Espandi menu
cerca

Gioventù bruciata

play

Regia di Nicholas Ray

Con James Dean, Natalie Wood, Sal Mineo, Jim Backus, Ann Doran, Corey Allen, William Hopper, Rochelle Hudson, Dennis Hopper, Edward Platt Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

I giovani Jim, Judy e Plato sono accusati di aver aggredito un uomo. Il giorno dopo, Buzz e i suoi sfidano Jim a una pericolosa gara detta “la corsa del coniglio”: correre in auto verso un precipizio e lanciarsi dalla macchina il più tardi possibile. È Buzz a morire, e Jim si rifugia in una casa isolata dove si trova anche Plato...

Note

Il film, sceneggiato da Irving Shulman a partire da una storia originale dello stesso Ray, fu quello che impose James Dean come il mito di una generazione inquieta e sradicata per definizione. Un vero e proprio classico che ancora oggi procura emozione. Almeno quindici le scene memorabili. Splendida la fotografia del maestro Ernest Haller.

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • Film datatissimo, ormai praticamente un documentario che non ha più rapporti con il mondo contemporaneo. Noia a non finire. Si guarda perché è un cult, e per la presenza dei due sfortunatissimi interpreti. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Come per altre opere ormai entrate in terza età più che dal punto di vista della critica cinematografica vanno apprezzati come documenti storici del momento in cui furono girati. Questo ad esempio è molto utile per ricordare cosa fosse normalità,autorità e trasgressione prima delle dirompenti rivoluzioni della fine del decennio successivo.

    commento di Ilmoroz
  • Film cult molto noto, ma onestamente l’ho trovato poco esaltante, se non in alcune parti ristrette.

    commento di Falco00
  • "cult" imperdibile

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • A tratti mi lascia perplessa. Il dramma manca in alcuni punti, come se non ne avessero abbastanza poi per il finale, che invece è solo quello.

    commento di Michaela
  • Un film che ha qualcosa da insegnare e cioè,quando i figli non hanno una famiglia forte alle spalle crescono male e insicuri e sono inclini a fare sciocchezze.

    commento di wang yu
  • Film che fatto storia soprattutto perchè tra i primi film sul tema del bullismo. Si nota molto la bellissima fotografia e anche uno stile diverso di inquadrare le varie scene. Molto bravo James Dean merito anche di una notevole sceneggiatura

    commento di XANDER
  • un bel film

    commento di leli
  • Capolavoro carico di drammaticità vibrante, in anticipo sui tempi per temi e situazioni trattate, per le prove del cast e il "taglio" registico. Il cult che ha consacrato Dean e il mito del "ribelle senza causa". Inutile aggiungere altro.

    commento di Natalie
  • Viaggio horror vacui esistenziale tra le prime crepe di una generazione continua. Non lo si rimuove dall'immaginario.

    commento di Dalton
  • Film assolutamente drammatico e desolato,dai colori infuocati come la passione giovanile dei personaggi.Qui tutto è autentico ed è logica l'immedesimazione.Più che un film,è un DOCUMENTO nostalgico,lacerante e soprattutto romantico:10!

    commento di GREENY
  • Film di culto, che mi ha colpito però solo per il finale sofferto e commovente… il resto invece mi è sembrato abbastanza noiosetto a parte qualche scena.

    commento di Bellociuffo
  • si potrebbe vederlo solo per james dean, grande, il film comunque pur apparendo un po datato garantisce comunque una buona tensione

    commento di raffa84
  • immortale

    commento di bocchan
  • Ray è un'ottimo regista e si sa!!! Ma qui veramente supera se stesso!!! Un film di grande spettacolo visivo ed'emotivo!!!! Un film meraviglioso!!!

    commento di cinefilo87
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
8 stelle

Come si crea un mito? La ricetta non esiste, anche se molti press agent potrebbero venirci in aiuto. Come si fa a rendere il titolo di un film un modo di dire e un attore un’icona? Chissà, ma di certo una buona dose di lavoro lo fa il destino cinico e baro. Sta di fatto che Gioventù bruciata (titolo originale Rebel Without A Cause) è uno dei film simbolo del suo tempo… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Ecco la perfetta dimostrazione che un film di culto non è necessariamente un grande film. Il problema è tutto nel titolo originale, o meglio nella sua incoerenza: i personaggi sono sì privi di motivazioni, nel senso che agiscono spinti solo dalla noia (“Perché facciamo questo?” “Per vincere la monotonia”, si dicono prima della corsa del coniglio: si può essere più chiari di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Enrique di Enrique
4 stelle

Un film manifesto, non c’è dubbio: della noia, però. Ridicolo pensare di psicanalizzare il disagio giovanile con un vocabolario che farebbe invidia all’Accademia della Crusca. Difficile, dunque, provare rimpianti per una generazione di prestanti giovani americani che - per vincere la monotonia delle loro vite vuote - se non finiranno le loro belle esistenze in un dirupo, lo faranno in una… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 31 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso l'8 settembre 2023 su Rete 4
Trasmesso il 15 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 18 luglio 2023 su Iris

Recensione

Browning di Browning
6 stelle

Ho appena rivisto su Iris, dopo molti anni, questo film degli anni 50, notoriamente importante nella storia dell'evoluzione del cinema. Tutte fondate le osservazioni, fatte da parecchi commentatori, sulla sceneggiatura datata, su certe ingenuità narrative, su come la pittura di autorità e trasgressione sia datata.   Eviterei però di dedurne una liquidazione…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 24 marzo 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 30 settembre 2022 su Iris
Trasmesso l'8 giugno 2022 su Rete 4

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Chissà quale effetto avrebbe avuto su "Gioventu' bruciata" e sulla sua popolarità eterna il fatto che James Dean non fosse morto quello stesso anno, consegnandoci una sorta di ritratto imperituro di attore bello e dannato. Certo non avrebbe sminuito l'impatto da pugno nello stomaco che il film assestò al pubblico davanti ad uno dei primi disvelamenti del finto perbenismo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 3 febbraio 2022 su Iris
2021
2021

Gli Stereotipati e la carica dei Clichés

_Kim_ di _Kim_

Avete presente le libere associazioni? ("- Rosso! -Bianco! -Rosso! -Bianco, bianco, bianco!) https://images.app.goo.gl/hKixJ76jmVw2MmjE9 Beh, io sono il re delle libere associazioni, solo che non mi ricordo mai il…

leggi tutto
Playlist
2020
2020
Trasmesso il 29 dicembre 2020 su Iris
locandina
Foto
Trasmesso il 20 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 5 agosto 2020 su Rete 4
Trasmesso il 27 febbraio 2020 su Iris
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito