Espandi menu
cerca

I guardiani del giorno

Regia di Timur Bekmambetov

Con Konstantin Khabenskij, Mariya Poroschina, Galina Tyunina, Zhanna Friske, Vladimir Menshov Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Anton é un Guardiano della Notte, il suo compito è quello di controllare che le creature notturne rispettino le regole sottoscritte. Mentre Anton cerca di strappare il figlio alle Forze del Male che ha abbracciato, viene accusato di essere il responsabile degli omicidi di alcuni vampiri. Si ritrova così costretto a fuggire dai Guardiani del Giorno.

Note

Seguito del precedente I guardiani della notte - e secondo capitolo di una trilogia tratta dai libri di Sergej Lukyanenko e Vladimir Vasiliev - I guardiani del giorno mischia tematiche care alla tragedia classica con un'estetica che guarda al fantasy e al catastrofico ambientato, ed è la cosa più interessante, in una Mosca stanca e derelitta. Un'esperienza gradita agli appassionati del genere ma estenuante per chiunque non abbia dimestichezza con un look da videogioco, creativo ma profondamente autoreferenziale.

Commenti (3) vedi tutti

  • Meno riuscito del primo, con più soldi ma più ritmo da videogioco, resta comunque alternativo alle visioni devitalizzate dei fantasy occidentali

    commento di filobus
  • Finalmente una novità nello spazio siderale degli effetti speciale made in USA. L'altra faccia della fantascienza. Film denso.

    commento di sillaba
  • Una baracconata di effetti speciali che non salvano in alcun modo il film. I russi vogliono copiare il cinema americano ma in un modo veramente pessimo. Da evitare

    commento di XANDER
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marlucche di marlucche
8 stelle

Incomprensibilmente incompreso questo sequel è in realtà inscindibile dal primo episodio I guardiani della notte. Ancora una volta la lotta tra il bene e il male si consuma senza rispamiarsi. Lo spettacolo è assicurato (una delle apocalissi cinematografiche più convincenti) anche se convincerà di più gli appassionati di fantasy piuttosto che gli… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Il ritorno della Mosca da viedogioco già vista nel prequel.Più che un film sembra quasi l'apoteosi del vidogioco da playstation,un frullato ipervitaminizzato di suggestioni,colori e trovate registiche,un film che superando le due ore di durata rischia seriamente di far collassare tutte l'architettura degli organi sensitivi con tutto il frastuono e tutte le sollecitazioni a cui sono… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

tobanis di tobanis
4 stelle

Seguito del precedente I guardiani della notte, entrambi sono visionari, confusionari (molto), girati spesso male (nel senso che nelle riprese non si capisce niente), montati peggio, con lampi di pessimo gusto est europeo, recitati alla meno peggio (a volte benino). Rimane solo una certa atmosfera non malvagia, storielle interessanti e qua e là (come nel finale, in questo caso) brandelli… leggi tutto

1 recensioni negative

2010
2010
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

marlucche di marlucche
8 stelle

Incomprensibilmente incompreso questo sequel è in realtà inscindibile dal primo episodio I guardiani della notte. Ancora una volta la lotta tra il bene e il male si consuma senza rispamiarsi. Lo spettacolo è assicurato (una delle apocalissi cinematografiche più convincenti) anche se convincerà di più gli appassionati di fantasy piuttosto che gli…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

redi_mustang di redi_mustang
10 stelle

Fantasmagorico, visionario, ritmo al fulmicotone,personaggi intriganti (bei volti, segnati, a noi sconosciuti). Straordinaria scelta di location, scenografie di ambienti (Vostokiane) e situzioni ampiamente ispirate al mondo della visual art. Da vedere (e gustare) minimo due volte Ancora più affascinante de i Guardiani della notte

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Il ritorno della Mosca da viedogioco già vista nel prequel.Più che un film sembra quasi l'apoteosi del vidogioco da playstation,un frullato ipervitaminizzato di suggestioni,colori e trovate registiche,un film che superando le due ore di durata rischia seriamente di far collassare tutte l'architettura degli organi sensitivi con tutto il frastuono e tutte le sollecitazioni a cui sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Seguito del precedente I guardiani della notte, entrambi sono visionari, confusionari (molto), girati spesso male (nel senso che nelle riprese non si capisce niente), montati peggio, con lampi di pessimo gusto est europeo, recitati alla meno peggio (a volte benino). Rimane solo una certa atmosfera non malvagia, storielle interessanti e qua e là (come nel finale, in questo caso) brandelli…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Secondo capitolo della saga iniziata con “I Guardiani della Notte” che conferma i discreti effetti speciali e l’azione ammirata nel primo episodio, allontanandosi però dalle atmosfere orrorifiche che caratterizzavano il capostipite. Si preferisce seguire la piega fantasy, dando peraltro maggior peso a scene, a mio avviso, fuori luogo (si assiste alla corsa di un auto su una facciata di un…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Alla base di I guardiani del giorno c'è l'eterna lotta tra le forze del bene e le forze del male che si perpetua da secoli. In superficie si sviluppa una frenetica battaglia di personaggi e varie incarnazioni che passano davanti agli occhi dello spettatore in rapidissima sequenza. Appena si ha l'impressione di poterci capire qualcosa, la storia ha uno scarto differente, un colpo di scena,…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 5 novembre 2007
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito