Espandi menu
cerca

Trama

A Metropolis, città del futuro, gli esseri umani convivono con i robot. All'interno dell'immenso grattacielo Ziggurat abitano le classi elevate, mentre i poveri e gli uomini meccanici trascorrono la loro triste esistenza nei sotterranei. Il detective Shunsaku Ban e il suo assistente Kenichi sono sulle tracce del dottor Laughton, uno scienziato ribelle che ha dato vita a Tima, un nuovo tipo di androide. Sarà proprio Tima, che nel frattempo è cambiata e inizia a distruggere gli umani, a diventare re di Ziggurat...

Note

Nel 1949 Osamu Tezuka, senza aver mai visto il film di Lang, decise di trasformare _Metropolis_ in un manga. Dopo oltre cinquant'anni, il suo allievo Rin Tarô chiude il cerchio e trasforma il manga in un film. L'operazione si preannunciava ardua, ma astutamente Rin Tarô si è rivolto al cinema e alla letteratura, saccheggiandoli a piene mani. Molto suggestiva la sua Metropolis, la cui vicinanza con New York è sottolineata da una colonna sonora jazz dixieland, mentre un'inattesa _I Can't Stop Loving You_ di Ray Charles sottolinea l'inizio della distruzione e lo Ziggurat ha uno schianto che ricorda quello delle Twin Towers. Film furbo ma affascinante, molto più vicino a _Final Fantasy_ di quanto non si creda.

Commenti (8) vedi tutti

  • Una revisione stilistica... di un'opera senza tempo

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Un viaggio scuro,psichedelico,intenso.A volte eccessivamente prolisso.

    commento di rosario
  • Psichedelico e visionario, peccato che la trama e lo script non siano così entusiasmanti, complice anche il mio poco amore per l'animazione giapponese… Comunque, consigliato.

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • 7/10

    commento di alex77
  • Film che sorprende, realizzato con tecniche tradizionali con risultati non lontani al digitale odierno.

    commento di nikkoste
  • E' stupendo come "scenografia" (da non credere che sia computer graphic), ma trovo che non sia bene inserita l'animazione dei personaggi… a parte la mitica creatura bambina robot… ma quella e' un'altra cosa… La storia e' pero' confusa.

    commento di leonardo4it
  • CUPISSIMO NOIR FANTASCINETIFICO CHE E' DAVVERO REALIZZATO IN MODO ECCELLENTE.UN PO' COME SEMPRE NEI CARTONI MADE IN JAPAN LA TRAMA E' UN PO' CONFUSA MA LA TENSIONE E LE MERAVIGLIOSE SCENOGRAFIE SONO DA URLO!

    commento di superficie 213
  • Geniale, bellissimo uno dei filmpiù belli che abbia visto. Uno dei migliori di quest'anno!

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Genga009 di Genga009
8 stelle

In seguito ai primi successi per i giornali Mainichi Shibun e Ikuei Shuppan, tra il 1948 e il 1951 Osamu Tezuka accresce la propria popolarità nell'ambiente del fumetto giapponese attraverso la realizzazione di un trittico di manga di fantascienza edito in singoli volumi: Lost World - Zenseiki, Metropolis e Next World - Kitaru Beki Sekai. Sfruttando il nuovo metodo di pubblicazione degli… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ceo_85 di ceo_85
6 stelle

Davvero un film molto complesso questo Metropolis. Visivamente affascinante, con scelte stilistiche riuscitissime, ha forse il grosso difetto di trattare troppo materiale, perdendo la leggerezza necessaria al fine di non annoiare. Filosofico, prolisso, tecnico, è molto più impegnato a cercare di crearsi un aura di cult come è stato l'originale del 1927, che cercare di reinventarsi e… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

Genga009 di Genga009
8 stelle

In seguito ai primi successi per i giornali Mainichi Shibun e Ikuei Shuppan, tra il 1948 e il 1951 Osamu Tezuka accresce la propria popolarità nell'ambiente del fumetto giapponese attraverso la realizzazione di un trittico di manga di fantascienza edito in singoli volumi: Lost World - Zenseiki, Metropolis e Next World - Kitaru Beki Sekai. Sfruttando il nuovo metodo di pubblicazione degli…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
9 stelle

    Basato sull’omonimo manga del “Dio” Tezuka (nume tutelare di innumerevoli artisti delle generazioni successive) ideato nel 1949, quando il suo autore aveva appena 21 anni, ispirandosi molto alla lontana al classico del 1927, Metropolis costituisce – per dirla chiaramente – una tappa fondamentale dell’animazione giapponese, uno dei più…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Metropolis è un film d'animazione giapponese del 2001, diretto da Rintaro, basato sull'omonimo manga del "dio del manga" Osamu Tezuka, con sceneggiatura di Katsuhiro Otomu e prodotto da Toshio Suzuki (celebre produttore dello Studio Ghibli); infine tutti gli animatori sono della Madhouse.    Sinossi: L'anziano ma perspicace investigatore giapponese Shunsaku Ban ed il suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Metropolis

George Smiley di George Smiley

Nel cinema la messa in scena e la scenografia sono molto importanti, specie quando si tratta di fantascienza, fantasy o noir. In questi casi l'ambientazione è fondamentale per la riuscita del film e finisce…

leggi tutto
2015
2015
2013
2013
Trasmesso il 3 novembre 2013 su Rai 4
Trasmesso il 27 luglio 2013 su Rai 4
Trasmesso il 24 marzo 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 31 dicembre 2012 su Rai 4
Trasmesso il 22 aprile 2012 su Rai 4
Trasmesso il 19 aprile 2012 su Rai 4
Trasmesso il 7 aprile 2012 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 31 marzo 2012 su Mediaset Italia 2

Animazione

Frescendine di Frescendine

Walt Disney non fa per me...ma questo non vuol dire che non mi piacciano i film d'animazione..anzi... Qui di seguito ne elenco qualcuno tra i miei preferiti

leggi tutto
Playlist
2011
2011

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Tolta l'eccellente qualità dell'animazione e la colonna sonora questo film offre ben poco e può ritenersi persino deludente. I dialoghi sono sciatti e poco incisivi e la trama e gli scenari attingono altrove senza offrire spunti originali. L'accostamento al capolavoro Ghost in the Shell appare piuttosto facile ma qui manca un tratto distintivo marcato, una buona introspezione psicologica dei…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito