Saw IV

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Saw IV

di tobanis

Capitolo minore, un po' un casino, film fatto per incassare, chiaro, che ha qua e là qualche lampo di interesse.

Che questa serie non faccia per me, è assodato. Qua l’horror ma soprattutto lo splatter proseguono senza sosta, anche se forse un gradino meno del precedente episodio, ma forse anche no. La serie pareva conclusa dopo i primi 3 capitoli, invece, un anno (meno un giorno) dopo il terzo, ecco questo nuovo film. Si ricalcano ancora le vicende del serial killer (per chi ha visto il terzo…come mai? Ma se ne parla al passato), scavando per così dire tra le sue motivazioni e mettendo al centro la sua moglie piuttosto gnocca, una milf tettona, si direbbe oggi. La trama in realtà è confusa, con varie sotto trame, che pensi boh, mi paiono più linee temporali, poi alla fine pare ce ne sia solo una, e i conti non mi sembra che tornino. Ma in definitiva, chi se ne frega, la storia è sempre quella, risolvi gli indovinelli o fai la fine dei topi, con le dovute varianti. Il pubblico continua a gradire molto; il budget rimane lo stesso del capitolo III, gli incassi solo un po’ inferiori, il successo dunque immutato. La critica ha apprezzato meno, io anche, sarei per un 5.