Espandi menu
cerca

007. Goldeneye

play

Regia di Martin Campbell

Con Pierce Brosnan, Famke Janssen, Sean Bean, Izabella Scorupco, Desmond Llewelyn, Judi Dench Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

L'agente 007 James Bond, tradito da un ex collega e amico, deve sfidare un'organizzazione di criminali altamente "informatizzati" della nuova Russia. I malfattori si sono impadroniti di un'arma di potenza micidiale, il "Goldeneye" appunto, rubata a una centrale siberiana. Tra Monte Carlo e San Pietroburgo Bond rimetterà le cose a posto.

Note

Diciassettesimo capitolo della saga bondiana. Un ritorno alla grande, con Pierce Brosnan che quanto a phisique du rõle non ha niente da invidiare al mitico Connery. E una sincera fedeltà agli schemi classici: ironia, invincibilità, armi incredibili (procurate dall'intramontabile Q), casinò, inseguimenti e belle donne. Qualche concessione al cambiare dei tempi: il capo, M (Dench) è una donna; Miss Moneypenny si permette di andare ad appuntamenti galanti con altri; e tra le bellone che tradizionalmente cadono ai piedi di Bond c'è una pericolosa sado-masochista. Un film gustoso e spettacolare, con un primo tempo più anglosassone (anticipato da bei titoli di testa politicamente corretti), e un secondo un po' più americaneggiante e "bombarolo", ma sempre divertente.

Trailer

Commenti (18) vedi tutti

  • Godibile....insomma da vedere.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Doveva essere l'episodio che avrebbe riportato la serie al passo coi tempi ma nonostante il dispendio di tecnologia (dell'epoca) la storia non è un granché, con un Brosnan dall'espressione monocorde che fa rimpiangere l'ironia dei suoi predecessori.

    commento di ssiboni
  • Dopo la palude degli anni 80 Bond si risveglia nella metà degli anni '90 con freschezza che fa ben sperare. Brosnan non calza a pennello nella parte ma la regge, molto bene Bean nel ruolo del nemico. La trama nella sua semplicità fila abbastanza bene e il film è godibile. Molto piacevole l'introduzione cantata. Uno dei miei preferiti della serie.

    commento di near87
  • Il miglior film dell'era Brosnan e uno dei migliori in assoluto. Costruito ad arte, quasi a tavolino, considerando ogni simbolo bondiano per definizione (il Casino a Montecarlo,l'ex URSS, antitesi occidentale nella Guerra Fredda) è più un metafilm in cui la trama è un pretesto per raccontarci del personaggio. Sicuramente il più politico della serie

    leggi la recensione completa di Brett
  • Un discreto film d'azione. Molti effetti speciali. Prima parte interessante. Solito finale convulso. Troppe pallottole mancano il bersaglio 007, davvero troppe...

    commento di Brady
  • Il ritmo è sostenuto, ma nella scrittura vi sono magagne su cui è difficile chiudere un occhio.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Il primo Bond di Pierce Brosnan è molto fracassone. Brosnan ha carisma ma il film è tutto tranne di spionaggio. Comunque godibile

    commento di IGLI
  • il solito film di james bond, ma …

    commento di juil789
  • quasi discreto in questo film spicca solo la bellezza di pierce brosnan e l'aggressivita di famke janssen ,film troppo tecnologico dove si strimpella spesso di tastiera al computer.

    commento di chen kuan tai
  • uno dei migliori post george lazebny, P B e decisamente migliore di quel tronoc di T D. si può vedere.

    commento di sir
  • Voto 6/7 Aggiornato

    commento di luca826
  • grande prologo!

    commento di Dalton
  • bene Brosnan, filmotto che si lascia vedere ma non ruba il cuore." 6 e 1/2"

    commento di emil
  • voto 8 il migliore 007 con brosnan

    commento di legolas
  • IL MIGLIORE DEI 007 CON BROSNAN…POI A ME LA COSA CHE MI FA PIU' IMPAZZIRE E FAMKE JANSSEN IN VERSIONE CATTIVA SADOMASO…MMMMM, COME MI FAREI MALTRATTARE ANCHE IO DA LEI!!!

    commento di johnpjgozz
  • Avete in mente la scena iniziale in cui James Bond si butta dalla diga? Ecco, quella è la diga della Verzasca (Ticino-Svizzera) a pochi chilometri da casa mia! Che emozione eh ?

    commento di ultrapaz
  • carino ed abbastanza spettacolare.bravo brosnan e divertenti gli altri attori.si e' visto di peggio. **1/2

    commento di superficie 213
  • Film d'azione stupendo.Forse è finito in un modo non tanto carino. Comunque questo film merita rispetto.SPETTACOLARE!!!

    commento di Dado R4
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
8 stelle

  Annunciato nel 1993 dalla MGM, finanziato dalla Eon, e basato su un racconto inedito di Michael France, non collegato ai componimenti del creatore della saga Ian Fleming (il termine richiamava in ogni caso quello della tenuta giamaicana ove soggiornava), “GoldenEye” dava finalmente l’opportunità al divo del piccolo schermo Pierce Brosnan di vestire lo… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni
Recensioni
2024
2024
2023
2023
2022
2022

Recensione

Stefano L di Stefano L
8 stelle

  Annunciato nel 1993 dalla MGM, finanziato dalla Eon, e basato su un racconto inedito di Michael France, non collegato ai componimenti del creatore della saga Ian Fleming (il termine richiamava in ogni caso quello della tenuta giamaicana ove soggiornava), “GoldenEye” dava finalmente l’opportunità al divo del piccolo schermo Pierce Brosnan di vestire lo…

leggi tutto
Trasmesso il 9 gennaio 2022 su Iris
Trasmesso l'8 gennaio 2022 su Rete 4
2021
2021

Recensione

Serum di Serum
5 stelle

  Essendo negli anni '90 si passa ad un Bond che deve fronteggiare criminali informatici che mettono fuori uso i dispositivi elettronici e rapinano banche. Campbell sa fare il suo lavoro con gusto e per quanto abbia a che fare con un materiale narrativo banalotto confeziona un film che quanto meno non annoia (e con 007 già non è male), ma vedere i Russi come cattivi nel 1995…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
Trasmesso il 7 maggio 2020 su TV8
2019
2019
Trasmesso il 21 ottobre 2019 su TV8
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 febbraio 2019 su TV8

Migliori colonne sonore

undying di undying

L'importanza della colonna sonora si rivela spesso fondamentale nel contribuire al successo di un film. In particolare per il genere thriller e horror. Ne sa qualcosa Dario Argento, tra i primi -in Italia ma non solo-…

leggi tutto
Trasmesso il 2 gennaio 2019 su Rsi La2
2017
2017
Trasmesso il 4 dicembre 2017 su Rsi La2
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 luglio 2017 su Rai 4
Trasmesso il 5 luglio 2017 su Rai 4
Trasmesso il 4 luglio 2017 su Rai 4
Trasmesso il 14 aprile 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito