Noi siamo infinito

Regia di Stephen Chbosky vedi scheda film

luca826

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Noi siamo infinito

di luca826

VOTO 7,5 EMOTIVO L'inquietudine è alla base del film, l'inquietudine di essere, la paura di sé stessi proprio quando il 'sé' è ancora in cerca di una dimensione. L'adoloscenza è il regno di queste problematiche, ancor di più se la storia narrata tratta di un giovane con turbe psichiche, dovute a traumi infantili. Dietro al titolo 'mocciano' scelto dalla distribuzione italiana si cela un gioiellino intimista e sensibile, l'opera della vita, diretta, sceneggiata e scritta dal regista (suo anche il romanzo originale), dai chiari connotati autobiografici, nella delicatezza dello sguardo e nel pudore dei temi trattati. Ma allargando lo sguardo, il messaggio d'autore non si ferma all'età "inquieta", diventando sempre più universale, parlando di incomunicabilità e frustrazioni esistenziali, dove i bei dialoghi, fanno letteralmente esplodere alcune scene decisamente difficili da dimenticare. Gli adolescenti di The Perks of Being a Wallflower sono quelli più 'nobili' e interessanti in bilico fra la posta di Cioè e la sensazione panica degli artisti e non quelli volgari pronti per l'omologazione sterile al sistema. Ed è per questo che commuovono e coinvolgono, perchè risvegliano in noi i sentimenti più nobili e liberi dell'animo umano, lontani dalle responsabilità adulte, è come se ritrovassimo un diario scritto da noi stessi a quindici anni... Così alla fine con Heroes a tutto volume e Charlie che si abbandona alla 'bellezza dell'infinito' sono fiero di dire che ho pianto di felicità come una fontana.