Espandi menu
cerca

Aquaman

play

Regia di James Wan

Con Jason Momoa, Amber Heard, Nicole Kidman, Patrick Wilson, Temuera Morrison, Dolph Lundgren, Yahya Abdul-Mateen II, Willem Dafoe Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

La storia delle origini del mezzo umano e mezzo atlantideo Arthur Curry e del viaggio della sua vita, che non solo lo costringerà ad affrontare chi è veramente, ma anche a scoprire se è degno di essere ciò per cui è nato: un re.

Approfondimento

AQUAMAN: TRA TERRA E MARE

Diretto da James Wan e sceneggiato da David Leslie Johnson-McGoldrick e Will Beall (a partire da un soggetto di Wan, Beall e Geoff Johns), Aquaman racconta la storia fantastica delle origini di Arthur Curry, un essere metà umano e metà atlantideo chiamato non solo ad affrontare chi è veramente ma anche a scoprire a quale grande incarico è destinato.

 

Il suo viaggio per capire chi è comincia con una sfida che mette alla prova sia la sua forza sia il suo coraggio: il recupero del tridente di Atlan, che solo il vero Re di Atlantide può impugnare. Per riuscirci, deve collaborare con Mera, la principessa del regno oceanico di Xebel, e superare il più grande degli ostacoli: vincere il suo disinteresse verso i problemi sia degli umani sia degli Atlantidei. Abituato ad agire come un lupo solitario e a combattere per conto suo, ha sempre evitato di farsi coinvolgere in qualsiasi tipo di conflitto.

 

Con la direzione della fotografia di Don Burgess, le scenografie di Bill Brzeski, i costumi di Kym Barrett e le musiche di Rupert Gregson-Williams, Aquaman si rifà al personaggio dei fumetti creato da Mort Weisinger e Paul Norris nel 1941. In particolar modo, gli sceneggiatori si sono concentrati su The New 52, un'iniziativa editoriale della DC Entertainment che nel 2011 ha rilanciato sul mercato in maniera del tutto rinnovata i celebri personaggi della casa. "Arthur è cresciuto sulla terraferma e non ha mai conosciuto la sua vera storia", hanno spiegato gli sceneggiatori. "Le sue origini si svelano quando, andando ad Atlantide, scopre un'incredibile società sottomarina, oceani misteriosi e creature di razze diverse.

 

Per questa ragione, la famiglia e il suo significato sono fondamentali per il film: Aquaman eredita i suoi poteri dalla madre e la sua umanità dal padre, due persone che, seppur provenendo da contesti diversi, si sono innamorate. Frutto di quell'amore proibito, non sa a quale mondo appartiene realmente dal momento che è da tutti considerato un alieno, venendo isolato sia dagli atlantidei sia dagli umani.

 

La madre, la regina Atlanna, prima di abbandonarlo dopo un violento attacco alla loro casa, gli ha lasciato un'infinità di doni speciali, varie abilità sovrumane che scopre sin da bambino: può infatti respirare sott'acqua, nuotare a velocità incredibili, sopportare grandi profondità oceaniche e comunicare telepaticamente con ogni forma di vita marina. Può contare anche su una forza straordinaria, sensi potenziati e pelle impenetrabile".

Il cast

A dirigere Aquaman è James Wan, regista, sceneggiatore e produttore australiano di discendenza malaysiana. Nato nel 1977 a Sarawak, Wan è particolarmente noto per aver diretto nel corso della sua carriera numerosi film horror. Dopo aver studiato al Royal Melbourne Institute of Technology, Wan ha esordito nel 2004… Vedi tutto

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Un classico errore ortografico: Aquaman senza la C. Ma oltre alla consonante, manca tutto quello che può dare un minimo di senso e profondità ad un film di supereroi.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Tamarro

    commento di sfrisolo
  • Ma la DC con questi film bruttissimi sui supereroi rischia solo di rovinare il genere cinematografico. E' un film davvero infantile, degno della peggiore produzione Disdney! Voto: 3

    commento di GARIBALDI1975
  • Film improbabile presumo dai costi alti !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Bello, divertente, effetti speciali straordinari....ottimo

    commento di DelfinoDelfino
  • Quando si dice film elastici per bambini spast... ma davvero!!! Voto 0

    commento di Scemaran
  • Veramente bello ed emozionante, attori molto carismatici, storia profonda e accattivante.

    commento di Valek
  • Ingenua e tamarra, la prima avventura del supereroe acquatico della Dc è un concentrato di effetti speciali dal sapore fantascientifico, a sostegno di una trama super classica e di personaggi poco accattivanti.

    commento di Fanny Sally
  • Filmetto dal mondo DC che intrattiene per un paio d'ore, ma il cinema è altro.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Psichedelico, tribale, basato su emozioni ed istinti basici, tanto machismo e tanti fuochi petotecnici. Profusione di cagatòn (arma di distruzione psicologica di massa).

    leggi la recensione completa di kubritch
  • Un concentrato testosteronico di clichés del genere supereroistico, in salsa un po' kitsch e un po' dark.

    leggi la recensione completa di Humbug
  • Jason Momoa azzecca, finalmente, un grosso successo di botteghino, imponendo le sue battute trash e i suoi muscoli a Aquaman, re dei sette mari dei fumetti DC. Per una volta la DC comics batte la Marvel sul tempo introducendo il suo eroe anfibio, figlio di una principessa di Atlantide e di un guardiano del faro terrestre.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Jason bisteccone due espressioni, computer grafica a go go e sceneggiatura da sediate sui denti

    commento di Chiappo
  • Miglior film DC comics (ma anche di molti Marvel)

    leggi la recensione completa di Leosandra
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Leo Maltin di Leo Maltin
6 stelle

Visto in lingua originale con sottotitoli Cinecomic dedicato a un personaggio dei fumetti che, come talvolta accade, presenta analogie col mito (in questo caso greco). L’omonimo protagonista, frutto dell’unione tra un uomo – il guardiano del faro Thomas Curry – e una dèa (la regina Atlanna), ricorda infatti Achille, sia come nascita – l’eroe era figlio… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emil di emil
7 stelle

James Wan colpisce nel segno, Aquaman nel suo delirio kitsch si eleva oltre il genere supereroico, abbandonando ogni fastidioso riferimento al mondo DC e slegandosi finalmente da qualsivoglia crossover con altri supereroi. Un bell’esempio di pacchianeria , evidente nella messa in scena fluttuante e nei mix saturi di colori e luci spesso improponibili. Questo delirio stravagante ed un… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

NickZeta di NickZeta
3 stelle

Questo ultimo cinecomics della DC è diretto da James Wan, un tempo promettente regista horror che ha firmato cult come Saw e The Conjuring ma che ora sembra essere passato (speriamo non) definitivamente ai mediocri blockbuster alla americana. Il film non sono riuscito in alcun modo a gradirlo, gli effetti speciali molto plasticosi e la regia virtuosa (e virtuale) di Wan rende ogni scena… leggi tutto

10 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
2 stelle

Riuscirà l'eroe figlio di due mondi a diventare il re dell'Atlandide scomparsa? La domanda naturalmente è retorica perché niente del film sorprende. La trama è scontata, i personaggi stereotipati, l'evoluzione della storia banale ed il caro Re Arthur fa le veci di Re Artù sommozzatore alla ricerca di un altra arma da estrarre, in questo caso un bel tridente.…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 gennaio 2024 su Italia 1
2023
2023

Recensione

0372 di 0372
4 stelle

Come ho già scritto, non sono un fan di film dei Superoi, anche se poi, di riffa o di raffa come si dice, li ho visti tutti. Questo mi sembra un film adolescenziale, puerile più di altri, anche se non mancano momenti divertenti e ambientazioni, tutte troppo artificiali e artificiose, interessanti e intriganti. Il grandissimo Willem Dafoe spicca naturalmente per bravura, anche se…

leggi tutto
Recensione

Cinema supereroistico

CineNihilist di CineNihilist

In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…

leggi tutto

Recensione

Lina di Lina
9 stelle

Solitamente non sono attirata dai blockbuster americani di supereroi, ci trovo molta retorica, prevedibilità e gli effetti speciali mi sembrano davvero eccessivi, in stile videogame. Eppure eppure, questo film mi ha incuriosita. Forse perché mi attirano da sempre moltissimo le storie ambientate sott'acqua (nei mari), ho deciso di vederlo e ammetto che, personalmente, l'ho gradito e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022
Trasmesso l'11 settembre 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 26 ottobre 2021 su Canale 5

Recensione

Zarcofilm di Zarcofilm
2 stelle

Molte parti, soprattutto le scene di combattimento, vedibili con l'  "avanti-veloce". Ma ciò che conta ed è primario in questo film è l'indottrinamento nascosto. È infatti particolarmente forte l'onnipresente messaggio subliminale dell'attuale Potere nazi-orwelliano, coerente con il progetto globalista genocida di popoli e culture e diversità, per la…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Vorrei essere di poche parole ma rischierei di non dire tutto quello che penso oppure di diventare troppo cattivo come ad es. l'Utente "Scemaran" del quale condivido SOLAMENTE le Sue impressioni ma non il tipo di parole usate (solitamente non penso d'avere scritto in modo così oserei dire inopportuno,ma la mia Recensione comunque non sarà contro di Lui (che spesso mi trova in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 15 dicembre 2020 su Canale 5
Trasmesso il 15 maggio 2020 su Rsi La1

Recensione

axe di axe
6 stelle

Arthur Curry, detto Aquaman, è una creatura solo apparentemente umana; in realtà, è frutto dell'unione tra un uomo qualunque ed una nobile di Atlantide, il favoloso regno sommerso. Cresce senza madre, costretta al rientro in Atlantide per motivi di ragion di stato. Dotato delle capacità di respirare sott'acqua e di controllare le creature marine, e di una forza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

emil di emil
7 stelle

James Wan colpisce nel segno, Aquaman nel suo delirio kitsch si eleva oltre il genere supereroico, abbandonando ogni fastidioso riferimento al mondo DC e slegandosi finalmente da qualsivoglia crossover con altri supereroi. Un bell’esempio di pacchianeria , evidente nella messa in scena fluttuante e nei mix saturi di colori e luci spesso improponibili. Questo delirio stravagante ed un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2019
2019

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
4 stelle

A seguito del totale fallimento, sia in termini di qualità che d’incasso, di Justice League, la DC ritenta ancora, per l’ennesima volta. Di risollevarsi, certo, ma anche, si suppone, di creare qualcosa di "nuovo", diverso, staccandosi dall’esempio offerto dai film diretti da Snyder, cupi e tremendamente seriosi pur non aven­do la statura di un Cavaliere oscuro. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
4 stelle

Un "mignottone" esagerato, con un'estetica pop di ultima generazione che piacerà a molti, visto gli incassi e le recensioni, ma che io trovo terribile! Angosciante! Ogni cosa è finta, perfino gli attori ritoccati digitalmente: volano, nuotano, spruzzano e sparano in ambienti che cambiamo in un nano secondo senza dare il tempo di essere gustati (se così posso dire). Un…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito