Cercasi amore per la fine del mondo

Regia di Lorene Scafaria vedi scheda film

Stuntman Miglio

Stuntman Miglio

Iscritto dal 28 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Cercasi amore per la fine del mondo

di Stuntman Miglio

Presenze femminili che fanno la differenza – parte terza.
Il mondo ha tre settimane di vita e Dodge è stato appena mollato. L’idea di affrontare l’apocalisse in piena autocommiserazione e solitudine è tuttaltro che confortante ma a cambiare i piani del triste individuo arriverà una giovane vicina di casa dalla vita sentimentale turbolenta. Parte bene l'esordio registico di Lorena Scafaria, con questa improbabile coppia formatasi quasi dal nulla e subito in fuga da un crescente isterismo di massa, alla ricerca di una fine che possa perlomeno avere un senso. Un road movie ad orologeria in cui tutto è amplificato in virtù di un contesto limite che permette ai personaggi di agire e interagire senza preoccuparsi di alcun freno inibitore. Nella prima ora se ne vede di ogni tipo, dai festini pro-sballo ai suicidi su commissione, dalle scenate di gelosia in piena sommossa a bizzarri pub libertini, dalle conversioni di comodo a comunità militari che si preparano all'alba di un nuovo giorno. I due protagonisti attraversano tutto ciò lasciandosi travolgere dalle emozioni, imparando a conoscersi ed infine amarsi trovando finalmente il giusto scopo alla propria esistenza. Romantico senza esagerazioni e dotato di buone intuizioni, "Cercasi amore per la fine del mondo" celebra la vita mentre tutto volge al termine e lo fa con le giuste dosi di garbo e humor senza prendersi mai troppo sul serio. Colonna sonora rigorosamente vintage e gustosi camei sparsi tra cui è giusto menzionare almeno quelli di William Petersen e Martin Sheen. I venti minuti finali paiono un pochino affrettati e accomodanti ma non inficiano il risultato complessivo del quale mi piace conservare un'immagine ben precisa: lui e lei che si muovono da un posto all'altro portandosi dietro solo un cagnolino, un'armonica a bocca e una piccola collezione di vinili. Bella al punto da farmi dimenticare quanto mi sia antipatico Steve Carrell, a mio avviso altro punto debole di un film che sarebbe potuto essere un piccolo gioiello. Per fortuna, a sistemare le cose per il meglio, troviamo il sorriso e la dolcezza di Keira Knightley. Adorabilmente incasinata e piena di contagioso entusiasmo, finisce ancora una volta col monopolizzare la mia attenzione. Il mondo volge al termine sul suo volto e non è un caso.