Espandi menu
cerca

I nostri ieri

play

Regia di Andrea Papini

Con Peppino Mazzotta, Daphne Scoccia, Francesco Di Leva, Maria Roveran, Thierry Toscan, Teresa Saponangelo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

La passione per il lavoro spinge Luca, documentarista prestato temporaneamente all’insegnamento in una struttura carceraria, a ricostruire, assieme ai detenuti, il delitto di uno di loro, forzandone la volontà. Ripercorrendo a ritroso il percorso degli avvenimenti per realizzare le scenografie da sovrapporre con la tecnica del blue screen, Luca si trova ad incontrare i legami familiari che ruotano attorno all’accaduto spingendolo ad interrogarsi sul suo stesso rapporto tra identità e memoria.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Noia assoluta.

    commento di gruvieraz
  • "I nostri ieri" è un film piacevole da vedere nonostante sia caratterizzato da un andamento narrativo abbastanza scontato. Funziona l'ambientazione carceraria nel suo insieme, molto meno la ricostruzione del delitto che pecca troppo di situazioni "abusate" per non apparire ingenua. Positiva l'interpretazione di Mazzotta, sotto tono Di Leva.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Un documentarista (Pezzotta) propone al direttore di una struttura carceraria di avviare un programma che metta i detenuti nelle condizioni di raccontare il loro punto di vista sulle ragioni che li hanno portati lì. Via i faldoni giudiziari e le carte degli avvocati, per fare posto alla memoria. Viene estratto a sorte un camionista scontroso e poco socievole (Di Leva, decisamente il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Un documentarista (Pezzotta) propone al direttore di una struttura carceraria di avviare un programma che metta i detenuti nelle condizioni di raccontare il loro punto di vista sulle ragioni che li hanno portati lì. Via i faldoni giudiziari e le carte degli avvocati, per fare posto alla memoria. Viene estratto a sorte un camionista scontroso e poco socievole (Di Leva, decisamente il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 6 febbraio 2023
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito