Espandi menu
cerca

Rent

Regia di Chris Columbus

Con Anthony Rapp, Adam Pascal, Rosario Dawson, Jesse L. Martin, Wilson Jermaine Heredia Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

New York, East Village. Mark e Roger vivono nello stesso appartamento. Mentre Roger è disilluso e cinico, Mark è pieno di vita e vuole fare un film che racconti la loro esistenza, l'amore, la perdita e l'Aids.

Note

Le immagini sgranate di questo film nel film sono la cosa più vitale e interessante di _Rent_, l'applaudito musical di Broadway ispirato alla _Bohème_ di Puccini, portato oggi sullo schermo da Chris Columbus: 135 minuti di noia. Lento, statico (non c'è bisogno di tanti ambienti per "muovere" un musical, come Chicago dimostra), mai completamente melodrammatico, mai metropolitano, con pallidissimi omaggi a _West Side Story_ e insistiti echi (in colonna musicale) di _Bohème_, _Rent_ non solo non è una rielaborazione cinematografica del lavoro di Jonathan Larson, ma non arriva nemmeno al buon teatro filmato. Bravi Anthony Rapp e Tracie Thoms (che interpretano il numero migliore del film, Maureen Tango) e Idina Menzel. Fuori parte Rosario Dawson, Mimì improbabile, al meglio solo nel numero della lap dance.

Commenti (2) vedi tutti

  • Odio i musical che voglio fare i film. O sono film o sono musical. Se vogliono essere film devono raccontare qualcosa e sceneggiare qualcosa.

    commento di sillaba
  • Ci vorrebbero le due stelline e mezzo…Boh…Bruttino…

    commento di Totororesurrection
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

millertropico di millertropico
4 stelle

"Rent" (in pratica poco più di una versione filmata dello spettacolo a suo tempo record d'incassi, nonostante sia stato girato in molte location esterne che ci immergono direttamente nella vita di una New York City davvero poco stimolante) potremmo considerarla una versione postmoderna della "Bohème" di Puccini, che purtroppo però se funzionava abbastanza bene sulle scene fallisce mestamente… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

grizabel di grizabel
8 stelle

Rent non è un film. Rent è la cristallizzazione di un'emozione. Dell'emozione di quanti, allora, videro raccontata in musica la loro storia, o piccoli frammenti della loro anima; dell'emozione di chi non ha ancora scelto fra Roger e Mark; dell'emozione che quell'epoca sembrava portare con sé e si è risolta in una silenziosa implosione di nulla di fatto. Rent non aveva grandi coreografie… leggi tutto

4 recensioni positive

2017
2017
2015
2015

Chris COLUMBUS

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo

In merito al cinema per famiglie, può essere considerato un guru. Il suo esordio nel mondo del cinema risale ai primi anni Ottanta, nei quali si fa notare come autore: è lui a scrivere Gremlins (di cui…

leggi tutto
Playlist
2013
2013
Trasmesso il 16 marzo 2013 su Italia 1
2012
2012
Trasmesso il 31 dicembre 2012 su Iris
Trasmesso il 13 maggio 2012 su Iris

Recensione

millertropico di millertropico
4 stelle

"Rent" (in pratica poco più di una versione filmata dello spettacolo a suo tempo record d'incassi, nonostante sia stato girato in molte location esterne che ci immergono direttamente nella vita di una New York City davvero poco stimolante) potremmo considerarla una versione postmoderna della "Bohème" di Puccini, che purtroppo però se funzionava abbastanza bene sulle scene fallisce mestamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Malattia

Redazione di Redazione

Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…

leggi tutto
Playlist
2010
2010
Trasmesso il 26 dicembre 2010 su Iris

Recensione

emmepi8 di emmepi8
2 stelle

  Un musical di grande successo in teatro, al cinema portato in maniera davvero inattuale, a dir poco, con un cast funzionale in teatro, ma al cinema abbastanza fuori luogo e fuori età. Evidentemente i musicals di Fosse, Moulin Rouge e Chicago, per dirne solo alcuni, non hanno fatto pensare che il genere si è evoluto in maniera diversa qui siamo fermi a Jesus Christ…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 marzo 2010 su Iris

Recensione

Attore87 di Attore87
8 stelle

Andrò controcorrente. Mi piace. Il film vuole essere profondo e forte...ci riesce solo per metà. Molti difetti ma fatto con una sincerità che è difficile trovare nei film. E solo per quello merita un sufficiente. Parlando di canzoni ne ho amate il 90% quindi....

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

XANDER di XANDER
4 stelle

Noioso, dopo quaranta minuti ci saranno state oltre 10 canzoni ma solo la prima era bella. UN vero peccato

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 luglio 2009 su Italia 1
2008
2008

Recensione

columbiatristar di columbiatristar
4 stelle

Ha una bella locandina e un cast abbastanza buono e in piu dietro la macchina da presa un regista che qualche bel colpo l ha piazzato...ma RENT è solo questo. A questa pellicola nn manca qualche ingrediente hanno sbagliato proprio la dose, io personalmente non sono riuscito ad arivare alla fine per la noia..e dire che inizialmente mi stava piacendo!

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

france di france
8 stelle

Rent non è un film, rent è musica, speranza, gioia, forza, lotta, sincerità, amore, amicizia e tutto ciò che viene dal profondo del cuore. Non conoscevo bene il musical ed ho visto il film (lo ammetto) solo grazie a Rosario Daowson. Ma è sicuramente il film che mi ha fatto piu piangere e sorridere e sperare e amare nello stesso momento. Quando i confini dello schermo si infrangono e si…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

525.600 minuti dura l’home movie che un giovane artista newyorkese gira tra il 24 dicembre del 1989 e il 24 dicembre del 1990: un anno di illusioni più o meno mancate, di amori più o meno accettati, di Aids, morti, amicizie. Le immagini sgranate di questo film nel film sono la cosa più vitale e interessante di Rent, l’applaudito musical di Broadway ispirato alla Bohème di Puccini,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

grizabel di grizabel
8 stelle

Rent non è un film. Rent è la cristallizzazione di un'emozione. Dell'emozione di quanti, allora, videro raccontata in musica la loro storia, o piccoli frammenti della loro anima; dell'emozione di chi non ha ancora scelto fra Roger e Mark; dell'emozione che quell'epoca sembrava portare con sé e si è risolta in una silenziosa implosione di nulla di fatto. Rent non aveva grandi coreografie…

leggi tutto
Recensione

Recensione

zaxxon di zaxxon
8 stelle

Arrivato alla visione non certo con il massimo dell’entusiasmo (perché trascinato da gentile consorte, anch’ella critica in questi lidi…) mi sono dovuto ricredere man mano che il film procedeva fino a veri e propri momenti di commozione (il funerale di Angel su tutti). La storia è bella, le canzoni sono belle, gli attori sono bravi (anche se su tutti splende Rosario Dawson che, ironia…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 17 aprile 2006
LOCANDINA
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito