Espandi menu
cerca

Una notte da dottore

play

Regia di Guido Chiesa

Con Diego Abatantuono, Frank Matano, Giorgia Spinelli, Alessandro Betti, Luciano Miele, Antonio Salines, Valentina D'Agostino... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Pierfrancesco Mai, 65 anni, è un dottore che lavora come guardia medica notturna. Ed è anche un uomo pieno di acciacchi, burbero e per nulla empatico con i pazienti. Una notte ha un fortuito incidente con Mario, un rider trentenne che consegna cibo a domicilio. Mario non si fa nulla ma la sua bici è distrutta. A causa dell'impatto, Pierfrancesco vede, invece, riacutizzarsi la sua perenne sciatalgia e non può più guidare. I due rischiano di perdere il lavoro, ma al dottore viene un’idea che salva entrambi: Mario, "guidato" a distanza da Pierfrancesco tramite un auricolare, andrà a fare le visite al posto suo e con l’auto del medico faranno anche le consegne a domicilio. Dopo una serie di rocambolesche (dis)avventure i due impareranno a sostenersi a vicenda e la notte volgerà al termine cambiando in meglio le loro vite.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Una notte da dottore è solo all’apparenza un film-commedia, perché sotto il pretesto comico dell’incontro tra due personaggi diametralmente opposti, nasconde un tema ben più delicato e universale: la paternità, e il suo inevitabile correlato, l’essere figli. Scopriamo così che il cinismo e il malessere esistenziale di Pierfrancesco (Diego Abatantuono) non sono solo il frutto dell’età e delle delusioni della vita, quanto della difficoltà di assumersi fino in fondo la responsabilità che l’essere genitori richiede e prevede. Quello che fa difetto al burbero dottore non è il sentimento, bensì la ben più complicata e concretissima semplicità dell’essere presente, anche a costo di mettere da parte le proprie ambizioni, fossero anche nobili come quelle di chi lavora per migliorare il mondo, ma talvolta non vede i bisogni di chi gli sta più vicino. Finendo magari, come accade a Pierfrancesco, per ritrovarsi atrofizzato anche nei sentimenti.

Altrettanto, per quanto in modo rocambolesco, Mario (Frank Matano) si ritrova investito di un ruolo che richiede responsabilità. Inizialmente senza volerlo, il medico gli regala quella fiducia in sé che ogni figlio dovrebbe ricevere dal padre. E con questa iniezione di autostima il giovane rider può avviarsi verso la vita adulta, dove la sua generosità e genuinità non saranno più oggetto di scherno, ma le armi per destreggiarsi tra gli ostacoli del mondo.

Girare un film tutto di notte è stato emozionante. Ancor di più in una Roma resa deserta dalla pandemia, perfettamente aderente al viaggio verso il giorno dei due protagonisti.

Il film è stato scritto sempre pensando a Diego e Frank, tanto che non ho dovuto quasi dirigerli. Lasciandoli liberi di agire, loro sono riusciti a portare a compimento quello che avevamo immaginato in fase di sceneggiatura, fino a raggiungere una profondità che ha finito per trascendere le nostre intenzioni originali.

Sono molto orgoglioso del cast. Un ricordo particolare va ad Antonio Salines. Penso sia stato il suo ultimo film e ci tengo a dedicarglielo, con il rimpianto di non averlo conosciuto prima e la certezza che nell’eternità, se lui lo vorrà, sarà uno di quegli attori di cui non farò mai più a meno".

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Le tematiche diciamo così più profonde sono poco sviluppate ed il film gira soprattutto intorno alla questione più leggera dello scambio di persona. Abatantuono è attore di peso di grande valore aggiunto per la pellicola ma sinceramente quello che lui dà Matano toglie. Tutto sommato medio.

    commento di bombo1
  • Una commedia disimpegnata ma divertente ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Nonostante le attese prossime allo zero, il film finisce per essere piacevole e divertire soprattutto nella sua fase centrale.

    leggi la recensione completa di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un anziano dottore , cinico ed acciaccato , in servizio presso una guardia medica privata , è costretto a farsi aiutare da un giovane rider ... Il regista Guido Chiesa pare oramai specializzato in remake di commedie straniere per conto della Colorado Film . Stavolta l' ispirazione è tratta pari pari da un recentissimo film francese che naturalmente è passato del tutto… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

simonebulleri di simonebulleri
5 stelle

Ok, è un remake, e anche basta fare remake. Ok, l'originale francese è decisamente superiore. Ok, ok. Però Diego Abatantuono, che noi non discutiamo (anche quando padella clamorosamente uno sticazzi, che è come mettere la panna nella carbonara!), più il debordante Matano, ben diretto e non preda di sé stesso, in questo film risultano essere una insolita… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Il dottor Mai (Abatantuono) fa la guardia medica notturna. È scorbutico, ha un rapporto difficile con la figlia e soffre di un forte mal di schiena. Durante una delle sue visite notturne la sua automobile urta la bicicletta di un rider (Matano). Per indennizzare l'infortunato ed evitare di peggiorare la sciatalgia, il dottor Mai decide di farsi sostituire nel giro di visite notturno,… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Marzo > Giugno 2022

LorismaL di LorismaL

In ordine di uscita i Film visti in questi ultimi mesi. Serie TV concluse: - 1a Incastrati; - 1a Manhunt: Unabomber; - 1a Ozark; - 1a When they see us; - 1a+2a+3a RIverdale; - 2a Doc; - 2a Guida astrologica per…

leggi tutto
Playlist

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un anziano dottore , cinico ed acciaccato , in servizio presso una guardia medica privata , è costretto a farsi aiutare da un giovane rider ... Il regista Guido Chiesa pare oramai specializzato in remake di commedie straniere per conto della Colorado Film . Stavolta l' ispirazione è tratta pari pari da un recentissimo film francese che naturalmente è passato del tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

simonebulleri di simonebulleri
5 stelle

Ok, è un remake, e anche basta fare remake. Ok, l'originale francese è decisamente superiore. Ok, ok. Però Diego Abatantuono, che noi non discutiamo (anche quando padella clamorosamente uno sticazzi, che è come mettere la panna nella carbonara!), più il debordante Matano, ben diretto e non preda di sé stesso, in questo film risultano essere una insolita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

silviodifede di silviodifede
7 stelle

Le mie attese all'approccio di questo film erano prossime allo zero per tre semplici motivi. 1) L'ennesimo remake a cui la commedia italiana si trova a ricorrere. Come se ormai non si abbia più mezza idea in croce, per un genere che continua a proporre una quantità industriale di film, un numero però inversamente proporzionale alla creatività degli autori. 2) Non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un medico di base che soffre di sciatica deve affrontare un vivacissimo turno notturno; incontra per caso un rider e gli chiede aiuto. Il ragazzo si improvvisa così dottore, seguendo i consigli del vero medico all'auricolare. Instant-remake all'italiana della commedia transalpina Docteur? (Chiamate un dottore!, di Tristan Seguela, 2019), Una notte da dottore è un'operina dai…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
6 stelle

Pierfrancesco Mai è un dottore di sessant’anni che lavora come guardia medica e che una notte s’imbatte in Mario, un rider trentenne, al quale domanda di consegnare una ricetta a un suo paziente. Mario si reca dal paziente ma all’uscita dalla sua abitazione viene accidentalmente investito da Pierfrancesco che gli distrugge la bicicletta. Pierfrancesco nel frattempo viene…

leggi tutto
Recensione

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Il dottor Mai (Abatantuono) fa la guardia medica notturna. È scorbutico, ha un rapporto difficile con la figlia e soffre di un forte mal di schiena. Durante una delle sue visite notturne la sua automobile urta la bicicletta di un rider (Matano). Per indennizzare l'infortunato ed evitare di peggiorare la sciatalgia, il dottor Mai decide di farsi sostituire nel giro di visite notturno,…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Uscito nelle sale italiane il 25 ottobre 2021
Diego Abatantuono, Frank Matano
Foto
locandina
Foto
Diego Abatantuono, Frank Matano
Foto
Diego Abatantuono, Frank Matano
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito