Espandi menu
cerca

La leggenda del pianista sull'Oceano

play

Regia di Giuseppe Tornatore

Con Tim Roth, Pruitt Taylor Vince, Bill Nunn, Clarence Williams III Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Drama
  • canale 308
  • Ore 01:30
VEDI TUTTI (8)

Trama

Lo hanno trovato appena nato in un cesto nascosto a bordo del Virginian e da lì non è mai sceso. Il Virginian è un piroscafo che attraversa l'oceano sulla rotta che va dall'Europa all'America e ritorno. È il trombettista, suo amico di vecchia data, Max Tooney, che ci racconta la sua storia. La nave per Novecento rappresenta tutto. Da autodidatta ha imparato a suonare il pianoforte e si concede il lusso di sfidare il famoso jazzista Jelly Roll Morton.

Note

Tratto dal monologo "Novecento" (40 pagine) di Alessandro Baricco, il film (2 ore e 45) è sontuosamente sbagliato: troppo cinema, carrelli, zoom, dolly, che finiscono per annullarsi a vicenda; troppa incessante emozione visiva, che inevitabilmente appiattisce ogni apertura romantica; troppa voglia di poesia, di "sublime", quasi l'autore cercasse di ovviare con "i grandi momenti" alla scarna sceneggiatura. La ridondanza annulla il pathos. L'evanescente estraneità di Roth si perde in tocchi grotteschi che nei casi migliori sono stonati, in quelli peggiori macchiettistici. E la musica di Morricone non risuona di misterioso genio, è solo musica da film (e questo è imperdonabile).

Trailer

Commenti (34) vedi tutti

  • Film onirico fatto per sognatori dotati di un buon grado di pazienza... film lungo e ampolloso ma merita di essere visto. Voto: 6 e 1/2

    commento di Tortellaüberalles
  • Una delle più memorabili dormite nella storia delle mie visioni cinematografiche.

    commento di Gnaulz
  • Film assurdo ma non malvagio... Voto 6,5

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • E' un film da vedere, però prendetelo con le pinze perchè è grottesco, eccessivo, barocco, iperbolico nella trama e nei personaggi. Detto ciò, godetevelo e pazientate per l'ultima mezz'ora (una noia mortale).

    commento di GioviNCC
  • Troppo lungo; storiella poco interessante; ridicola la gara dove vince non chi fa bella musica ma chi è più veloce sui tasti (con musica sgradevole)... voto 2

    commento di stokaiser
  • Film per chi ama il viaggio, il mare, la musica, il novecento, l'amore, l'amicizia, la vita. Ma soprattutto per chi ama sognare.

    commento di Bladerunner76
  • Sontuoso adattamento del monologo teatrale “Novecento”. Se è vero che magari il regista siciliano esagera in epica e minutaggio, è altrettanto vero che la critica italiana esagera (come sempre fa con Tornatore) nel rimarcare solo i difetti di un film di qualità dignitosissima.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Molto sotto le aspettative. Forse il peggiore dei film di Tornatore.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Complimenti a Tornatore. Un film lungo ma mai lento, un film profondo, curato, suggestivo. Un film che merita. Bravissimo Tim Roth. Voto 8

    leggi la recensione completa di fede993
  • opera memorabile

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Tim roth ci regala un interpretazione molto intensa accompagnata da una buona regia, il tutto accompagnato dalle splendide musiche di ennio morricone. La trama era interessante e ben narrato anche se ho trovato che il ritmo del film un po lento. Detto ciò non mi sento di definire questa pellicola un capolavoro ma certamente è un bel film.

    commento di Fra##
  • Danzando tra i tasti che suonano la perfezione.

    leggi la recensione completa di TheHangman89
  • Trovo questo film uno dei migliori che abbia mai visto. A mio parere il miglior film di Tornatore in assaluto. Eccelente la colonna sonora firmata Ennio Morricone. La storia è originale e avvincente, mai scontata.

    commento di filmo
  • Sensazionale e travolgente.

    commento di MrPostman
  • Tratto dal capolavoro di Alessandro Baricco, il capolavoro di Tornatore. Un film che trasuda pura poesia, grande cinema, elegante e fascinoso. Bellissimo.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • un po' noioso ma la musica…

    commento di cleo
  • toccante e ben fatto. ben interpretato. bellino.

    commento di fra_paga
  • Coinvolgente ma in modo misurato… rende giustizia al bel testo di Baricco. Buona anche l'interpretazione degli attori

    commento di lupa
  • Meraviglioso. Un film che ti stringe il cuore dall'inizio alla fine, e con un Roth magistrale.

    commento di superbatto
  • Sinceramente non capisco il sufficiente di Film tv. Un CAPOLAVORO. E dico tutto. Non trovo giusto confrontare sempre i film con i libri da cui sono tratti, avvolte non è necessario.

    commento di Skrikkia
  • Grandissimo film. Bellissima storia. Stupenda scenografia. Forse un solo piccolo difettuccio… doveva durare un gocciolino meno.

    commento di MondoMarcio
  • Il più bel film che abbia mai visto!

    commento di cinziai
  • Nonostante non sia piaciuto ai critici, io ritengo questo film un capolavoro, piacevole anche la lettura del libriccino di Baricco

    commento di solo1euro
  • Secondo me un vero capolavoro. Bisogna proprio atteggiarsi a falsi critici sputando paroloni dei quali neanche si conosce il significato per smontarlo ? Si

    commento di Voodoomaster
  • pura poesia per un film incompreso

    commento di raffa84
  • E' fantstico dall'inizio alla fine. Il capolavoro per eccellenza di Tornatore, un film pieno di poesia, una storia fantastica e originale.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • un filmone tosto a volte pesante ma cmq molto poetico

    commento di faromagico
  • Il film è bello anche se a tratti può sembrare pesante. Io consiglio di leggere prima il libro di Baricco che è molto scorrevole e poi di vedere il film… il successo è assicurato!

    commento di ...manu...
  • a me è piaciuto…buona la regia,ottimi gli attori,buona musica… sottovalutato ma non per questo noioso o poco piacevole

    commento di cheguevara
  • Noto con rammarico la sufficienza attribuita a questo film dal critico. Vivo di musica, di vita e di un romanticismo sottile ma non banale. Per chi di voi non abbia questi requisiti, sconsiglio vivamente la visione del film. Arrivederci.

    commento di matruh
  • Un grandissimo film ricco di contenuti e con una colonna sonora stupenda.

    commento di alvitmar
  • sinceramente mi è piaciuto molto, sin dalla prima volta che l'ho visto…sono rimasta incantata. commoventte. inoltre tim roth, il suo personaggio, ha qualcosa di così affascinante!

    commento di fernanda
  • Semplicemente grandioso, la trama, gli attori e (soprattutto) la colonna sonora sono indimenticabili!

    commento di LuciusCornelius
  • Grande affresco e grandi storie, ma a volte un po' freddo. E poi, un po' pessimista : l'uomo semplice è destinato ad avere paura del futuro e delle incognite ?

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
9 stelle

La leggenda del pianista sull'oceano film tratto dal monologo teatrale "Novecento" di Alessandro Barrico , direzione curata da uno dei migliori registi italiani degli ultimi 30 anni "Giuseppe Tornatore" che con questo film firma il suo secondo miglior film della carriera dopo il capolavoro "Nuovo cinema paradiso" vincitore dell'oscar per il miglior film straniero nel 1990 , il cast è… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giansnow89 di giansnow89
5 stelle

Storia della vita del pianista Novecento (Roth), nato su una nave passeggeri che trasporta migranti in America, e ivi vissuto per il resto dei suoi giorni, senza mai mettere piede sulla terraferma. Novecento è un musicista estroso, autodidatta, dotato della facoltà prodigiosa di improvvisare melodie adatte a ogni momento e a ogni persona. Le sue vicende ci vengono dipanate… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Auguste di Auguste
4 stelle

Per me questo film significa una sola cosa: di Sergio Leone ne abbiamo avuto soltanto uno. Diffidate dai falsi! Il film di per sé è certamente guardabile - messa da parte la prolissità e la lunghezza eccessiva - ma il problema è che inscindibile dalla sua pretenziosità. Non ho nulla contro l'epica del cinema o il cinema dell'epica, a patto che il film riesca… leggi tutto

6 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 24 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 23 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 13 aprile 2023 su Tv 2000
2022
2022
Trasmesso il 13 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 26 febbraio 2022 su Cine34
Trasmesso il 25 febbraio 2022 su Cine34
Trasmesso il 19 febbraio 2022 su Cine34
Trasmesso il 18 febbraio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 29 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 28 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 6 giugno 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 1 giugno 2021 su Tv 2000
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 6 dicembre 2020 su Tv 2000
Trasmesso il 15 ottobre 2020 su Cine34
Trasmesso il 14 ottobre 2020 su Cine34
Trasmesso l'8 ottobre 2020 su Cine34
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito