Espandi menu
cerca

Tacchi a spillo

play

Regia di Pedro Almodóvar

Con Victoria Abril, Marisa Paredes, Miguel Bosé, Féodor Atkine Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

La mamma (Paredes) fa la cantante, si fa chiamare Becky del Paramo ed è di ritorno con un aereo dal Messico. La figlia (Abril) si chiama Rebecca, vive con Manuel, ex amante della madre, e più che altro non è mai riuscita a risolvere il complesso d'inferiorità che la condiziona nei confronti della mamma. Poi Manuel viene trovato cadavere ed è Rebecca ad accusarsi pubblicamente dell'omicidio. Melodramma ammiccante e spudorato, pieno di tutti i luoghi comuni del genere e del cinema del regista spagnolo: rapporti conflittuali tra madre e figlia, passioni, agnizioni, travestitismo. Memorabili l'esibizione di Miguel Bosè "en travesti" che imita Mina cantando "Un anno d'amore" e la confessione, trasmessa in diretta al telegiornale con "traduzione simultanea" per sordomuti.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Passo falso del regista spagnolo, troppo lento e privo di mordente. Brutto. Voto: 2 stelle (1992)

    commento di robynesta
  • Pedro Almodovar fa le prove generali per il suo capolavoro “Tutto su mia madre”, con un film che già possiede la giocosa melodrammaticità tanto tipica del suo autore, ma al quale manca quella scintilla che ne caratterizza le opere migliori.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Gli umori si stilizzano, gli amori si precisano, Almodovar si fa, Pedro se ne va.

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Cronologicamente a metà strada fra il film che lo diede a conoscere al mondo (“Donne sull'orlo di una crisi di nervi”, 1988) e la salva di capolavori realizzati a cavallo fra il vecchio e il nuovo secolo, “Tacchi a spillo” è un film che possiede innegabilmente la giocosa melodrammaticità tanto tipica del suo autore ma che allo stesso tempo ancora… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

vjarkiv di vjarkiv
10 stelle

Film di donne e sulle donne. Due meravigliose interpreti Marisa Peredes e Victoria Abril, calate rispettivamente nei ruoli della madre e della figlia. Competizione fra le due in salsa mèlo almodovariana. Sceneggiatura impeccabile, travestimenti (bellissimo/a Miguel Bosè travestito da Femme Letal che canta "Un ano de amor"), eros, delitto, passione, tanta ironia tutti ingredienti cui ci ha… leggi tutto

5 recensioni positive

2023
2023
Uscito nelle sale italiane il 12 giugno 2023
2021
2021
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 giugno 2019 su Cielo
Trasmesso il 2 giugno 2019 su Cielo
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 maggio 2019 su Cielo
2018
2018

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Cronologicamente a metà strada fra il film che lo diede a conoscere al mondo (“Donne sull'orlo di una crisi di nervi”, 1988) e la salva di capolavori realizzati a cavallo fra il vecchio e il nuovo secolo, “Tacchi a spillo” è un film che possiede innegabilmente la giocosa melodrammaticità tanto tipica del suo autore ma che allo stesso tempo ancora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2016
2016

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

champagne1 di champagne1
6 stelle

Dopo circa 15 anni Becky, diva della canzone, torna a casa a Madrid e scopre che sua figlia Rebecca ha sposato un suo ex-amante. Rebecca è innamorata pazzamente di questa madre sempre sfuggente e si attende molte cose dal suo ritorno, anche perché il rapporto col marito sta lacerandosi. Tutto precipita quando appunto il marito viene trovato assassinato...  …

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
10 stelle

Film di donne e sulle donne. Due meravigliose interpreti Marisa Peredes e Victoria Abril, calate rispettivamente nei ruoli della madre e della figlia. Competizione fra le due in salsa mèlo almodovariana. Sceneggiatura impeccabile, travestimenti (bellissimo/a Miguel Bosè travestito da Femme Letal che canta "Un ano de amor"), eros, delitto, passione, tanta ironia tutti ingredienti cui ci ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012
2010
2010

SOSPETTO

panflo di panflo

Ho la sensazione che dietro alcuni Nickname dal nome squisitamente femminile  operino degli utenti di genere maschile; è una sensazione che mi deriva dal loro modo di esprimersi, dalle idee su certi…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2009
2009

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist

LORO SONO LE COLONNE 25

toraboy di toraboy

Sempre su www.radionebbia.it,sempre LORO SONO LE COLONNE e sempre alle 21.30 di Giovedi...e per chi se la perde c'è pure il Podcast...VAMOLA'!Un grazie immenso a tutti coloro che avranno l'ardire di…

leggi tutto
Playlist

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito