Noi siamo infinito

Regia di Stephen Chbosky vedi scheda film

Demian_Avenue

Demian_Avenue

Iscritto dal 5 luglio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Noi siamo infinito

di Demian_Avenue

Ricordo quando ero alle medie ed uscì questa pellicola, per cui tutte le mie compagne impazzirono immediatamente. C'era Logan Lerman, l'eroe di Percy Jackson, ed Emma Watson, che ha interpretato Hermione in Harry Potter. Decisi di leggere prima il libro e, quando vidi il film, ero abbastanza contenta che la trasposizione fosse piuttosto fedele alla versione cartacea.

Penso che sia un film carino per un adolescente che sta cercando un film non troppo pesante, simpatico e divertente, qualcosa di piacevole che allo stesso tempo faccia riflettere su alcune tematiche che riguardano questo mondo. È facile per un ragazzo identificarsi in Charlie, o in Sam o nel suo fratellastro. Personalmente, ho trovato la pellicola abbastanza noiosa, forse perché conoscevo perfettamente la storia e le scene sono presentate esattamente come nel libro, anche con la medesima sequenza. O forse perché, nonostante all'inizio sia interessante, in seguito comincia un continuo ripetersi di un ciclo scandito da "fumo-alcool-feste-belle frasi e citazioni tratte da libri- film e canzoni di band anonime- e ancora fumo-alcool-feste-citazioni" e così via. In generale, è come se il film avesse questa concezione di adolescenza: per crescere bisogna attraversare un periodo in cui fumi anche un pacchetto al giorno o in cui vai sempre alle feste ad ubriacarti. Francamente non condivido pienamente questa visione dell'adolescenza, si può crescere e maturare anche senza seguire la massa come una pecora.

L'ultima parte del film, in cui Charlie ricorda gli abusi subiti da sua zia e rammenta la sua infanzia, non è molto chiara. Probabilmente se non avessi letto il libro precedentemente non avrei capito cosa è successo al protagonista, cosa che infatti le mie compagne delle medie non compresero e dovetti spiegarglielo io.