Espandi menu
cerca

Sono pazzo di Iris Blond

Regia di Carlo Verdone

Con Carlo Verdone, Claudia Gerini, Mino Reitano, Andréa Ferréol Vedi cast completo

  • In TV
  • Cine34
  • canale 34
  • Ore 23:40
Altre VISIONI

Trama

Lasciato dalla fidanzata dopo un'onorata carriera come tastierista nella Roma degli anni Settanta, Romeo cade in crisi depressiva, e suona a Bruxelles per un pubblico di anziani. Romeo si innamora di Iris Blond, cameriera di origine italiana immigrata. Decide di far coppia con lei, ma la differenza di età e l'improvviso successo di lei si fanno sentire. Verdone torna alla commedia sentimentale, raccontando l'incontro di due nevrotici in cerca d'affetto e di affermazione creativo professionale.Tutto costruito su Claudia Gerini, "Iris Blond" parte bene, si abbandona un po' al macchiettismo nella parte centrale e risale nell'ultima mezz'ora. Colpo d'ala, il viaggio a Charleroi, città mineraria belga, dove trionfano Adamo e Mino Reitano.

Commenti (19) vedi tutti

  • Irritante. Tempo sprecato. Iniziava la parabola discendente di Verdone...

    commento di la criticona
  • Tra i migliori di Verdone, se solo avesse osato di più con la regia sarebbe potuto essere un vero gioiello, solo all'inizio e verso la fine si nota qualcosa di interessante in termini registici.

    commento di frankdeniro
  • momenti brillanti si alternano a momenti che si trascinano stancamente.

    commento di ssiboni
  • Si ripropone la coppia verdone Gerini dopo i successi precedenti in un film di tutt'altro genere meno brillante di quello prima e con un finale amaro

    commento di 90000
  • Insopportabile la voce della Gerini, orribili le canzoni (benché sia comprensibile la ragione). Talmente brutte che impediscono allo spettatore di calarsi nella finzione e gustarsi il film.

    commento di Pasquino
  • Il problema del cinema di Verdone di quegli anni è che sembrava sempre uguale a sé stesso nello sviluppo dei personaggi. Succede anche in questo film, che per i primi 40 minuti è abbastanza brillante e anche interessante, ma poi finisce per afflosciarsi, perde di interesse e brio, fino al solito finale incompiuto (altra costante di quel periodo)

    commento di silviodifede
  • Uno dei più fiacchi film di Verdone.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Irritante , ho resistito fino a metà film.. voto 2

    commento di stokaiser
  • Film molto molto piacevole.

    commento di Picasso
  • fosco-verdoniano voto: 7

    commento di kurosawa
  • BELLO

    commento di benignaccio
  • molto bello

    commento di danandre67
  • Buon film di Verdone.Sempre in gran forma lui ottima e bellissima la Gerini

    commento di antonio de curtis
  • commento di Dalton
  • Tra i suoi film più maturi.

    commento di Lebowsky84
  • Film semplice ma e' il solito Verdone.

    commento di IVANSELVA
  • uno dei migliori di verdone. musiche splendide (interpretate dalla stessa gerini il più delle volte) e finale in classico stile! uno dei miei preferiti di sempre!

    commento di antimes
  • Ben scritto,ben diretto,ben interpretato,ben musicato,coinvolgente e mai troppo sguaiato.Sicuramente uno dei migliori e più gradevoli film del grande Carlo.

    commento di Rock
  • Fatto su misura per Claudia Gerini, attrice in ascesa dopo "Viaggi di nozze". Verdone si è messo a disposizione per lei. Artista completa e tutti se se sono accorti a Sanremo.

    commento di ps78
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lina di Lina
6 stelle

Commedia sentimentale simpatica, ma non del tutto riuscita. La storia è intrigante ma di banale ispirazione. Gli spunti infatti non brillano per originalità, anche se sono giostrati benino attraverso una sceneggiatura discreta. La trama ha una buona partenza, intrattiene e diverte in particolar modo nella parte centrale, mentre in quella finale diventa un tantino amara, cinica ed… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Dopo l'ironia sbracata e caciarona delle varie macchiette nei rispettivi viaggi di nozze Verdone ritorna al suo primo amore,la musica e costruisce quello che secondo me assieme a Maledetto il giorno che ti ho incontrato è il suo miglior film.E non è un caso che i suoi migliori film siano quelli in cui il personaggio femminile abbia il giusto risalto e non sia semplicemente una… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Meglio il successo e il denaro o i sentimenti? Bla bla bla. Banalità a parte - non che rimanga granchè, a tutti gli effetti - questo Sono pazzo di Iris Blond è comunque una commediola scritta (con Francesca Marciano e Pasquale Plastino), diretta e recitata con la consueta, sufficiente cura dal mattatore Verdone, sempre al centro della scena anche in un film che vorrebbe sin dal titolo come… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Bella commistione di comico e sentimentale: non riduttivo, onesto. Riconosce le macerie che arrivano dai rapporti umani, spesso malsani; ma nel contempo riconosce la necessità di tenere viva la speranza, che dev’esser più forte della miseria/limitatezza delle umane realtà. Il protagonista ha dei limiti, ma anche normali: è buono, simpatico, affidabile. Tanti se…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso l'11 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 10 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 12 aprile 2023 su Cine34
Trasmesso l'11 aprile 2023 su Cine34
Trasmesso il 6 aprile 2023 su Cine34
Trasmesso il 5 aprile 2023 su Cine34
Trasmesso il 29 marzo 2023 su Cine34
Trasmesso il 28 marzo 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 6 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 5 novembre 2022 su Cine34

Recensione

Serum di Serum
8 stelle

Romeo è l'ex cantante di un gruppo pop anni '70 in cerca dell'anima gemella. Durante il suo soggiorno a Bruxelles incontra Iris, con la quale tenterà di ricostruirsi una carriera come musicista. Una commedia del sottobosco urbano gustosissima, la più piovosa e notturna fra quelle realizzate da Verdone, che qui azzecca tutti gli elementi giusti per divertire risultando al…

leggi tutto
Trasmesso il 26 gennaio 2022 su Cine34
Trasmesso il 25 gennaio 2022 su Cine34
Trasmesso il 19 gennaio 2022 su Cine34
Trasmesso il 18 gennaio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 24 giugno 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 28 novembre 2020 su Cine34
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito