Espandi menu
cerca
L’influenza del web nella televisione italiana. The Pills su Italia uno.
di Dax89
post
creato il

L'autore

Dax89

Dax89

Iscritto dal 26 marzo 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post 2
  • Recensioni -
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Ieri avevo quasi voglia di accendere la TV.

Avevo quasi voglia di premere il pulsante per attivare spia rossa, prendere il telecomando, e sintonizzarmi su Italiauno, di sorbirmi i promo di qualche programma che non guarderò mai, di qualche prodotto che non comprerò mai. C’era solo un piccolo, insormontabile, problema nella mio piano: Non possiedo un televisore.

Il motivo di questo mio interesse improvviso nel mettere in funzione l’enigmatica scatola che trasmette immagini a colori era la web series The Pills, un interessante, cito testualmente “sketch – comedy ideata da Luca Vecchi e Andrea Pergola” trasmessa su Youtube Italia ormai da circa due anni, che in via del tutto eccezionale  andava in onda su Italia uno , dopo la mezzanotte.

Non ho interesse, in quest’articolo, a criticare il livello tecnico della regia o della sceneggiatura, non voglio fare una recensione , non è importante al momento. Vorrei piuttosto riflettere su come la televisione italiana potrebbe evolversi,  in particolar modo su come i giovani internauti possano influenzare questo processo.

Cos’è che vogliamo vedere ? cosa riteniamo posso farci divertire , istruire o appassionare ?

Credo che oggi, come mai prima d’ora, questo quesito interessi a qualcuno. INTERESSE, quello meramente monetario, di questo QUALCUNO, che ha la possibilità  di “realizzare le risposte” a quelle domande; si è vero, la televisione italiana lo fa solo per interesse , ormai hanno perso una quantità cosi contigua di spettatori giovani che l’unica cosa da fare è finanziare i giovani talenti provenienti dal web. Qui nasce quasi un dilemma etico; continuare a boicottare la TV o cercare di migliorarla ? E cosa dovremmo fare, noi spettatori ?

per continuare a leggere, segui il blog.http://davidedaxsorce.wordpress.com/2014/05/08/linfluenza-del-web-nella-televisione-italiana-the-pills-su-italia-uno-2/

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati