Espandi menu
cerca

Trama

Arrivato all'università di Buenos Aires per il proseguimento dei suoi studi, il giovane Roque sembra più interessato alle avventure galanti che può rimediare piuttosto che all'impegno per costruire il suo futuro. Ben presto, grazie al suo acuto spirito di osservazione, entra in contatto con l'ambiente dei movimenti studenteschi e riesce ad ingraziarsi alcuni dei leader del campus - tra cui Paula, l'assistente di un suo professore - coinvolti nella lotta per la riforma del vetusto sistema accademico, divenendo anche lui un perno della campagna contro i partiti politici.

Note

Mitre dirada un fitto tessuto di nebbia, tra incontri e scontri, compromessi e raggiri, ipocrisie e accordi farlocchi, ricostruendo e registrando con precisione le trame dell’agire politico, il palcoscenico delle sue strategie, le sue quinte bugiarde. Scritto con l’efficacia di sintesi e il senso per la lingua come teatro bellico dell’Aaron Sorkin di The Social Network.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

La politica spiegata a un ragazzo. Sulla sua pelle, e con la sua (parziale) complicità. Il trentunenne argentino regista e sceneggiatore argentino Santiago Mitre ha fatto incetta di premi in patria (e non solo) con questo The Ides of March del mondo studentesco. Tradimenti, giochi di potere, strategie elettorali sono gli ingredienti di una trama complessa ma più che credibile, il cui teatro è… leggi tutto

2 recensioni positive

2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I film al cinema da giovedì 9 ottobre

Redazione di Redazione

È una settimana particolare, diversa da quelle che sin qui l'hanno preceduta. Mentre finora abbiamo visto infatti un susseguirsi di film da classifica incapaci di tenere poi la posizione (tranne nel caso di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

  Opera prima di Santiago Mitre (classe 1980, già sceneggiatore degli ultimi tre film di Pablo Trapero, responsabile di un cinema di esemplare realismo civile, qui coproduttore), El estudiante racconta di Roque, giunto a Buenos Aires dalla provincia argentina, dalle inconcludenze e dalle indecisioni di chi si culla nel proprio innocente qualunquismo in cerca di futuro. E se…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 6 ottobre 2014
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La politica spiegata a un ragazzo. Sulla sua pelle, e con la sua (parziale) complicità. Il trentunenne argentino regista e sceneggiatore argentino Santiago Mitre ha fatto incetta di premi in patria (e non solo) con questo The Ides of March del mondo studentesco. Tradimenti, giochi di potere, strategie elettorali sono gli ingredienti di una trama complessa ma più che credibile, il cui teatro è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito