Espandi menu
cerca

Un caso di coscienza

Regia di Gianni Grimaldi

Con Lando Buzzanca, Françoise Prévost, Saro Urzì, Turi Ferro Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Salvatore Vaccagnino, un giovane avvocato di Maddà, legge su un rotocalco femminile, nella rubrica di corrispondenza tenuta da un sacerdote, la lettera, naturalmente anonima, di una sua concittadina che confessa di avere tradito il marito. Sicuro della fedeltà della moglie Rita, Salvatore convoca i più rispettabili cottadini di Maddà, divertendosi a suscitare in loro dubbi di ogni sorta sulla fedeltà delle rispettive mogli. Mentre Salvatore prosegue le sue indagini, spinto da un'insaziabile curiosità, si convince, grazie a un'altra lettera anonima, che anche sua moglie potrebbe essere nel novero delle possibili adultere.

Note

Solito, incorreggibile Buzzanca vecchia maniera in salsa siciliana.

Commenti (2) vedi tutti

  • Piacevole anche se un po' ripetitivo e stancante....non il miglior Buzzanca.

    commento di ezio
  • È piacevole e divertente questo film sui costumi siciliani (leggi corna), anni 60/70, tratto da un racconto di Sciascia. È su YouTube!

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

A mio parere uno dei film meno peggiori tra quelli con Buzzanca protagonista. Merito soprattutto del copione, che deriva da un racconto originale di Leonardo Sciascia. In questo senso, la trama si snoda come una versione leggermente più pruriginosa e meno tragica di A ciascuno il suo. Qui non sparano le lupare, ma il dubbio serpeggia nelle case, come nei migliori drammi (anche satirici)… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Grimaldi cominciò come sceneggiatore nei primi '50 per una serie di commedie leggere leggere, lavorando con Simonelli, Mario Amendola, Sergio Corbucci e anche con l'esperto di musicarelli Fizzarotti; a metà dei '60 esordì dietro la macchina da presa continuando sulla stessa strada. Dopo qualche lavoro con la coppia Franchi e Ingrassia, Grimaldi incontrò all'inizio dei… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016
Trasmesso il 30 dicembre 2016 su 7Gold
Trasmesso l'8 novembre 2016 su 7Gold
Trasmesso l'11 settembre 2016 su 7Gold
Trasmesso il 20 gennaio 2016 su 7Gold
2015
2015

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
5 stelle

A me Buzzanca piace molto, ma comunque il film nell'insieme non è affatto male, i dialoghi sono insolitamente ben scritti e il cast davvero ottimo. Sbanda un pò nel finale, buttandola sul 'serio' all'improvviso, presumo per seguire il racconto di Sciascia, ma ho sorriso più volte e poi certe atmosfere 'sicule' d'epoca mi hanno sempre attratto. 

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

A mio parere uno dei film meno peggiori tra quelli con Buzzanca protagonista. Merito soprattutto del copione, che deriva da un racconto originale di Leonardo Sciascia. In questo senso, la trama si snoda come una versione leggermente più pruriginosa e meno tragica di A ciascuno il suo. Qui non sparano le lupare, ma il dubbio serpeggia nelle case, come nei migliori drammi (anche satirici)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Grimaldi cominciò come sceneggiatore nei primi '50 per una serie di commedie leggere leggere, lavorando con Simonelli, Mario Amendola, Sergio Corbucci e anche con l'esperto di musicarelli Fizzarotti; a metà dei '60 esordì dietro la macchina da presa continuando sulla stessa strada. Dopo qualche lavoro con la coppia Franchi e Ingrassia, Grimaldi incontrò all'inizio dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

I notabili di un paese siciliano sono in subbuglio: un rotocalco femminile ha pubblicato la lettera anonima di una signora del posto che confessa di aver tradito il consorte con “un mezzo parente”. Si sviluppa una serie di indagini parallele: ognuno vorrebbe sapere chi è la fedifraga, e soprattutto rassicurarsi di non essere lui il cornuto. Così facendo si scoprono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
2006
2006
Trasmesso il 27 gennaio 2006 su 7Gold
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito