Captain America: Civil War

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Captain America: Civil War

di axe

In questo episodio, Captain America agisce quale membro della squadra degli Avengers, la quale, in seguito alla neutralizzazione di una minaccia che ha incidentalmente causato la morte di decine di persone, deve affrontare il rischio, conseguenza di un accordo internazionale, di vedere compressa la propria liberta' di azione. Cio' rende difficile fronteggiare Zemo, un nuovo, subdolo nemico, che riesce nell'intento di porre su fronti opposti i membri degli Avengers. Pur non essendo appassionato di supereroi, ho voluto vedere questo film perche' in passato ne ho apprezzato i prequel. Cerchero' di rendere un giudizio oggettivo : il film e' piacevole, ho trovato divertenti le lunghe sequenze d'azione, ricchissime di effetti speciali - in particolare, il combattimento che porta alla distruzione dell'aeroporto di Lipsia - ed evocative le originali ambientazioni africane e mitteleuropee. Di contro, nessuno tra gli attori mi ha molto colpito; del resto nessuno tra i personaggi che interpretano puo' dirsi protagonista assoluto. Ogni supereroe ha il suo spazio, in un racconto che potrei definire "interlocutorio". Nonostante quest'opera sia volta all'intrattenimento, ho trovato la visione estremamente complessa. Come gia' scritto, non ho un particolare interesse per il mondo dei supereroi; il vederne cosi' tanti contemporaneamente in azione, ignorando le loro caratteristiche e le loro precedenti storie, rende poco comprensibili diversi momenti del racconto. Pertanto, pur reputando questo un buon prodotto, mi sento di consigliarne la visione esclusivamente a persone che hanno interesse, o, quanto meno, conoscenza, di questi dettagli.