Sherlock - L'abominevole sposa

miss brown

Iscritto dall'11 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sherlock - L'abominevole sposa

di miss brown

La prima stagione della serie BBC SHERLOCK del 2010 ha avuto un successo clamoroso di pubblico e di critica perché innovativa, con trame geniali ed eccezionalmente ben scritta e interpretata.

Già i tre episodi del 2012 non sono allo stesso altissimo livello ma, a parte qualche scivolone, risultano ancora decisamente superiori al prodotto medio televisivo (mondiale, sul prodotto televisivo italiano preferisco stendere un velo pietoso).

Quanto alla terza stagione del 2014, purtroppo le cose sono andate di male in peggio: sceneggiature a dir poco traballanti, con episodi inverosimili, molti buchi nelle trame e troppi momenti di umorismo involontario. Si salva esclusivamente per la grandissima professionalità degli interpreti e per la consueta, impeccabile messa in scena della BBC.

Con questo decimo episodio L'ABOMINEVOLE SPOSA, che fa da preludio alla quarta stagione, siamo messi malissimo: la trama, che in parte ricorda quella dello SHERLOCK HOLMES con Robert Downey jr, in alcuni momenti è così aggrovigliata da risultare incomprensibile, in altri è di un'insopportabile lentezza e ha scene del tutto superflue (il cazzeggio impera, almeno 15 i minuti tagliabili su 90 totali, davvero troppi).

Il finale poi è talmente ridicolo e rimasticato da far venire voglia di tirare le uova marce nello schermo. In effetti un grosso dubbio mi era già venuto nei primi 10 secondi, con quel primissimo piano su occhio spalancato e poi macchina indietro veloce tipo LOST.

Le recensioni che ho letto, sia italiane che straniere, sono a dir poco entusiastiche, ma all'anteprima a cui ho assistito l'insoddisfazione era generale, in particolare fra gli sherlockiani (nel senso di fan di sir Arthur Conan Doyle).

Giudizio finale: di una bruttezza imbarazzante.

Al ritorno a casa mi sono disintossicata guardando il bellissimo muto del 1922 con John Barrymore (lo trovate su YouTube, libero di diritti).