Espandi menu
cerca
"In darkness": dalle fogne alla luce...
di maghella
post
creato il

L'autore

maghella

maghella

Iscritto dal 15 aprile 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 191
  • Post 321
  • Recensioni 458
  • Playlist 103
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Il 27 gennaio è il giorno della memoria, “per non dimenticare l'olocausto”.

 

In Darkness (2011)

di Agnieszka Holland con Robert Wieckiewicz, Benno Fürmann, Agnieszka Grochowska, Maria Schrader, Herbert Knaup, Marcin Bosak, Krzysztof Skonieczny, Milla Bankowicz, Oliwer Stanczak, Kinga Preis

 

locandina italiana

In Darkness (2011): locandina italiana

Il 24 gennaio esce nelle sale un film sulla deportazione degli ebrei nei campi di concentramento “In darkness”-2011- di Agnieszka Holland. Il film è del 2011, candidato agli oscar come miglior film straniero, terzo film della Holland sulla deportazione degli ebrei dopo “Raccolto amaro” ed “Europa Europa”, nuovamente la regista polacca vuole andare a fondo sull'argomento... ed è proprio nel profondo di una storia realmente accaduta che si cimenta con “In darkness”. La storia di alcuni ebrei polacchi (inclusi 2 bambini) che per sfuggire alla follia nazista decidono di nascondersi nelle fogne di Lvov (oggi si trova in Ucraina).

Robert Wieckiewicz

In Darkness (2011): Robert Wieckiewicz

Un ladruncolo del posto, Leopold Socha (interpretato dal bravo attore Robert Wieckiewicz), li scopre. Inizialmente chiede dei soldi per portargli cibo e generi di prima necessità, ma successivamente... Un'altro “giusto”, come Schlinder, che la storia ha cambiato, che ha permesso con le sue gesta la salvezza di molti ebrei.

Milla Bankowicz, Robert Wieckiewicz

In Darkness (2011): Milla Bankowicz, Robert Wieckiewicz

Il film è girato tra le vere fogne della Polonia, della Germania e del Canada, ma per la maggior parte i bui cunicoli sono stati ricostruiti in studio. Un film difficile, claustrofobico, un intestino sotterraneo nel quale una manciata di uomini cerca riparo, in attesa che il mondo li possa digerire.

Il film è stato accolto molto bene in Polonia, mentre in Germania e in Francia sembra aver avuto un debole consenso, il pubblico vuole ancora vedere film sull'olocausto? Vuole conoscere ancora questi orrori? La regista polacca se lo domanda, e confida nella distribuzione televisiva o tramite dvd. Il film esce da noi il 24 gennaio, qualche giorno prima del giorno della memoria, per non dimenticare... spero che il film abbia una degna distribuzione, dal trailer sembra molto bello.

In Darkness (2011): Trailer ufficiale italiano

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati