Noi siamo infinito

Regia di Stephen Chbosky vedi scheda film

Scarlett Blu

Scarlett Blu

Iscritto dal 25 febbraio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Noi siamo infinito

di Scarlett Blu

Finalmente un film che affronta e parla dell'adolescenza e dei suoi problemi - che poi sono sempre quelli: sesso, droga e rapporti più o meno costruttivi col mondo degli adulti - in maniera non banale, con sensibilità e delicatezza e che non uniforma gli adolescenti, a una massa di decerebrati che seguono la legge del branco e della conformità, o appartenenza a un gruppo.

Significativo, tra i produttori figura John Malkovich, attore di spessore, cosa non da poco secondo me, che eleva il film a una qualità diversa dai soliti prodotti per adolescenti.

Tratto dal romanzo - forse un po' autobiografico?? - dello stesso regista, narra la storia di Charlie, un ragazzo timido, sensibile e segnato dal dolore di una perdita precoce e da una vicenda quasi dimenticata, confusa e soffocata nell' infanzia, che il film lascia riaffiorare e intuire a tratti brevi e quasi onirici.
Nonostante il dolore che segna in maniera più o meno marcata le esistenze di tutti i personaggi, è un film che si apre alla speranza suggerita già nel titolo Noi siamo infinito, come gli sguardi malinconici e a volte fragili dei giovani protagonisti, a loro modo figure un po' controcorrente nel panorama quotidiano che si trovano a vivere.
Così per Charlie, ragazzino sensibile sprofondato nei libri e nelle lettere che scrive a chi non può più leggerle, desideroso di aprirsi a un mondo che non sia quello vuoto, a volte un po' arrogante e superficiale dei suoi coetanei, viene naturale legarsi alle sole due persone che paiono comprenderlo e accettarlo; Patrick, un ragazzo omosessuale sicuro di sè, ma costretto a nascondere alla famiglia la sua natura, e la sorellastra Sam, ragazza già troppo ferita e vissuta per la sua età, di cui Charlie finisce per innamorarsi, forse intuendone un dolore e un segreto passato che li accomuna.
Il film lascia comprendere l'empatia tra i personaggi, e la sofferenza si stempera nelle vicissitudini a volte ridicole, grottesche e quasi comiche, nelle risate e nelle battute ironiche, nel teatro come rappresentazione di una parte di sè, di solito nascosta, quella che non vuole uniformarsi al resto della massa (Rocky Horror Picture Show, lo spettacolo a cui partecipano i protagonisti).
E' un film sull'amicizia autentica, sull' amore come primo turbamento ed esperienza, sulla vita e sulle speranze riposte in quell'infinito che è il domani davanti a noi, visto con gli occhi di un adolescente che non ha ancora toccato il cinismo e il disincanto dell'età adulta, quando ancora le ferite si possono rimarginare.
I giovani attori mi hanno impressionato per la loro bravura: Logan Lermann mi è apparso convincente in un ruolo intimista lontano da quello per cui è noto al grande pubblico (Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo), Emma Watson ha abbandonato i panni della tenace maghetta amica di Hanry Potter, per entrare in quelli veri di una ragazza dolce e fragile, ma più di tutti mi ha colpito la prova straordinaria di Ezra Miller, già visto nel notevole E ora parliamo di Kevin, sicuramente un attore da tenere d'occhio per il futuro, una promessa che sarà certo mantenuta.
Bellissima la colonna sonora che accompagna il film e le vicende dei giovani personaggi nel loro percorso di formazione e crescita, con dei pezzi musicali che sono entrati nel mito, come Heroes di David Bowie.
Bellissimo film che mi sento di consigliare.