Regia di Enzo Milioni vedi scheda film
Commedia sexy diretta velocemente e con molta improvvisazione da Enzo Milioni. Ambientata quasi interamente in un hotel e per le vie di Bari, con due attori inadatti al ruolo di protagonisti. Ne è stata distribuita anche versione proto-hard, con un paio di brevissimi inserti espliciti.
Due alieni piombano dal Pianeta Alpha 4 sulla Terra, precisamente a Bari: hanno vinto un viaggio e si impossessano dei primi corpi che trovano, quello di Casimiro (Nico Salatino) e di Peppino (Gianni Ciardo). Sperduti e all'avventura dovranno vedersela con portieri d'hotel, donne disinibite, fidanzate gelose e altre più o meno strampalate situazioni. Quello però che più li sorprende è l'attività sessuale, dato che sul loro pianeta non è praticata da millenni. Si trovano così a spiare, con i loro "cripto" poteri, attraverso i muri dell'hotel o, meglio ancora, finiscono ospiti in un night dove sono approdati accidentalmente per cenare...
"In mezzo alle gambe c'ho una specie d'affare, tipo un ciondolo..."
Quello strano desiderio: (a destra) Leda Simonetti
Produzione - alla Fried Barry dei poveri - dei fratelli Bertuccioli (Armando e Francesco) che, con il regista Enzo Milioni, già avevano collaborato alla realizzazione del giallo erotico La sorella di Ursula (1978). Girato quasi interamente all'ex Grand Hotel Ambasciatori di Bari, ai minimi termini, su una sceneggiatura non proprio memorabile opera dello stesso Milioni, Quello strano desiderio percorre il tema fantascientifico in maniera burlesca (similmente a quanto visto in Incontri molto ravvicinati del quarto tipo). Purtroppo il film è penalizzato dall'assenza di veri attori, dovendo contare sul caratterista Gianni Ciardo e sul misconosciuto Salatino, lasciati a sproloquiare in un linguaggio snervante e a ruota libera. Alcune riprese sembrerebbero essere state girate davvero all'improvvisazione, tipo la lunga camminata per le vie trafficate, con interruzione del transito stradale. Le battute dei due alieni, piuttosto glaciali, non fanno mai ridere anche a causa di una parlata quasi indecifrabile (un buon doppiaggio forse non sarebbe stato sbagliato). Siamo negli anni critici della commedia sexy, genere al quale Quello strano desiderio appartiene, pertanto in maniera del tutto pionieristica e sperimentale ne viene approntata anche una versione con inserti hard (no, Marina Hedman non partecipa, apparendo solo negli ultimi cinque minuti in scenette di nudo all'aperto - accellerate - accompagnate da musichette in stile "Oggi le comiche"). Operazione davvero fallimentare, data l'esigua quantità di porno, confinato a due inserti per una manciata in totale di pochi secondi. L'unico motivo che nobilita il film è la presenza di due affascinanti attrici: Leda Simonetti (che si promuove in una graziosa scena lesbo soft) e la magnifica Dirce Funari [1], quest'ultima uno spettacolo della natura quando si ebisce come spogliarellista al night. Due attrici sfortunate, rimaste legate senza volerlo al cinema erotico (spesso potenziato con inserti hard), deluse profondamente per aver preso parte alla lavorazione del brutto e squallido Blue movie (1978) di Alberto Cavallone.
[1] Brevi cenni biografici di Patrizia (Dirce) Funari nella recensione di Suor Emanuelle
Quello strano desiderio: Dirce Funari
Curiosità
Al minuto 77 della versione integrale (spinta) Casimiro e Peppino transitano a piedi davanti a un cinema, che ha in cartellone L'anello matrimoniale (Mauro Ivaldi, 1978).
Quello strano desiderio: Marina Hedman e Antonella Antinori, le due "Digospie" extraterrestri
Gli inserti nella versione hard
La durata degli stessi è limitata a pochi secondi
- 17'40": Casimiro e Peppino guardano con i loro superpoteri, attraverso le pareti, in una stanza dell'hotel dove una coppia pratica attività sessuale (penetrazione).
- 31'30": Attraverso la porta del bagno di un night club, i due osservano all'opera una "mangiatrice di ciondoli" (blowjob).
- 50': sesso simulato (ma quasi hard) in un bordello.
Quello strano desiderio: scena
L'unica edizione del film, ormai fuori catalogo (VHS Shendene & Moizzi, 2000). Copia conservata per consultazione anche alla Cineteca di Bologna
"Forse gli alieni esistono e ci osservano da millenni come fa un etologo che non vuole disturbare gli animali che studia."
(Marco Ciardi)
N.B.: il video seguente è riservato solo ed esclusivamente a un pubblico adulto
Quello strano desiderio (Enzo Milioni, 1979)
F.P. 08/08/2021 - Versione visionata in lingua italiana (durata: 92'02")
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta