Espandi menu
cerca
Ghost Medieval Post del Dizionario del Turismo Cinematografico: La Torre della Violinista di Verolengo (To)
di LIBERTADIPAROLA75 ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1560
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

 

 

 

 

 

 

Nella cittadina di Verolengo in provincia di Torino al confine con le risaie del vercellese ci sta una torre isolata (probabilmente costruita attorno all'anno mille ma del quale si sa poco sui suoi originari inquilini) e malinconica conosciuta nel posto come Torre della Violinista e idolatrata dai suoi concittadini e dagli appassionati di misteri. E come mai?

 

E' tutto a causa della leggenda popolare (filò) che narra di una nobile ragazza appassionata di violino che, innamoratasi della persona sbagliata (probabilmente un povero popolano), è stata rinchiusa dal padre all'ultimo piano dell'edificio dove poi è morta. Storia vuole che in alcune sere dell'anno si senta provenire dal luogo un dolce suono di violino, da qui il nome Torre della Violinista.

 

Però non si tratterebbe di un fantasma cattivo, essendo molto romantica e mancata appunto a causa del mancato amore proteggerebbe gli innamorati (quindi una sorta di spirito del San Valentino!).

 

Comnque quella della dolce fantasmina non è l'unica leggenda che aleggia nella Torre, un'altra parla di un misterioso tunnel sotterraneo che la unirebbe con altri edifici.

 

Tra gli ospiti eccentrici che avrebbero dimorato nell'edificio ricordiamo un certo Oscar Marlier, un avventuriero belga giramondo che l'aveva presa in affitto per un pò di tempo nei primi decenni del 1900. Appassionato collezionista di cartoline ne ha riempito le pareti del quale adesso sono rimaste solo carte rovinate (tra cui il più in buono stato è un calendario del 1917!).

 

Come Dizionario del Turismo Cinematografico la Torre della Violinista ci interessa perchè compare (esternamente!) all'inizio dell'horror romantico indipendente A(T)TRAZIONE LETALE, nella web series NFDMT e in vari documentari (qualcuno mormora di un servizio di MISTERO di Italia 1 Mediaset...... chissà!!!), l'ultimo in ordine di tempo, intitolato appunto ALL'OMBRA DELLA TORRE, di imminente uscita. Nel 2017 almeno tre produzioni ci avrebbero messo gli occhi... vedremo!!!

 

E adesso qualche foto dell'interno dell'edificio:

 

 

 

 

 

Qua in una rappresentazione pittorica con la sua bella fantasma:

 

 

E qua riprodotta con la neve tanto da rendere l'idea di quanto sia importante il romantico spauracchio della Violinista per gli abitanti di Verolengo e zone limitrofe:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati