Espandi menu
cerca

Trama

Nel Sarkan, immaginario stato del sud-est asiatico, la parte settentrionale è in mano ai comunisti; nel sud opera invece un governo impopolare sostenuto dagli Usa. L'ambasciatore McWithe cerca l'appoggio di Deong, leader popolare nazionalista. Questi si allea coi comunisti che lo usano e poi lo eliminano. McWithe dichiara che gli Usa devono accettare le aspirazioni democratiche dei nuovi stati. Tratto da un romanzo che all'epoca ebbe notevole successo in America. Nonostante l'anticipo sui tempi e la conclusione ecumenica, la guerra in Vietnam sarebbe scoppiata ugualmente.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un film drammatico del regista George Enklund, prodotto nel 1963, interessante anche per la sua valenza nel descrivere il contesto politico alle soglie della entrata ufficiale in guerra degli Stati Uniti nel Vietnam (1964-1975) al quale chiaramente allude.

    leggi la recensione completa di massimo45
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ethan di ethan
6 stelle

Harrison McWhite (Marlon Brando), diplomatico americano, viene inviato come ambasciatore nel Sarkhan, (immaginario Stato del sud-est asiatico che allude palesemente al Vietnam), dove sono sorte alcune spinte rivoluzionarie contro l'attuale governo, capeggiate dall'attivista Deong (Eiji Okada) - vecchio amico di McWhite - il quale è supportato, per ragioni di geopolitica, da Cina e URSS:… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

massimo45 di massimo45
7 stelle

Tratto da un romanzo di William J. Lederer e di Eugene Burdick, la vicenda si svolge in un Paese immaginario del sud-est asiatico, il Sarkan, ma ha in realtà come sfondo la Thailandia. Alla lavorazione come consulente politico-culturale fu chiamato lo scrittore e giornalista thailandese Kukrit Pramoj, che nel film recita anche il ruolo di primo ministro di questo stato immaginario: nella… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 14 gennaio 2024 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 13 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 10 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 7 luglio 2022 su Iris

Recensione

massimo45 di massimo45
7 stelle

Tratto da un romanzo di William J. Lederer e di Eugene Burdick, la vicenda si svolge in un Paese immaginario del sud-est asiatico, il Sarkan, ma ha in realtà come sfondo la Thailandia. Alla lavorazione come consulente politico-culturale fu chiamato lo scrittore e giornalista thailandese Kukrit Pramoj, che nel film recita anche il ruolo di primo ministro di questo stato immaginario: nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 gennaio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 30 giugno 2021 su Rete 4
2020
2020
locandina
Foto
2017
2017

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Harrison McWhite (Marlon Brando), diplomatico americano, viene inviato come ambasciatore nel Sarkhan, (immaginario Stato del sud-est asiatico che allude palesemente al Vietnam), dove sono sorte alcune spinte rivoluzionarie contro l'attuale governo, capeggiate dall'attivista Deong (Eiji Okada) - vecchio amico di McWhite - il quale è supportato, per ragioni di geopolitica, da Cina e URSS:…

leggi tutto
2015
2015
locandina
Foto
2005
2005

Recensione

riccardo III di riccardo III
6 stelle

Un film non eccelso, con una regia poco incisiva e una discreta sceneggiatura (a dire il vero, certi dialoghi sono di un'imbarazzante attualità: basterebbe sostituire la parola "comunista" con "antiamericano" e ne verrebbe fuori pari pari la propaganda che ci dobbiamo sorbire tutti i santi giorni). Ottimo il finale, molto amaro e profetico, che ristabilisce il realismo compromesso da qualche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito