Espandi menu
cerca

Noi siamo infinito

play

Regia di Stephen Chbosky

Con Logan Lerman, Emma Watson, Nina Dobrev, Paul Rudd, Dylan McDermott, Mae Whitman, Melanie Lynskey, Kate Walsh, Ezra Miller... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Emotivo e timido, matricola delle scuole superiori che frequenta negli anni Novanta, Charlie (Logan Lerman) sta cercando di superare il trauma derivante dal recente suicidio dell'amico Michael, a cui continua a scrivere lettere in cui gli racconta come si sta evolvendo la sua vita. Bill (Paul Rudd), il suo insegnante d'inglese, cerca in tutti i modi di farlo uscire dalla situazione di stallo ma per Charlie non è facile dimenticare gli anni di una difficile infanzia. Divenendo il confidente ideale per i nuovi compagni e frequentando le prime feste, Charlie vede per la prima volta un mondo fatto di droga, aborti, sesso e in cui l'omosessualità potrebbe essere argomento di derisione e pesanti giudizi. La speranza di un futuro più roseo, però, non tarda ad arrivare quando si scopre per la prima volta innamorato di Sam (Emma Watson).

Approfondimento

DA RAGAZZO DA PARETE A NOI SIAMO INFINITO

Nel 1987 il diciassettenne Stephen Chbosky partecipa a un festival cinematografico a Pittsburgh, dove conosce George Romero in persona. Nell'autografo che Romero gli regala su un poster, il re dell'horror augura al giovane aspirante regista che il primo soggetto da lui scritto trovi presto qualcuno intenzionato a trasformarlo in film. Sebbene quella sceneggiatura sia rimasta nei cassetti di Chbosky, le parole di Romero risultano in qualche modo profetiche quando nel 1999 il mondo letterario americano è scosso dal successo del romanzo Ragazzo da parete, scritto da Chbosky stesso e divenuto ben presto un cult tra i teenager. Ragazzo da parete, adottato da alcune scuole e bannato invece da altre, viene subito opzionato per una versione cinematografica da diversi produttori ma bisogna attendere più di un decennio prima che la trasposizione prenda vita, grazie alla volontà di Chbosky di curarne la regia.
Diplomatosi al corso di sceneggiatura dell'University of Southern California, Chbosky ha iniziato a scrivere il suo libro mentre era ancora al college per poi completarlo un paio di anni più tardi mentre viveva a New York. Mosso da ragioni molto personali legate a un periodo difficile della sua esistenza e in cerca di risposte alle sue mille domande, Chbosky voleva soffermarsi sul perché alle persone buone le cose non vanno mai come vorrebbero e su come amici e familiari possono essere d'aiuto in certe circostanze. Subito dopo la pubblicazione di Ragazzo da parete, il suo autore si sposta a Los Angeles cominciando a lavorare nel mondo dello spettacolo con la stesura della sceneggiatura per Rent, film ispirato a uno dei più grandi successi di Broadway, e con la collaborazione nella serie televisiva Jericho. Occorranno ben tredici anni prima che Chbosky si decida a trasformare Ragazzo da parete in Noi siamo infinito.

NOI SIAMO INFINITO: UN CAST DI GIOVANI ATTORI

Ragazzo da parete è scritto come una serie di lettere che il protagonista Charlie indirizza a un destinatario senza nome. Le lettere trattano in maniera franca di problemi con cui gli adolescenti continuano a confrontarsi quotidianamente: droga, alcol e sesso, in primo luogo. Al momento di trarne una sceneggiatura per Noi siamo infinito, Chbosky ha però preferito focalizzare la sua attenzione sui personaggi e sulla relazione tra Charlie e i primi amici della nuova scuola che frequenta, in particolar modo Sam e il fratellastro Patrick. La storia è ancora raccontata con la prospettiva di Charlie ma Chbosky ha progettato dei sottili cambiamenti per rendere il racconto ancora più efficace e meno soggettivo. Grazie ai suggerimenti di John Malkovich, produttore con la sua casa di produzione Mr. Mudd del film, Chbosky ha reso Noi siamo infinito una love story poco convenzionale in cui al centro non c'è solo un amore romantico ma anche l'amore verso gli amici, verso se stessi e, in definitiva, verso la vita. Per interpretare i tre personaggi principali, dopo uno scrupoloso casting, Chbosky ha scelto un trio di giovani attori con alle spalle alcune significative esperienze cinematografiche: Logar Lerman, Emma Watson e Ezra Miller. Il ruolo di Charlie è andato a Logan Lerman, protagonista di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini. Dall'animo nobile e puro, Charlie è all'apparenza un ragazzo goffo e solitario che tenta di trovare gli aspetti positivi di ogni cosa. Nonostante abbia appena cambiato scuola e perso il suo migliore amico, non ha smarrito il coraggio e la speranza e l'incontro con Patrick e Sam cambia per sempre la sua vita. Fratellastri, Patrick e Sam introducono Charlie nel mondo dei loro amici, un gruppo di spiriti liberi e creativi che non gli permetteranno più di sentirsi solo. Sam ha la reputazione di essere una ragazza selvaggia mentre Patrick è gay e forse questo è il motivo per cui non amano le etichette e i giudizi affrettati che sono stati affibbiati dai compagni a Charlie. Come guide, conducono Charlie al primo bacio della sua vita così come alla musica, elemento che poi sarà fondamentale per tutta la sua intera esistenza. Sam ha il volto di Emma Watson, conosciuta soprattutto per essere stata la coprotagonista dell'intera saga cinematografica di Harry Potter nella parte di Hermione Granger. Patrick, invece, è impersonato da Ezra Miller, attore diciannovenne che si è fatto notare soprattutto per le sue difficili parti in ...E ora parliamo di Kevin e Another Happy Day.
Il cast di giovani attori, impegnati nei ruoli degli amici di Sam e Patrick, comprende anche Amber Holt (Mary Elizabeth), Nina Dobrev (Candace) e Johnny Simmons (Brad).
Attorno a Charlie ruota anche un variopinto universo di adulti. A interpretare il professor Anderson, insegnante preferito da Charlie e suo mentore, vi è Paul Rudd per un personaggio che si ispira a uno dei veri professori di Chbosky: Stuart Stern, lo sceneggiatore di film divenuti grandi classici come Gioventù bruciata, Missione in Oriente e Sybil. La madre, il padre e la zia di Charlie sono interpretati da attori veterani come Kate Walsh, Dylan McDermott e Melanie Lynsky.

LA PITTSBURGH DI FINE ANNI OTTANTA

Noi siamo infinito è girato interamente nei sobborghi di Pittsburgh, nelle stesse zone in cui Stephen Chbosky è cresciuto ed ha ambientato il romanzo. Prima di cominciare le riprese, il regista ha voluto che i giovani attori del cast, tutti cresciuti sui set, conoscessero i posti da lui frequentati durante gli anni dell'adolescenza per respirarne l'aria e riportarne le atmosfere nel film. Il liceo Peters Township è stato trasformato nel Mill Groove del romanzo e le scene della rappresentazione della versione locale di The Rocky Horror Picture Show sono state ricreate al Dormont Hollywood Theatre.Fedele alla moda e ai ricordi musicali degli anni Ottanta e Novanta, Noi siamo infinito ha nella colonna sonora alcune delle hit del periodo come Asleep degli Smiths, Come on Eileen di Dexy's Midnight Runners, Could it be Another Change dei Samples, Araby dei Reivers e Dear God degli XTC. Durante le pause delle riprese, inoltre, capitava sovente che Emma Watson si esibisse come cantante, accompagnata da Ezra Miller alla batteria, da Logan Lerman alla chitarra e dal cantautore Landon Pigg, che appare anche nel film.

Note

Tratto dal romanzo Ragazzo da parete, scritto da Stephen Chbosky, regista anche del film. Sensibile, sincero, composto anche quando parla coi fantasmi di un passato in cicatrizzazione, non offre il comodo posto a tavola alla retorica, ma neanche appanna lo splendore dell’epifania. Emma Watson, con il vissuto di una donna e l’elettricità di una bambina, chiude gli occhi e allarga le braccia come un angelo al neon, mentre nell’autoradio esplode Heroes di Bowie srotolata tra i cartelli di un’autostrada che ci appare, semplicemente, infinita.

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • La percezione dell'infinito

    leggi la recensione completa di darkglobe
  • Quando un film è fatto bene, ti coinvolge e ti emoziona anche se ambientato in un contesto lontano dalla tua vita di sessantenne italiana

    commento di Artemisia1593
  • Dal medesimo romanzo di formazione, ne scaturisce una buona sceneggiatura: un'ottima, intensa Watson, per la prima volta libera dal fardello Potter: ricorda il talento della Portman; buono anche Miller con un gay frizzante e mai pesante; bene anche Percy Jackson ;-) Il film merita, senza annoiare mai, anzi... Voto 7½

    leggi la recensione completa di LucioLoLoryLore
  • Rimanendo sul crinale della commedia che spesso si trasforma in dramma, il film parla dei piccoli e grandi sommovimenti del cuore nell’età difficile di un’adolescenza problematica minata dall’incertezza, dall’incomprensione dalla tristezza e dalla malinconia. Insomma poche gioie e molti dolori dentro a un’opera di ottima fattura.

    commento di spopola
  • Noi siamo infinito un piccolo gioiello di film girato con grazia e raffinatezza con tre giovani attori in stato di grazia Lerman Watson Miller.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • L'adolescenza è un immenso amplificatore. Il finito diventa infinito. Difficilissimo portare il fenomeno sullo schermo senza scadere nel patetico iperbolico, o nel banale. Comunque il film merita un 6.

    commento di putrella
  • Un film con storie banali, che dovrebbe essere drammatizzato dalle lunghe conseguenze di abusi su bambini. Leggo che il romanzo è ambientato negli USA del 1991-92, dove i liceali non conoscevano David Bowie e "Heroes". Perché dovevano? Sono statunitensi! E forse il protagonista doveva ancora nascere, nel 1977.

    commento di sarvaego
  • "Perché le persone a cui vogliamo bene scelgono altre persone che le trattano come nullità?" "Accettiamo l'amore che crediamo di meritare"

    leggi la recensione completa di Infinity94
  • 7/8voto oggettivo/soggettivo

    commento di paolofefe
  • Il libro non l’ho letto, quindi sono un po’ limitata nel trattare il film . Comunque un film che vale la pena vedere, gli attori sono bravi, tutto a posto. Non un capolavoro, ma gradevole

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Bello. Un po' difficile da seguire nei sui piani temporali, ma rappresentativo al meglio della situazione di disagio adolescenziale del protagonista.

    commento di slim spaccabecco
  • Ambientato a Pittsburgh, descrive con garbo le difficoltà di un teenager introverso e sensibile a contatto con un mondo brutale e volgare. Film culto.

    commento di ENNAH
  • Film assai strano diviso fra passaggi soft ed altri da "Musical" : merita l'apprezzamento almeno il SoundTrack diviso fra Nomi tipo Bowie,Smiths & Morrissey,Throwing Muses,Cocteau Twins e molti altri ! voto.6-.

    commento di chribio1
  • Inizio gradevole, metà banale e finale precipitato, per una storia che sarebbe potuta essere interessante ma che si rivela limitata...loro saranno infinito, ma lo spettatore è davvero "circoscritto" nella visione e nelle sensazioni.

    commento di nissaki66
  • Teen-drama senza emozioni. Uniche luci sono poter rivedere Emma Watson fuori da Hogwarts e degli adolescenti ancora non infettati dalla lebbra degli smartphone. Adolescenti che non conoscono David Bowie... mah. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Film "struggente" ed intenso

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Buon teenmovie che racconta del dolore e dell'amore degli adolescenti usando buona musica e attori in forma. Riesce ad essere deprimente ma forse depressi lo siamo già per motivi francamente più importanti.

    commento di negro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
8 stelle

L'infinita purezza del momento. Di quando gli incubi si dissolvono, e gli stati di allucinazione abbandonano la loro logorante opera tormentosa, i fantasmi del passato paiono dolci ricordi, gli affanni dell’angoscioso quotidiano mutano in respiri pieni e vasti quanto l’universo, le pareti dell’autoisolamento e del tombale sopore crollano, l’aria si colora di un profumo inebriante che… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

La tiepida insicurezza della tarda adolescenza, i tentennamenti, le incertezze legate all’inizio di una nuova avventura scolastica con l’iscrizione al liceo, lo smarrimento nell’essere recluta e dunque bersaglio prescelto, matricola soggetta ad inevitabili piccoli grandi soprusi e prepotenze, nonnismo legato ad una legge del più forte che inevitabilmente e… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Demian_Avenue di Demian_Avenue
4 stelle

Ricordo quando ero alle medie ed uscì questa pellicola, per cui tutte le mie compagne impazzirono immediatamente. C'era Logan Lerman, l'eroe di Percy Jackson, ed Emma Watson, che ha interpretato Hermione in Harry Potter. Decisi di leggere prima il libro e, quando vidi il film, ero abbastanza contenta che la trasposizione fosse piuttosto fedele alla versione cartacea.  Penso che sia… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 3 gennaio 2024 su Italia 1
2023
2023
Trasmesso il 24 agosto 2023 su La5

Recensione

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
8 stelle

la settimana scorsa, in un negozio di videonleggio, sorto sulle ceneri di quel che fu Blockbuster... mi capitò di notare una ragazza che, con ferma decisione arrivò, ne prese una copia, e subito si diresse certa alla cassa...   Io, colpito da questa sua fermezza... ne presi a mia volta un'altra, diedi una veloce scorsa alla trama, agli attori... e mi dissì…

leggi tutto
Trasmesso il 3 agosto 2023 su La5

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Noi siamo infinito Stati Uniti 2012 la trama: Charlie Kelmeckis è un adolescente timido e riservato che prova a superare il suo demone che gli dilania il cuore, un trauma che gli deriva dal suicidio del suo amico Michael. Quando conosce Sam e suo fratello Patrick, il ragazzo scopre la sua passione per i romanzi e la scrittura, ascolta la musica e compone delle cassette con le sue hit…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 27 dicembre 2022 su Italia 1

Recensione

marco l di marco l
6 stelle

E' un film furbo, che parla agli adolescenti del duemiladodici ma con un'ambientazione di vent'anni prima e una colonna sonora e citazioni letterarie da anni settanta, in poche parole una rete a strascico intergenerazionale. Però va detto che tutto quello che c'e dentro in questo crogiuolo di ricordi e nostalgie dove tutti, più o meno, riconosciamo almeno un frammento dei nostri…

leggi tutto
Trasmesso il 25 agosto 2022 su La5

Recensione

darkglobe di darkglobe
7 stelle

Adattamento dell’omonimo romanzo epistolare di gran successo, scritto dallo stesso Stephen Chbosky, regista del film: è la storia di un ragazzo, Charlie Kelmeckis (Logan Lerman), psicologicamente a pezzi, timido ed impacciato ma con innate doti di scrittore, che riesce a recuperare la consapevolezza di sé, durante il primo anno delle superiori, tramite l'amicizia con una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 1 marzo 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 13 maggio 2021 su La5
Trasmesso il 12 maggio 2021 su La5
2020
2020

Balli Liberatori

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 27 maggio 2020 su La5
Trasmesso il 26 maggio 2020 su La5
Trasmesso il 10 aprile 2020 su Italia 1
2019
2019
Trasmesso il 26 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso l'11 dicembre 2019 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito