Espandi menu
cerca

The French Dispatch

  • The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun

  • Germania, USA,
  • Genere: Commedia
  • durata 107'
play

Regia di Wes Anderson

Con Benicio Del Toro, Adrien Brody, Tilda Swinton, Léa Seydoux, Frances McDormand, Timothée Chalamet, Lyna Khoudri, Jeffrey Wright... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Alla morte del loro amato editore e fondatore della rivista per cui lavorano, quattro giornalisti danno vita a quattro differenti e complicate storie, ambientate sullo sfondo di una cittadina francese del XX secolo.

Approfondimento

THE FRENCH DISPATCH: OMAGGIO AL GIORNALISMO INDIPENDENTE E AL CINEMA FRANCESE

Diretto e sceneggiato da Wes Anderson, The French Dispatch porta in vita una raccolta di storie dall'ultimo numero di un magazine americano pubblicato in una (finta) città francese del XX secolo. In occasione della morte dell'amato fondatore ed editore Arthur Howitzer jr., originario del Kansas, lo staff di The French Dispatch, una rivista americana dalla vasta diffusione con sede nella città francese di Ennui-sur-Blasé, si riunisce per scriverne il necrologio. I ricordi di Howitzer finiscono così per confluire nella creazione di quattro differenti storie: un diario di viaggio nelle più squallide zone della città, un resoconto su un pittore folle e i suoi famelici mercanti, la cronaca di amore e morte sullo sfondo della rivolta studentesca e una vicenda piena di suspense, droga, rapimento e buona tavola.

Con la direzione della fotografia di Robert Yeoman, le scenografie di Adam Stockhausen, i costumi di Milena Canonero e le musiche di Alexandre Desplat, The French Dispatch è un insieme di storie che convergono in un unicum organico che, secondo le intenzioni del suo autore, è una lettera d'amore al mondo del giornalismo indipendente in generale e alla rivista The New Yorker in particolare, oltre che alla Francia e al cinema francese. Ha ricordato Anderson: "Quando ero in seconda superiore, la mia stanza a Houston era nella biblioteca e di fronte a me c'erano gli scaffali di legno contenenti le riviste. Ce n'era una con in copertina un'illustrazione e ho iniziato a guardarla. Da quel momento, sono diventato un affezionato lettore del The New Yorker, leggendone non solo i nuovi numeri ma anche gli arretrati e facendo attenzione al nome degli scrittori che apparivano più volte. Nel film, è molto forte il legame con la parola scritta, che si presenta a diversi livelli: c'è quello che vedi sullo schermo, ci sono i sottotitoli, c'è la trama principale legata alla rivista e c'è il rapporto che i giornalisti hanno con un certo tipo di scrittura, oramai persa. L'eroe di ogni storia raccontata, in fondo, è chi l'ha scritta".

"La mia passione per il cinema francese - ha proseguito - è cominciata quando ero ancora un ragazzino. Il cinema francese comincia con il cinema stesso, con i fratelli Lumière e con Georges Méliès. Amo i registi degli anni Trenta, Julien Duvivier, i racconti marsigliesi di Marcel Pagnol e i film di Jean Grémillon, a cui sono da poco giunto. E poi Jacquest Tati, Jean-Pierre Melville e i registi della Nouvelle Vague: Truffaut, Louis Malle e Godard. E forse al centro di tutto c'è Jean Renoir, che ha ispirato il personaggio di Rosenthaler, il pittore folle, con il suo Boudu salvato dalle acque".

Ha infine concluso: "The French Dispatch è anche un omaggio alla Francia, la nazione che mi ha adottato e in cui vivo da diversi anni. Ed è al tempo stesso una riflessione da parte di un outsider che vede il mondo artistico francese dall'interno".

Il cast

A dirigere The French Dispatch è Wes Anderson, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato a Houston, nel Texas, nel 1969 da un'archeologa e un pubblicitario, Anderson ha vissuto da bambino il trauma del divorzio dei genitori, esperienza che si è portata dietro negli anni e che ha spesso riversato nei… Vedi tutto

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Un film che ti porta nel favoloso mondo di Wes Anderson, con i suoi personaggi caratterizzati in pochi tocchi di pennello e le narrazioni fantasiose assurdamente verosimili. Un omaggio al cinema francese...che passa per questa curiosa rivista, per l'appunto il French Dispatch.

    commento di Lacorazzata81
  • Un bel film di Wes Anderson, cosa volere di più.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Zeffirelli??!! Ciao Wes, forse è meglio che per un po' non ci vediamo...

    commento di Martin_Scortese
  • "The French Dispatch" mi ha dato l'impressione nitida di quei film che è come se si divertissero a giocare a voler stupire attraverso l'elaborazione di più piani narrativi e diversi livelli di organizzazione della messinscena. Del resto è il modo solito di lavorare di Wes Anderson, che in questo caso però non è riuscito a convincermi del tutto.

    commento di Peppe Comune
  • Un incomprensibile pasticcio.

    commento di gruvieraz
  • sublimemente "vuota" e a tratti noiosetta (perché troppo verbosa), è comunque una di quelle opere che valgono la pena di essere viste (e riviste), magari soffermandosi su quei punti che possono entusiasmare ora l'uno ora l'altro spettatore. come al solito, mise en scène, fotografia e musica di grande raffinatezza. Anderson come Greenaway.

    commento di giovenosta
  • Mi ero recato al cinema con grandi aspettative, purtroppo sono rimasto profondamente deluso. È probabile che mi sfugga qualcosa: che senso ha questo film? Voto: 3

    leggi la recensione completa di andenko
  • Puro prodotto estetico magistralmente riuscito. Ars gratia artis

    commento di Gibbon92
  • Un texano che ama l'Europa, noia e stanchezza senza di lui

    leggi la recensione completa di yume
  • Il nuovo film "da collezione" di Wes Anderson, con un cast strabiliante e molta ironia è un omaggio alla Francia.

    leggi la recensione completa di PlanetClaire
  • Decimo capitolo del rutilante wonderland andersoniano. Esasperato, vertiginoso, sornione e infantile menabò. Una maionese impazzita - ma proprio per questo irresistibile - che manda in solluchero lo scrivente e chiunque desideri farsi un giro sul lunapark del giostraio di Houston che vive a Parigi.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

port cros di port cros
9 stelle

74° FESTIVAL DI CANNES – IN CONCORSO   Il French Dispatch è il supplemento d'oltremare del Liberty Kansas Evening Sun, edito nell’immaginaria città francese di Ennui (letteralmente noia), che Owen Wilson ci fa scoprire con un esilarante tour in bicicletta. Il film costituisce un omaggio di Wes Anderson al giornalismo e letteratura americani del XX secolo,… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

All'inizio di The French Dispatch una giornalista dice all'editor-in-chief della rivista che un articolo è pieno di errori di ortografia. Bill Murray, l'editor-in-chief, dichiara che la maggior parte sono volontari. E' una delle tante dichiarazioni di intenti di Wes Anderson, che lancia numerosissimi ammiccamenti per spiegare a chiunque come si racconta una storia. I suoi errori… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Con Wes Anderson, come con tutti i registi con una poetica fortemente riconoscibile, si rischia di riscrivere ad ogni sua opera sempre le stesse identiche cose dando ormai per scontate, e quindi immagazzinate e catalogate nella nostra mente, gli aspetti e le caratteristiche fondamentali del suo operato. The French Dispatch, da questo punto di vista, non fa eccezione, ribadendo quello stile…

leggi tutto
2022
2022

Una stagione in sala (2021/22)

obyone di obyone

In un'occasione mi è sembrato addirittura di vivere in un film; uno di quelli in cui un virus minaccia la terra o le radiazioni si sono propagate con lo scoppio di un ordigno nucleare. Sono rimasto alcuni…

leggi tutto

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

In definitiva un film di Wes Anderson è un porto sicuro (certo, per chi apprezza il regista, che è MOLTO particolare). In mezzo a tanti brutti film, di altri, scegli uno suo e non vieni deluso. Anche in questo, che non è magari il suo film migliore, trovi continui sprazzi di genialità. Si narra di un fittizio magazine di un giornale americano; il magazine è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Il mio 2021 in sala

DeathCross di DeathCross

Dopo diverse playlist dedicate a 'retrospettive' filmografiche di Autori vari, ho deciso di provare a proporre una playlist più personale (credo la prima dopo 7 anni) in cui, approfittando della ricorrenza di…

leggi tutto

I Magnifici del 2021

port cros di port cros

Il 2021 finisce e abbiamo ancora il Covid-19 in mezzo ai coglioni, scusate il francesismo, e al cinema bisogna andare con il Super Green Pass e la mascherina FFP2. Alla fine del 2022 potremo dire di essercelo lasciato…

leggi tutto
Playlist

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
5 stelle

    Anderson Overkill. L’ultimo opus dell’acclamato regista è l’apoteosi dell’auto-indulgenza, il grado ultimo del suo stile “pop e guardate quanto so’ figo” che, in tutta onestà, ormai ha stancato. Ma tanto. Siamo arrivati appunto all’overkill, ovvero dell’eccesso indigeribile, vacuo, pretestuoso ed estenuante.…

leggi tutto

Recensione

andenko di andenko
3 stelle

Mi ero recato al cinema con grandi aspettative, perché ho letteralmente adorato due precedenti opere di Anderson (Gran Budapest Hotel e Fantastic Mr. Fox); purtroppo sono rimasto profondamente deluso. Lo stile estetico-musicale-registico è sempre il suo (e mi piace un sacco), ma stavolta manca del tutto una storia che possa anche solo minimamente coinvolgere lo spettatore. Uno…

leggi tutto

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    Mentre consultavo la newsletter settimanale sapevo già che non avrei trovato un titolo di mio interesse tra quelle righe. Fui sorpreso, dunque, quando lessi il programma delle proiezioni. "The French Dispatch" era lì con il suo variopinto cartellone simile alla copertina di un fumetto. Avvisai il mio amore che voleva dedicare il suo prezioso tempo a Wes Anderson…

leggi tutto

Recensione

negro di negro
8 stelle

Non un romanzo ma una raccolta di racconti, tutti validi, particolari ed interessanti. La narrazione è intensa e serrata, non ci sono pause ed i ritmi è incalzante tanto quanto lo è il susseguirsi di attori. La visione è impegnativa, non tanto per la trama quanto per la sensazione che se ci si distrae si perde qualcosa, ma appagante. Un film da rivedere, volendo anche…

leggi tutto
Recensione

Recensione

AlbertoBellini di AlbertoBellini
6 stelle

The French Dispatch (of the Liberty, Kansas Evening Sun) è la magnum opus di Wes Anderson: il manifesto lapalissiano di un autore radicale, incessantemente alimentato di estremismi: la messa in scena istericamente pedante, stucchevolmente simmetrica, lo ha reso uno dei cineasti più immediatamente riconoscibili anche agli occhi di un pubblico ingenuo, cultore di un’estetica…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
8 stelle

Il French Dispatch è una rivista che parla di attualità francese destinata ai lettori americani; tra l'inizio del Novecento e gli anni Settanta successivi alcune penne straordinarie si sono alternate in quella redazione. Storie di carcerati pittori, cuochi che sventano rapimenti, sessantottini innamorati... Probabilmente il miglior film di Wes Anderson, questo The french…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI CANNES 74 - CONCORSO/ CINEMA OLTRECONFINE/ AL CINEMA  The French Dispatch era il film di punta della sezione Concorso al Festival di Cannes 2020, la cui edizione non ha poi avuto luogo per gli effetti della pandemia da Covid 19. Contrariamente alla quasi totalità dei film concorrenti inclusi nella sezione, usciti poi in sala o in streaming col marchio prestigioso del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

yume di yume
10 stelle

Un’introduzione, quattro capitoli e un epilogo. The French Dispatch è pronto per le stampe, articoli di ampiezza diversa, come è prassi di un giornale, anzi un magazine, The French Dispatch è il domenicale dei lettori del quotidiano Evening Sun. Ennui-sur-Blasé è l’inesistente cittadina francese sede del giornale nata su due parole che…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito