Espandi menu
cerca
La truffa del secolo

Regia di Olivier Marchal vedi scheda film

Commenti brevi
  • Tre criminali, che passano il tempo tra una pista di coca e l'altra, diventano esperti di trading e diritto societario internazionale (si parla di 20% di interessi al giorno). Il tutto condito da fuoriserie e donne, da comprare e sfoggiare, copiando Scarface. Assolutamente ridicolo, anche se ispirato ad una storia realmente accaduta. Voto 4.

    commento di ezzo24
  • Il cinema di Marchal non ha più granché da dire. Tutta la complessa vicenda economica è gestita in modo meccanico, semplicistico e confuso, con alcune soluzioni ai limiti dell'improbabilità. Quando si vira al poliziesco-noir il passaggio risulta frettoloso e repentino, fin troppo saturo. Sublime comunque Depardieu, viscido magnate ebreo.

    commento di degoffro
  • Un pò meglio di altri Films Francesi a Tema ma lo stesso altalenante.voto.4.

    commento di chribio1
  • Ottimo film in pura tradizione polar francese. Asciutto, efficace, ben recitato.

    commento di corradop
  • Dignitosissimo film di genere, ispirato a una truffa realmente consumata (e accuratamente “silenziata”), ai danni dello stato francese e dell’Europa comunitaria nei primi anni di questo secolo

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Fuorviante titolo italiano per una vicenda di criminalità finanziaria, liberamente ispirata alla più grande frode fiscale mai commessa in Francia dal 1789 in poi. Stavolta il regista si fa condizionare troppo dal pattern americano.

    commento di Leo Maltin