Espandi menu
cerca

Hollywood Confidential

Regia di Peter Bogdanovich

Con Kirsten Dunst, Edward Herrmann, Eddie Izzard, Cary Elwes, Joanna Lumley, Jennifer Tilly Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

La vera storia del misterioso omicidio del grande produttore e "padre del Western" Thomas H. Ince, avvenuto nel 1924 sull'Oneida, lo yacht del magnate dei media William Randolph Hearst sul quale si trovavano insieme in quello stesso week end ospiti illustri quali Charlie Chaplin, la diva Marion Davis (amante non segreta del proprietario) e la giornalista di gossip Louella Parsons.

Note

Adattamento di una pièce teatrale di Steven Peros. Il soggetto si basa su un fatto reale che Bogdanovich apprese in passato da Orson Welles. Ottima sceneggiatura, narrazione raffinata e  interpretazioni brillanti dei protagonisti. Hollywood Confidential non tradisce lo stile inconfondibile del maestro.

Commenti (2) vedi tutti

  • c'è tutto Bogdanovich...anzi no, un po' meno. la narrazione scorre fluida, e tutto è al suo posticino. pure troppo. piacevole a vedersi, ma sembra di essere dalle parti di quei film mainstream tipo Assassinio sull'Orient Express, solo che qui la trama è impreziosita da frammenti di vita vera collegati al mondo del cinema.

    commento di giovenosta
  • Amo Bogdanovich...ma questo non è certo uno dei suoi film migliori! Attori bravi, storia interessante ma stancamente raccontata.

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

dedo di dedo
8 stelle

“Nel Novembre 1924, durante un week-end su uno yacht diretto a San Diego si è verificata una morte misteriosa nella comunità di Hollywood. Non ci fu alcun chiarimento da parte della stampa e nessuna attenzione della polizia. Dei 14 passeggeri a bordo, solo uno fu interrogato dalle autorità. Esistono poche prove ormai, né esistevano al tempo per sostenere la… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marco l di marco l
6 stelle

Rappresentazione "ristretta" dei compromessi e delle malignità che caratterizzano lo star system, in una sorta di Mulholland Drive ante litteram, con meno intrigo e più chiarezza. Lo stile narrativo è elegante e pacato, forse troppo patinato e la componente noir legata all'omicidio è praticamente assente. Nel complesso è un'opera rispettabile, ma non offre… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
2020
2020
Trasmesso il 15 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 13 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 25 febbraio 2020 su Iris
2019
2019

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

La storia di Hollywood è piena di scandali, quello legato ad Harvey Weinstein di cui al giorno d'oggi tanto si parla, è solo l'ultimo di una lunghissima serie. Peter Bogdanovich era molto amico di Orson Welles, con cui ebbe molte conversazioni e tra una discussione di cinema e l'altra, Welles raccontò un fatto di cronaca avvenuto durante una festa sullo yatch del magnante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 novembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 22 novembre 2018 su Cine Sony

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Piacevole ed a suo modo interessante. Due sono principalmente gli aspetti di questa pellicola che ho maggiormente apprezzato: 1) L'atmosfera da giallo con partecipazione a numero chiuso in stile Agatha Christie (in cui però manca la parte finale, che spesso trovo anche la più noiosa e forzata, con l'investigatore che districa e risolve tutto). Con l'omicidio, anche qui, annunciato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 novembre 2018 su Cine Sony
2014
2014
locandina
Foto
2012
2012
Trasmesso il 16 giugno 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 15 maggio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Flashback integrale

jonas di jonas

Avendo visto l’altro giorno Hollywood confidential di Bogdanovich, mi è venuta una curiosità: elencare i film appartenenti alla medesima tipologia narrativa, ossia costituiti quasi interamente da un…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Come in un giallo di Agatha Christie, viene commesso un omicidio fra persone altolocate in un ambiente isolato (lo yacht del magnate William Randolph Hearst, in un fine settimana del 1924). Come in un telefilm del tenente Colombo, l’identità dell’assassino è nota allo spettatore; la differenza è che qui il colpevole non viene assicurato alla giustizia. 25 anni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

dedo di dedo
8 stelle

“Nel Novembre 1924, durante un week-end su uno yacht diretto a San Diego si è verificata una morte misteriosa nella comunità di Hollywood. Non ci fu alcun chiarimento da parte della stampa e nessuna attenzione della polizia. Dei 14 passeggeri a bordo, solo uno fu interrogato dalle autorità. Esistono poche prove ormai, né esistevano al tempo per sostenere la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 22 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Non facile ricostruire un momento del mondo ormai che ha dato luogo a dei miti nella maniera giusta, qui si parla di attori, produttori, registi che hanno fatto la storia del cinema e solo un regista dal gusto raffinato e mai omologato come Bogdanovich poteva riuscire. Una storia derivata da un storia teatrale, ma l'idea partita da Wells che si confidò con il regista. Una storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

marco l di marco l
6 stelle

Rappresentazione "ristretta" dei compromessi e delle malignità che caratterizzano lo star system, in una sorta di Mulholland Drive ante litteram, con meno intrigo e più chiarezza. Lo stile narrativo è elegante e pacato, forse troppo patinato e la componente noir legata all'omicidio è praticamente assente. Nel complesso è un'opera rispettabile, ma non offre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Metacinema

Redazione di Redazione

Cinema cannibale, che si nutre di se stesso. Cinema che racconta il cinema, che mostra il cinema, che mostra il farsi del cinema. Storie contenute dentro a storie che parlano di storie  che si riferiscono a storie....…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito