Espandi menu
cerca

Mission: Impossible - Fallout

  • Mission: Impossible - Fallout

  • USA,
  • Genere: Azione
  • durata 150'
play

Regia di Christopher McQuarrie

Con Tom Cruise, Henry Cavill, Ving Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Sean Harris, Angela Bassett, Vanessa Kirby, Wes Bentley... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Action
  • canale 305
  • Ore 22:50
VEDI TUTTI (14)

Trama

Ethan Hunt (Tom Cruise) e il suo team IMF (Alec Baldwin, Simon Pegg, Ving Rhames) insieme ad alcuni alleati molto familiari (Rebecca Ferguson e Michelle Monaghan) sono impegnati in una corsa contro il tempo dopo una missione fallita.

Approfondimento

MISSION: IMPOSSIBLE - FALLOUT: IL SESTO CAPITOLO DELLE AVVENTURE DELL'AGENTE ETHAN HUNT

Diretto e sceneggiato da Christopher McQuarrie, Mission: Impossible - Fallout rivede tornare in azione per la sesta volta il personaggio di Ethan Hunt, interpretato da Tom Cruise. Insieme alla sua squadra IMF, Hunt è impegnato in una corsa contro il tempo dopo una missione fallita. Produttore e interprete della saga che ha incassato oltre 2,8 miliardi di dollari in tutto il mondo, Cruise ancora una volta ha lavorato senza controfigure compiendo di personale le incredibili acrobazie di cui è protagonista il suo personaggio.

Con la direzione della fotografia di Rob Hardy, le scenografie di Peter Wenham, i costumi di Jeffrey Kurland e le musiche composte da Lorne Balfe, Mission: Impossible - Fallout rappresenta il culmine di tutti gli altri film della serie presentando il ritorno di alcuni personaggi e ponendo la parola fine ad alcune delle storie portate avanti. Ispirandosi all'Odissea di Omero, paragonabile al viaggio che Hunt e la sua squadra compiono, Mission: Impossible - Fallout è una storia epica con molti risvolti emotivi. Come ha osservato lo sceneggiatore e regista McQuarrie: "Il successo della saga è garantito da Tom Cruise. Tom tiene viva la fiamma. È un filmmaker dotato di grande istinto e molteplici emozioni. Conosce benissimo il suo personaggio, Ethan Hunt, entra in sintonia con lui a livello empatico, e riesce a renderlo attraente al pubblico. È inarrestabile e non dimentica mai il pubblico. Showman per antonomasia, ha come obiettivo quello di condurre lo spettatore in territori inesplorati, mostrandogli cose che non ha mai visto per fargli vivere l'esperienza del film in prima persona e al suo fianco.

In Mission: Impossible - Fallout ho voluto esplorare un lato più oscuro e più umano del protagonista. Ethan è sempre stato abbastanza misterioso. Stavolta volevo riuscire a entrare di più nella sua testa per fare luce sui suoi rapporti interpersonali. Il titolo non riguarda solo la pioggia radioattiva ma anche la fine di tutte le sue buone intenzioni. Ethan si trova in una situazione che trascende il suo controllo ma nonostante sappia di essere manipolato, non può tornare indietro. La storia ruota intorno a una struggente decisione che Hunt deve prendere quando il passato torna a tormentarlo. All'inizio del film Ethan si trova in una situazione difficile. Ha fatto un errore e la sua emotività è scossa da alcuni elementi del passato. Dovrà decidere se salvare i suoi amici e la sua famiglia o milioni di persone da una minacciosa forza distruttiva. È una decisione che ha una forte componente emotiva".

Il cast

A dirigere Mission: Impossible - Fallout è Christopher McQuarrie, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato a Princeton nel 1968, McQuarrie dopo aver finito le scuole superiori ha scelto di viaggiare e lavorare in un'agenzia investigativa per cinque anni prima di trasferirsi a Los Angeles e tentare la… Vedi tutto

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • Cast perfetto, azione esagerata, ritmo elevatissimo. Ma il centro è l'amore! 7 SENTIMENTALE

    leggi la recensione completa di luca826
  • Troppo incasinato, fantasioso, quindi poco avvincente; interrotto dopo un'ora e mezza; voto 4

    commento di stokaiser
  • Molto, ma molto impossibile, appartiene al genere fantasy? ... si, molto più che all'azione. Voto: 4

    commento di GARIBALDI1975
  • Alla sesta missione, la migliore fino ad ora, la saga si perfeziona sempre di più, alzando l'asticella tanto nelle memorabili scene d'azione quanto nella complessità della vicenda e dei personaggi. Proseguendo sulla falsa riga di M:I-5, McQuarrie porta la serie sino a vette impensabili, sia dal punto di vista spettacolare che qualitativo. Voto 7,5

    leggi la recensione completa di rickdeckard
  • Film realizzato in linea coi precedenti sequel. Abbastanza godibile, un buon film di intrattenimento. Voto 6.

    commento di LemonTree
  • Un film spettacolare e molto avvincente fino alla fine. L’ironia ci stava bene, ma i pochi scherzi sciocchi non tanto. Quindi non i pieni voti anche se gli attori sono molti bravi.

    commento di Biomary
  • Tradita ormai del tutto la vocazione originaria (non c'è più il fascino dell'impossibile), rimane una brutta copia di 007, con molta noia, che qualche colpo di scena non riesce a mitigare. Ho preso sonno. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • In tutta onestà momenti adrenalinici ma ci scappa anche qualche sbadiglio.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Fantascenza.

    commento di gruvieraz
  • Dopo il raffinato e misterioso "Rogue Nation", Cruise e McQuarrie tornano in team con l'azione forsennata di "Fallout", e vincono di nuovo.

    leggi la recensione completa di cine1983
  • Il film carino , degna conclusione di carriera dell'agente TOM ETHAN HUNT CRUISE...

    leggi la recensione completa di Saspen21cinefan
  • Un Tom Cruise in grande forma, sequenze spettacolari, adrenalina e una buona trama spionistica, condita da una spolverata di sentimento e ironia. La saga continua senza perdere colpi.

    commento di Fanny Sally
  • Bum, Crash, Aaagh, il cinema futurista di Tom Cruise ti prende alla gola fino alla fine

    leggi la recensione completa di gionnistorm
  • Il migliore della saga: ottimo concentrato di suspense e azione (vera)

    leggi la recensione completa di lino99
  • L'agente della IMF Ethan Hunt deve ritrovare tre ordigni nucleari che si era fatto sfuggire nel prologo da un misterioso killer. Arrivato al sesto film, Tom Cruise continua a non rinunciare alle super-acrobazie; che però, stavolta, sono soprattutto nel finale, dove c'è un lungo (forse troppo) inseguimento in elicottero con scazzottata.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Mozzafiato ed emozionante quanto e più dei precedenti.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

YellowBastard di YellowBastard
8 stelle

  Ritorna Ethan Hunt e con lui l'inneffabile Tom Cruise (un idillio praticamente indissolubile tanto che la vera mission : impossible è ormai distinguerne l'attore dal personaggio) in una nuova pellicola che non soltanto si presenta come il compendio finale di tutte quelle che l'hanno preceduta, in una sintesi di situazioni ed elementi non sempre riuscitissima e… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

CINEMA OLTRECONFINE Foschi presagi pervadono, nell'incipit plumbeo e minaccioso, i sogni intimi dell'agente segreto Ethan Hunt, perennemente a debito con la propria vita privata, mal gestita, se non del tutto trascurata a causa di un lavoro fuori dagli schemi che lo impegna senza soluzione di continuità, in incognito, e continuamente a rischio della propria incolumità,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

morbius di morbius
2 stelle

Come fa ad essere credibile un film dove il protagonista è oggetto di almeno 20 tentativi di omicidio da altrettanti aggressori armati di coltelli, pistole, mitra e ne esce sempre illeso o quasi? Se hai pensato che Sean Connery nei panni di James Bond fosse affascinante ma a volte eccessivamente glamour a scapito della tensione narrativa, questo Cruise prevedibile e fasullo fino al… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 31 marzo 2023 su Italia 1
2022
2022

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
2 stelle

Inspiegabile, del tutto inspiegabile per me come questo film abbia potuto riscuotere successo di critica e di pubblico...un guazzabuglio inguardabile di scene d'azione del tutto inverosimili, personaggi tagliati con l'accetta ed espressivi come un ceppo, una trama che non sta in piedi neanche con le stampelle e buttiamoci dentro anche le solite "donne fatali" che fa rima con "fighe e letali" e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

luca826 di luca826
7 stelle

Avanti con McQuarrie! La corazzata 'cruisiana' Mission: Impossible sembra aver preso una direzione accattivante e degna del genere. Così se l'azione non si discute (e con lei anche l'inverosimiglianza...) è l'alchimia dei personaggi a riempire i punti morti di questo format, colpendo nel segno con un sentimentalismo sempre più enfatizzato e una curiosità sul proseguo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 27 marzo 2022 su Italia 1
2020
2020

Spy

BobtheHeat di BobtheHeat

L'ennesima visione ieri sera del divertente e funambolico  "Kingsman:Secret Service" è l'occasione per ritornare sul tema dei film di spionaggio con questa playlist. E mentre la scrivo, in sottofondo,…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
7 stelle

Il sesto capitolo della saga funziona, specularmente ai suoi predecessori, come somma quantitativa e qualitativa delle sequenze action che lo compongono, al netto dello scorrevole e ben congegnato spy plot che le unisce. Un inseguimento stradale lunghissimo (Tom Cruise in contromano attorno all’Arco di Trionfo è sublime follia adrenalinica), l’irresistibile scazzottata nel…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 novembre 2020 su Italia 1

Recensione

rickdeckard di rickdeckard
7 stelle

Alla sesta missione (in teoria) impossibile, il tradizionale modus operandi secondo cui un determinato regista non può dirigere più di un episodio della serie, viene interrotto. Christopher McQuarrie, infatti, ha ottenuto un risultato talmente soddisfacente con il precedente Rogue Nation (da lui scritto e diretto), che è stato chiamato anche per questo Fallout: e basta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
8 stelle

  Ritorna Ethan Hunt e con lui l'inneffabile Tom Cruise (un idillio praticamente indissolubile tanto che la vera mission : impossible è ormai distinguerne l'attore dal personaggio) in una nuova pellicola che non soltanto si presenta come il compendio finale di tutte quelle che l'hanno preceduta, in una sintesi di situazioni ed elementi non sempre riuscitissima e…

leggi tutto
Trasmesso il 12 maggio 2020 su Canale 5

Recensione

movieman di movieman
7 stelle

La serie ormai è una "macchina" ben oliata e lanciata a tutto gas, anche se la trama di questo ennesimo episodio è cervellotica oltre misura e mira più a stupire che a farsi capire. x (x)    

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Agosto + Settembre 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario con le visioni di Agosto e di Settembre... I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.   Serie TV concluse: 1a The Boys.   E voi cosa avete visto di interessante…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito