Espandi menu
cerca

The Party

play

Regia di Sally Potter

Con Kristin Scott Thomas, Timothy Spall, Patricia Clarkson, Bruno Ganz, Cherry Jones, Emily Mortimer, Cillian Murphy Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Janet e il marito organizzano una festa per celebrare la di lei promozione a ministro ombra della Sanità. Le rivelazioni successive faranno però emergere sentimenti pericolosi e potenzialmente micidiali che porteranno alcuni degli ospiti a rivalutare il loro intero sistema di convinzioni.

Approfondimento

THE PARTY: UNA FESTA CHE SCIVOLA NEL SANGUE

Diretto e scritto da Sally Potter, The Party racconta la storia di una festa destinata a trasformarsi in qualcosa di drammatico a seguito di rivelazioni inattese. Tutto ha inizio quando Janet, appena nominata ministro di un governo ombra, decide di festeggiare insieme al marito Bill e a pochi amici intimi quello che considera il coronamento della sua carriera politica. Gli amici giungono nella loro abitazione e tutto procede per il meglio fino a quando Bill, improvvisamente, fa due rivelazioni esplosive che mandano sotto shock la moglie e i presenti. Amore, amicizia, convinzioni politiche e modi di vivere sono a un tratto rimessi in discussione e, dietro la facciata liberale dei presenti, a poco a poco emerge un malcontento che ben presto degenera nel sangue.

Con la direzione della fotografia di Aleksei Rodionov, le scenografie di Carlos Conti e i costumi di Jane Petrie, The Party comincia come una commedia sottilmente spiritosa e piena di dialoghi taglienti per deviare poi in tragedia basandosi su un unico presupposto: quando la vita non può più essere controllata dalla ragione, la gente combatte con le unghie e con i denti per proteggere la propria esistenza apparentemente stabile. A spiegare meglio la genesi dell'opera sono le parole della stessa regista, in occasione della partecipazione del film al Festival di Berlino 2017: "The Party è una commedia che si tramuta in dramma: un raduno di amici volge al peggio e degenera in violenza in un brevissimo lasso di tempo. Una settimana può rappresentare un tempo molto lungo in politica ma in un rapporto anche alcuni minuti possono essere anche troppi per veder cambiare le cose. Quando si è sotto pressione in un ambiente ristretto (una casa percepita come una reggia in breve si può tramutare in una prigione), tutto ciò che è stato tenuto nascosto può venire velocemente in superficie. Da scrittrice, questo è l'abisso che ho voluto prendere in considerazione: in una situazione sul filo del rasoio, volevo osservare cosa accade a un gruppo di persone che mantiene le proprie posizioni su ciò che è moralmente giusto e politicamente corretto.

The Party è stato pensato come un film di "messa a nudo" in grado di trasformare il confinamento in un ambiente chiuso (e i vincoli dettati dal tempo) in virtù. In un bianco e nero cinematografico senza elaborati effetti speciali o continui cambi di posizione, contribuiscono alla narrazione elementi apparentemente semplici. Ogni cosa deve essere in evidenza e non ci devono essere elementi nascosti quando si lavora, come in questo caso, con una storia in cui sono presenti semplicemente i personaggi, la luce e l'ombra, le voci e la musica. La camera deve essere in grado di cogliere nei volti dei personaggi i momenti di una crisi generata non appena chiunque inizia a dire la verità. Sono stata fortunata a lavorare con un gruppo di attori capaci di mettersi al servizio della storia con entusiasmo e disciplina e di strapparti una risata dolceamara in un momento in cui ciò che accade nel mondo ci fa venire solo voglia di piangere".

Il cast

The Party è l'ottavo film da regista di Sally Potter, regista e sceneggiatrice inglese. Classe 1948, la Potter a soli 14 anni ha realizzato il suo primo film in 8mm e, dopo aver studiato coreografia e musica, ha debuttato nel 1983 con la regia del suo primo lungometraggio, The Gold Diggers. Il grande successo di… Vedi tutto

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Strampalati e problematici personaggi filosofeggiano sui problemi della vita. Qualche gag divertente ma niente di che; appena sufficiente.

    commento di gruvieraz
  • Film commedia.. l’ambiente è limitato a qualche locale di una casa.. le persone sono 7.. da un resultato teatrale.. interpretazione eccezionale.. il contenuto molto moderno.. da vedere .. voto 7

    commento di nicelady55
  • Divertente "black comedy " di impianto teatrale. Tra farsa e dramma

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • A chi piacciono i film da camera dal contenuto non banale e ben recitato allora direi che questo e' il loro film....per me 6.5.

    commento di ezio
  • Conciliare speculazione concettuale e invenzione narrativa stimolando il pensiero e puntando sul divertimento è cosa da maestri. O da maestre, come Sally Potter.

    leggi la recensione completa di yume
  • Coraggio, facciamoci del male!! Il ritorno di Sally Potter avviene con un fulmineo, crudele ed ironico noir da camera, ove le parole fanno più danno dei cocci di vetro e forse anche di una pistola che passa di mano in mano.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Un piccolo film perfetto sulle psicosi della classe politico-intellettuale britannica; sottile, arguto, ma anche divertente senza remore in alcuni passaggi

    commento di carloz5
  • questo Carnage versione Sally Potter è sicuramente un film che si vede con piacere...forse però 70' minuti non sono sufficienti a farci entrare fin in fondo nella comprensione dei vari personaggi, il cui tratteggio per alcuni appare un po' frettoloso, così come l'arrivo del finale. colonna sonora, diegetica, come al solito molto variegata.

    commento di giovenosta
  • Solo un film essenzialmente moderno può esser realista e così vivace. E The Party, senza esagerare con gli elogi, coglie bene lo spirito del nostro tempo.

    leggi la recensione completa di andri76
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

Arrivato da Berlino 2017 e transitato per la Festa di Roma The Party è un invito a cena con delitto?  Forse, la pistola c’è, in apertura e chiusura, forse esploderà, prima o poi, intanto entra ed esce dal cassonetto della spazzatura a ritmo sincopato, c’è chi la butta lì preso da rimorso o paura, chi la raccoglie perché… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Janet, esponente di spicco del partito laburista inglese, donna in carriera, dalla forte tempra, insieme al marito Bill, docente universitario, intellettuale e scrittore, che peraltro appare da subito turbato, estraneo e confuso, organizza una piccola festicciola in occasione della sua fresca nomina a ministro della Salute, nel nuovo governo ombra. Al rinfresco, partecipano pochi intimi:… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Ha un solo pregio The party, il film di Sally Potter, già regista di Orlando, Lezioni di tango e L'uomo che pianse: quello di avvalersi delle notevolissima fotografia in bianco e nero di Aleksei Rodionov. Già, perché nemmeno i 70 minuti secchi di durata sono una qualità, giacche in questa occasione sembrano durare un'eternità. The party ("la festa", ma anche… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

  In un delizioso appartamento con giardino privato vivono Janet (Kristin Scott Thomas) e Bill (Timothy Spall). La nomina di lei a ministro, nelle fila delle opposizioni, è l'occasione per la coppia di invitare a cena alcuni amici e festeggiare la promozione ad un incarico molto importante per Janet, che ha fatto dell'impegno politico una missione. Gli ospiti sono la combattiva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Janet, esponente di spicco del partito laburista inglese, donna in carriera, dalla forte tempra, insieme al marito Bill, docente universitario, intellettuale e scrittore, che peraltro appare da subito turbato, estraneo e confuso, organizza una piccola festicciola in occasione della sua fresca nomina a ministro della Salute, nel nuovo governo ombra. Al rinfresco, partecipano pochi intimi:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

mm40 di mm40
7 stelle

Janet è stata nominata Ministro ombra della sanità; dà una festicciola in casa con alcuni colleghi e amici, ignorando però che suo marito Bill ha non una, ma due rivelazioni scioccanti da fare. Un kammerspiel con un ritmo da videoclip: può funzionare? A quanto pare sì, eccome: lo dimostra con grande caparbietà Sally Potter, autrice della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
4 stelle

Sally Potter, discreta regista britannica, fa tutto da sé, scrivendo pure il copione di questa commedia teatrale che vira in dramma. Il film parte bene, con un piglio da commedia acida alla Woody Allen, dove anche il bianco e nero fa da rimando (una trovata un po' scontata e inutile), e poi, mano a mano che le rivelazioni si accumulano, vira in un Polanski senza averne minimamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

almodovariana di almodovariana
9 stelle

Si tratta di una black comedy dal ritmo molto vivace e una sceneggiatura praticamente teatrale degna di un Pinter. Bravi gli interpreti quasi tutti rigorosamente english. Ruolo grottesco di Cillian Murphy, nevrotico aspirante killer. Un'orchestrazione perfetta. Bravo Timothy Spall, che recita benissimo malgrado pronunci poche battute e brava la Scott Thomas, che sa a passare da un tono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

yume di yume
8 stelle

Arrivato da Berlino 2017 e transitato per la Festa di Roma The Party è un invito a cena con delitto?  Forse, la pistola c’è, in apertura e chiusura, forse esploderà, prima o poi, intanto entra ed esce dal cassonetto della spazzatura a ritmo sincopato, c’è chi la butta lì preso da rimorso o paura, chi la raccoglie perché…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 18 voti
vedi tutti

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

dovrebbe essere un party per festeggiare la carica di ministro ombra per la salute nel suo party(to), ma qualcosa va storto.  si dovrebbe essere felici e apparentemente tutto dovrebbe andare secondo i piani, nonostante il cinismo ostentato di april, storica amica di janet, nonostante il marito bill sembra un infetto in procinto di morire e trasformarsi in uno zombie e nonostante tom arrivi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Ha un solo pregio The party, il film di Sally Potter, già regista di Orlando, Lezioni di tango e L'uomo che pianse: quello di avvalersi delle notevolissima fotografia in bianco e nero di Aleksei Rodionov. Già, perché nemmeno i 70 minuti secchi di durata sono una qualità, giacche in questa occasione sembrano durare un'eternità. The party ("la festa", ma anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 5 febbraio 2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito