Serendipity. Quando l'amore è magia

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Serendipity. Quando l'amore è magia

di Baliverna

Lei crede nel destino fino alla paranoia e, quando incontra l'uomo giusto, mette tutto a repentaglio con le sue fissazioni. Ma se è destino, è destino...

E' un film patinato e furbetto, un po' studiato a tavolino, ma piacevole, e in generale funziona. John Cusack ce la mette tutta, e si vede, mentre anche le attrici donne, compresa la principale, stanno volentieri a questo gioco pieno di lustrini. Kate Beckinsale, d'accordo col regista, fa vedere a tutti che ha la pancia piatta, secondo l'obbligo vigente allora, e oggi più di allora.

Quanto alla trama, il finale è scontatissimo, ma l'interessante sta nello scoprire come ci si arriva; qui devo ammettere che gli espedienti sono ingegnosi e a volte divertenti.

A funzionare poco, invece, è l'ambientazione natalizia, che risulta alquanto fasulla e approssimativa: la granita bagnata sparsa sui marciapiedi e le nevicate del tutto.... inaspettate, mentre indossano il giubbotto aperto o un'elegante giacchetta di pelle. Secondo me il film non avrebbe perso nulla con un ambientazione generica e non festiva.

Ma queste imperfezioni si perdonano volentieri quanto la pellicola nel suo insieme funziona e cattura bene l'attenzione. Buono per passare una serata leggera e gradevole.