Espandi menu
cerca

Trama

Dopo il servizio militare, Silvestro, romano, decide di fermarsi a Carpi. Nella cittadina emiliana trova lavoro, in un lanificio, e una moglie, Ernesta. A Carpi tutti fanno maglie e anche Ernesta si imbarca in questa avventura comprandosi un telaio. Ben presto si lascia prendere totalmente da questa nuova occupazione e, per inseguire il guadagno, trascura sia la casa che il marito. Intanto Silvestro conosce Enrica. Quest'ultima, in crisi con il marito, al contrario di Ernesta si dedica anima e corpo ai fornelli. Dopo un po' i due decidono di sposarsi e qui nascono i problemi. Se Enrica, che si è sposata in Chiesa, riesce ad avere l'annullamento del matrimonio dalla Sacra Rota, Silvestro, che si è sposato in municipio, ha più di una difficoltà, visto che il divorzio non è ancora legge. Commedia di costume non geniale ed anche piuttosto datata, con buoni attori e accenni di critica sociale.

Commenti (2) vedi tutti

  • Sciocchezzuola di commedia con ambizioni di critica sociale che davvero lascia il tempo che trova. Molto probabilmente il peggior film di Marcello Fondato, un autore magari non geniale ma comunque sempre in grado, altrove, di ottenere risultati positivi. VOTO: 4

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un tema serio, quello del divorzio, affrontato con parecchia superficialità e tanta approssimazione. Gli attori son così così: a cominciare da una Spaak fredda e glaciale, per proseguire con un Montesano altamente indeciso. Notevoli, invece, le scenografie, con predominanza di giallo, rosso e slogan comunisti ...

    commento di undying
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Marcello Fondato scrive e dirige una commedia con chiarissime ambizioni di critica sociale incentrata sull'allora(1972) dibattutissimo tema del divorzio. E come in praticamente tutti i film da lui diretti -non moltissimi a dirla tutta- può anche in questo caso contare su un cast stellare formato da Enrico Montesano, Catherine Spaak, Senta Berger, Lino Toffolo e Gastone Moschin. Eppure,… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Marcello Fondato scrive e dirige una commedia con chiarissime ambizioni di critica sociale incentrata sull'allora(1972) dibattutissimo tema del divorzio. E come in praticamente tutti i film da lui diretti -non moltissimi a dirla tutta- può anche in questo caso contare su un cast stellare formato da Enrico Montesano, Catherine Spaak, Senta Berger, Lino Toffolo e Gastone Moschin. Eppure,…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un romano si trasferisce nell'entroterra emiliano, dove trova lavoro e moglie, sposata in municipio. Quest'ultimo dettaglio gli precluderà la possibilità di divorziare una volta sorpresa la donna con un altro, inconveniente d'altronde di poca importanza visto che lui stesso ha un'amante fissa. L'uomo si rivolge così a un esuberante azzeccagarbugli. Commedia di costume…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito