante. Spielberg benedice questo scatenato intrigo fanta-spionistico ispirato al classico Viaggio Allucinante, badando bene a non perdere ritmo e ironia. Divertente, divertito, ma sopratutto intelligentemente simpatico, Salto nel Buio (un po' dimenticato...) rimane uno dei vertici dello sci-fi anni 80 con la sua verve disimpegnata e accattivante e suoi prodigiosi effetti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito