Io capitano

CroneBack

Iscritto dal 22 agosto 2023 Vai al suo profilo

La recensione su Io capitano

di CroneBack

Bellissimo e commovente questo nuovo film del regista Matteo Garrone, giustamente premiato al Festival di Venezia 80° Edizione.

E' il racconto di un viaggio, del viaggio di Seydou e Moussa che vanno via del Senegal per cercare un futuro migliore per se stessi.

Il viaggio non è per nulla facile e Seydou e Moussa dovranno affrontare diversi pericoli e difficoltà.  Vengono rappresentati i soprusi e le violenze che i due giovani incontreranno , il male che proviene dall'umanità stessa. Quando è eccissivo il dolore viene sublimato in immagini poetiche e qua e la' viene anche descritta anche la generosità e la "vera" umanità nell'incontro con l'altro.

Un film che ricorda i grandi libri di formazione come Capitani coraggiosi o anche Oliver twist in cui i protagonisti affrontano mille difficoltà e completano il proprio arco narrativo di crescita personale e di trasformazione in cui i sogni fanciulleschi lasciano presto il posto ad una adulta responsabilità nei confronti della cruda realtà!

Fotografia magnifica e grande sensibilità da parte del regista nel raccontare questo viaggio. Bravissimo il protagonista Seydou Sarr che ha vinto anche il premio Mastroianni.