Espandi menu
cerca
The Vigil

Regia di Keith Thomas (II) vedi scheda film

Tutto il cast

Cast The Vigil

A dirigere The Vigil è Keith Thomas, regista e sceneggiatore statunitense di madre ebraica. Prima di dedicarsi alla scrittura ed esordire come autore dei romanzi The Clarity (2018) e Dahlia Black (2019), Thomas ha lavorato nella ricerca clinica e nell'insegnamento ospedaliero. Dopo aver lavorato allo sviluppo di diversi libri, film e progetti cinematografici, ha deciso di passare dietro la macchina da presa facendo di The Vigil la sua opera prima. Ambientato nella comunità chassidica di Borough Park a New York, The Vigil è stato presentato in importanti festival come quelli di Toronto e Sitges, segnalando il regista come uno dei più interessanti da tenere d'occhio e spingendo la Universal ad affidare a lui un adattamento del romanzo L'incendiaria di Stephen King.

Protagonista principale di The Vigil nei panni di Yakov è Dave Davis, attore noto per la sua partecipazione in serie come True Detective e in film come Greyhound. Ha sottolineato Thomas: "Trovare Dave è stato un vero miracolo. Quando ho iniziato i casting, volevo un attore in grado di parlare yiddish, di comprendere le preghiere ebraiche e di capire l'universo chassidico. Ho condotto quindi le prime ricerche tra gli attori che provenivano dalla comunità ebraica ma nessuno, seppur bravo, corrispondeva all'idea che io avevo di Yakov. Sospendendo le audizioni, mi sono imbattuto su Netflix nel film Bomb City e ho notato Dave, che ne era il protagonista: non ho avuto dubbi, era lui il mio Yakov. Successivamente, ho scoperto online che era di origini ebree e grazie al suo agente sono riuscito a contattarlo. Prima di cominciare le riprese, ha trascorso dieci giorni nella comunità chassidica di New York, ha imparato i dialoghi e le preghiere in yiddish e si è tuffato anima e corpo nel progetto, riscoprendo persino la sua fede".

Lo affiancano gli attori Menashé Lustig (è il rabbino Shulem), Lynn Cohen (è la signora Litvak), Malky Goldman (è Sarah) e Fred Melamed (è il dottor Kohlberg).