Espandi menu
cerca
Bloodline

3 stagioni - 33 episodi vedi scheda serie

Serie TV Recensione

L'autore

DjangoFreeman

DjangoFreeman

Iscritto dal 22 dicembre 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post 28
  • Recensioni 36
  • Playlist 11
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Bloodline

di DjangoFreeman
10 stelle

Bloodline è una serie magnifica, secondo me un vero e proprio capolavoro, ha un cast incredibile (sui cui spicca il mostruoso Ben Mendehlson) un capolavoro di sceneggiatura, una fotografia bellissima. Guardatela, non potete perdervela!

locandina

Bloodline (2015): locandina

 

"A volte sai che sta per succedere qualcosa. Lo senti nell'aria, nello stomaco. Non riesci a dormire. Una voce nella tua testa ti dice che qualcosa andrà terribilmente storto, e non c'è niente che tu possa fare per impedirlo. È quello che ho provato quando mio fratello è tornato a casa.

 

Bloodline,  serie Originale Netflix, parla della famiglia Rayburn, una famiglia molto ben vista nelle Florida Keys. Il capofamiglia Robert insieme a sua moglie Sally hanno fondato un resort che ha contribuito a rendere cosi magnifico e indimenticabile questo posto.  Ci sarà per loro una celebrazione  in ricorrenza del 45° anniversario della nascita del loro resort e alla festa saranno presenti i più cari amici della famiglia e i loro figli, John, Meg e Kevin.  Quest'aria di tranquillità e di festa che si percepisce finirà con l'arrivo di Danny, il figlio più grande della coppia e la pecora nera della famiglia, che ha deciso di tornare a casa e con il suo arrivo torneranno anche a galla oscuri avvenimenti e segreti del passato. Sally è quella più contenta di  rivedere il figlio, scappato a causa di questi avvenimenti. Gli altri fratelli e il padre, d'altro canto, sono più dubbiosi e spaventati dal ritorno di Danny.

Non voglio dire molto della trama, voglio cercare di non fare spoiler, di non fare troppe anticipazioni perché vorrei che guardiate questo magnifica serie TV senza conoscere quasi niente.  Voglio solo dirvi perché dovete guardare questa serie, perché questa serie è un must per gli amanti delle serie TV ma anche per quelli che non ne hanno mai visto una. Esatto, ci saranno diversi credo, che non hanno intenzione di guardare serie TV perché sono diverse dai film, perché non hanno voglia o non lo so  bene cosa. Beh, quello che vi consiglio è di guardarla come ho fatto io e altri, di guardarla come un vero e proprio film, un noir, un dramma familiare, un thriller (quindi è consigliato anche agli amanti del genere). Una delle cose che più colpisce nel guardare questa serie è proprio questa, che la si può guardare proprio come un  vero e proprio film. Un vero e proprio  film di 12 ore circa (forse più vicino alle 13 ore) dove gli sceneggiatori sviluppano questa serie, questa storia, questi personaggi e le loro psicologie, in queste 12 ore con una narrazione lenta (ma ricordiamoci, lenta non vuol dire noiosa!), dove gli autori si prendono i loro tempi per presentarci questi personaggi e la loro storia. Questi autori sono Todd A. Kessler, Glenn Kessler e Daniel Zelman, autori anche di Damages ,serie TV molto popolare che ha in comune alcuni aspetti con Bloodline, quello che più salta all'occhio è la struttura narrativa non lineare, durante la storia ci vengono presentati dei flashback, dei piccoli pezzi di puzzle, sul passato di questa famiglia, su questi oscuri avvenimenti che ci farà comprendere meglio cosa provano questi personaggi, alla fine il puzzle sarà completato e il quadro della situazione sarà ben chiaro; inoltre è molto intelligente  l'uso del flashforward, che già ci fa capire dalle prime puntate come andrà a finire questa vicenda. Tutto ciò contribuisce a far salire la tensione durante questa storia, una tensione gestita durante la serie benissimo, durante le ultime 3 puntate ero seduto sul letto di fronte alla TV e stavo tremando, seduto attaccato alle coperte, le stavo proprio stringendo, non mi succedeva una cosa del genere non mi ricordo neanche da quando!

 

Kyle Chandler, Ben Mendelsohn

Bloodline (2015): Kyle Chandler, Ben Mendelsohn

Ben Mendelsohn, Kyle Chandler

Bloodline (2015): Ben Mendelsohn, Kyle Chandler

 

     

   "We all lie"

 

Una serie che dopo che ingrana veramente (dopo la 3a puntata) non vi mollerà più, voi non la mollerete più, dopo che avrete finito di vedere una puntata, vorrete subito vederne un altra, perché vi legherete a questi personaggi, vi legherete a questa storia e vorrete sapere come va a finire; attenzione però non usano trucchetti, tipo twist dal nulla alla fine, non so, robe cosi, semplicemente  questa storia vi prenderà, questi personaggi (di cui dopo parleremo) vi prenderanno. Dopo  che ho finito adesso la serie ho una sorta di tristezza dentro il corpo, come una sorta di vuoto dentro. Questo è per me il segno di una grande serie.

La serie è quindi un esempio di grandissima scrittura. Ha inoltre dei dialoghi veramente memorabili, incredibili, alcuni di essi mi capita di citarli nella vita quotidiana, poi i personaggi  sono straordinari, scritti benissimo,  e le relazioni fra essi sono fantastiche proprio.

Abbiamo Robert (interpretato da Sam Shepard ), un capofamiglia che a prima vista può sembrare l'uomo più tranquillo dell'intero pianeta, un vecchio che suona l'ukulele, sorride ai turisti, va in kayak, ma scopriremo che in passato (e anche un po' adesso capiamo) non è stato  sempre cosi. Abbiamo Sally (Sissy Spacek), moglie di  Robert, donna amorevole, colei che sembra che sia la più contenta del ritorno di Danny a casa, ma "solo" perché è suo figlio che non vedeva da tanto, o forse anche perché magari anche lei centra con questi avvenimenti oscuri del passato? Abbiamo John (Kyle Chandler), il fratello di mezzo, un marito, un padre, un detective molto importante che cerca sempre di risolvere tutto, di calmare la situazione, di  aiutare suo fratello Danny, di salvarlo, forse perché anche lui centra con questi avvenimenti come il resto dei suoi fratelli. I fratelli che sono Meg ( Linda Cardellini), avvocatessa un po' libertina (tradisce  il fidanzato più volte)che anche lei vorrebbe cercare di far tornare la tranquillità in famiglia e di far tornare la pace e cerca di aiutare Danny in qualche modo, e Kevin (Norbert Leo Butz), il più giovane dei fratelli, che cerca subito di mandare via Danny, perché sa che causerà problemi, vediamo questo personaggio, Kev, stanco, con la barba, con i cappelli sporchi, infelice, quasi sempre con una birra in mano, che fa di tutto per accontentare il padre e cercare di essere come lui. Tutti i componenti di questa famiglia hanno dei segreti, hanno un passato oscuro alle spalle, hanno fatto delle cattive azioni, è magnifico il fatto che all'inizio della serie abbiamo una visione di questi personaggi, e alla fine questa visione sarà completamente differente, sia per le azioni che hanno fatto in passato, sia per quelle che faranno. Questi sono solo i personaggi principali (di Danny parliamo dopo) poi ci sono altri personaggi di contorno fantastici, il migliore è sicuramente la ragazza di Danny, Chelsea O'Bannon (interpretata in maniera fantastica dalla grande Chloe Sevigny), sorella di Eric, è costruito in maniera fantastica il suo personaggio; Danny considera loro due la sua vera famiglia e dice di Eric,altro personaggio fantastico, che la gente pensa sempre che lui abbia due fratelli,quando in realtà lui ne ha uno solo.

Kyle Chandler, Linda Cardellini

Bloodline (2015): Kyle Chandler, Linda Cardellini

 

 

"We' re not bad people...but we did a bad thing"

 

La cosa più interessante é come certi i dialoghi della serie, le varie relazioni tra i personaggi e i vari personaggi, sembrino propri realistici, c'è un forte realismo nella serie. Questo è segno di grande scrittura, ma nel caso dei personaggi é anche merito della grandissima recitazione dei vari attori. Mai sopra le righe, non cercano mai di strafare, la recitazione è sempre controllata e veramente intensa. Un cast incredibile, uno cosi in forma non lo vedevo da chissà quanto tempo; Linda Cartellini e Norbert Leo Butz sono bravissimi e delle varie e proprie sorprese dato che non li conoscevo, Chandler (Super  8, The Wolf of Wall Street) qui è forse nella sua miglior performance, è veramente bravissimo, riesce a tirar fuori veramente il personaggio; poi ci sono i più anziani Sissy Spacek (premio Oscar per la ragazza di Nashville,ma forse il suo ruolo più famoso è la protagonista in Carrie) e Sam Sheperd(I Giorni del Cielo,Cold in July) che sono bravissimi, però la migliore tra i due è la Spacek, straordinaria.

Ma il migliore è Ben Mendehlson nel ruolo di Danny. Questo attore è completamente fuori di testa! Forse è una delle migliori performance  che abbia mai visto in una serie TV (dopo Bryan Cranston in Breaking Bad, la migliore performance che abbia  mai visto,fino ad ora, in una serie TV è la sua) e anche in genearale (in un film degli anni 2000,ad esempio, raramente ho visto un attore cosi bravo). Questo attore riesce a essere di un intensità mostruosa anche quando fuma una dannata sigaretta!Anche quando beve una birra riesce ad essere indimenticabile,questo è un alieno, non può un umano essere cosi dannatamente bravo!

Guardate la serie in inglese, perché doppiare una voce come la sua (e anche quella degli altri attori) é un crimine contro l'umanità! Ok, forse sto esagerando, ma seriamente, è mostruoso, quindi non so quanto il doppiaggio riuscirà a rendere effettivamente.  Diciamo che vi consiglio caldamente di guardarla in lingua originale,ecco.

Ben Mendhelson, stavo dicendo,  e il suo personaggio sono uno dei più grandi motivi per cui dovete guardare la serie Originale Netflix. Danny è un personaggio straordinario, il più interessante di tutti; lo vediamo distrutto dentro, infelice, continua a vedere delle apparizioni che gli ricordano il passato dal quale non riesce a liberarsi. Non voglio dirvi molto di lui, perché  non voglio che sappiate quasi niente sulla storia, se non l'essenziale.

 

Ben Mendelsohn, Sissy Spacek

Bloodline (2015): Ben Mendelsohn, Sissy Spacek

Sam Shepard, Ben Mendelsohn

Bloodline (2015): Sam Shepard, Ben Mendelsohn

 

 

La fotografia poi è bellissima proprio, ci sono certe inquadrature veramente belle,merito anche degli straordinari ambienti che fanno da sfondo alle vicende della famiglia Rayburn, le Florida Keys, un vero e proprio paradiso.

Bloodline è una delle serie più belle mai create e forse la più bella serie originale Netflix al momento (compete duramente con Daredevil), è un must, ma non è una serie decisamente per tutti, è una serie che si prende i suoi tempi, la narrazione  è lenta, come già detto.

Cionondimeno è una serie magnifica, è una serie che parla della famiglia, del passato che ti perseguita, di scelta e di conseguenza, è una serie che io consiglio caldamente agli amanti delle serie TV, agli amanti dei noir, dei dramma familiari. Non  guardatela come una serie TV, ma  come un vero e proprio  film,lungo 13 ore circa. 

Bloodline è una serie magnifica, secondo me un vero e proprio capolavoro, ha un cast incredibile ( sui cui spicca il mostruoso Ben Mendehlson) un capolavoro di sceneggiatura, una fotografia bellissima. Guardatela, non potete perdervela!

 

Kyle Chandler

Bloodline (2015): Kyle Chandler

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati