Il Signore degli Anelli. Le due Torri

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Il Signore degli Anelli. Le due Torri

di Gangs 87

Quando uno sceneggiatore si accinge alla stesura di un copione, sa di avere una grossa responsabilità: rendere al pubblico tutte le sfaccettature del personaggio e dell'ambiente che lo circonda. Quando questo personaggio e il protagonista di un best seller in cui soprattutto l'ambiente è un co-protagonista eccellente, la responsabilità è ancora maggiore e ricade anche su coloro che si occupana della scenografia e della fotografia, che sono due elementi fondamentali in questo genere di film.
Dopo un'introduzione costruttiva (che avviene nel "primo" film), ci godiamo uno sviluppo dei personaggi a livello umano e collettivo, in cui ognuno è parte di un'altro ed insieme danno vita a "qualcosa" che va oltre la semplice interpretazione.
Un ritmo più serrato e costante, se distogli lo sguardo rischi di perdere qualche sequenza e non puoi permettertelo, ora fai parte di "quel" mondo e tutto ciò che accade ti appartiene. Se la "prima parte" era una corsa in salita, ora sei in piano, aspettando la discesa. Se prima pretendevi nulla, ora vuoi l'azione e si infuoca il sangue nelle vene nella battaglia finale dove la realtà prende il sopravvento e ti fa accorgere che non sei li quanto vorresti per prendere l'arco e aiutare Legolas o metterti sulle spalle Gimli e fare strage di Uruk-hai. Perchè ora lo senti : La terra di mezzo sei tu.