Espandi menu
cerca

Billions

2016 USA Poliziesco Showtime Terminata
play
Guida episodi Cast
7 stagioni - 85 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (5)
22 voti
7.8 7.8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Gli intrighi che animano la politica e la finanza ormai sono entrati nella cultura popolare a colpi di scandali e clamorosi rovesci di imperi finanziari. Billions trae spunto dalla cronaca contemporanea per imbastire nel cuore della finanza mondiale, New York, il confronto epico tra due figure carismatiche e ambiziose. Soldi, potere e politica formano una matassa intricata che porta allo scontro lo scaltro uomo d’affari Bobby "Axe" Axelrod e il procuratore distrettuale Chuck Rhoades.

Billions - Di cosa parla

Nella realtà la parabola del finanziere d’assalto Bernie Madoff e il disastro della banca d’affari Lehman Bros. feticcio mediatico della più grande crisi finanziaria della storia contemporanea, hanno inoculato nella cultura popolare la percezione dell’assoluta mancanza di qualsiasi etica nella gestione del potere finanziario. Un potere che estende le conseguenze delle scelte su tutto il mondo globalizzato ed è mosso da meccanismi incomprensibili, collusioni politiche e conflitti di interessi pachidermici.
Nel cinema storie come Wolf of Wall Street di Martin Scorsese o il recente La grande scommessa hanno penetrato le maglie della realtà mostrando l’ingranaggio che regola l’orologio finanziario del mondo. Ancora prima un cult come Wall Street mostrava l’arrembante corsa della moltiplicazione del denaro e del delirio di onnipotenza che ne derivava.
Billions è figlio di madre realtà e papà cinema e impasta gli universi dei ricchi e corrotti in un dramma che contrappone la personificazione di due nemesi partorite dalla stessa cieca bramosia di potere.
Chuck Rhoades il politico, colluso e aggressivo procuratore del Southern District of New York, entra in rotta di collisione con il miliardario, cinico quanto brillante re dei fondi speculativi Bobby "Axe" Axelrod nel tentativo ossessivo di incastrarlo per frode. A fare da collettore tra i due rivali è Wendy, moglie di Rhoades che lavora presso la società di Axe.
Pur essendo ambientato nel mondo dell’alta finanza Billions evita la trappola del nozionismo tecnico, grande scoglio di tutti i film che trattano un tema così complesso, semplificandone la comprensione senza divenire banale e spostando l’asse della visione dalla finanza pura alla sete di potere dei due personaggi principali, vero motore della serie. Ognuno dei contendenti mostra pubbliche virtù e viene corroso da vizi privati così come la morale di entrambi è sempre sorretta da un ossessivo interesse personale nel prevalere sull’altro e di elevare il proprio potere nei rispettivi ambiti professionali.

Rhoades e Axelrod sono immagini speculari che si annullano a vicenda quando entrano in collisione ma provocano danni collaterali a tutti quelli che gravitano intorno a loro. Entrambi feroci e determinati a prevalere l’uno sull’altro sono consapevoli del grande potere che hanno tra le mani come sono altrettanto consapevoli della fragilità di quel potere che nel mondo liquido dell’alta finanza deve essere sempre nutrito e mantenuto in vita con qualsiasi mezzo. Proprio questo aspetto, la spregiudicatezza quasi criminale dei mezzi con i quali i due personaggi si fronteggiano è l’aspetto interessante della serie. Morale ed etica sono solo suoni, concetti astratti che non trovano corrispondenza in nessuna azione dei due personaggi; integrità solo un concetto obsoleto. La spietata risolutezza dei due protagonisti è parte integrante del loro animo ferino, tanto nutrito dall’ambizione quanto lacerato da manie insane con le quali sfogano le loro pulsioni. Billions è uno sguardo sull’abisso morale contemporaneo sublimato nella carne dei due protagonisti.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Il cast di Billions vede all'opera Paul Giamatti, affiancato da attori noti nel panorama cinematografico, teatrale e televisivo. Damian Lewis è un attore cinematografico e teatrale inglese. Nel 2003 interpreta L'acchiappasogni (Dreamcatcher) di Lawrence Kasdan tratto da un romanzo di Stephen King. Per il ruolo nel… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Una serie in generale non facile da seguire. Questa stagione hanno esagerato con i dialoghi e le metafore all americana. Troppe troppe troppe. A volte bisogna non essere presenti perché fa venire il mal di testa. Senza contare che senza Axe non è la stessa battaglia. Vedremo nella settima . Per adesso è da 4.4/5

    commento di mao56
  • Le cose che più mi hanno convinto della serie?... Ottime interpretazioni, ottima storia, buoni dialoghi e una buona sceneggiatura. Serie tv veramente consigliata.

    leggi la recensione completa di boychick
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    12 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    12 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    12 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    12 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    13 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    12 episodi Vedi tutto
  7. Settima stagione

    12 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su NowTv.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

boychick di boychick
8 stelle

Da un paio di settimane è terminata la prima stagione della serie tv Billions (andata in onda, in Italia, su Sky Atlantic). È stato un vero piacere seguire questa serie televisiva, realizzata ed interpretata veramente bene e molto, molto avvincente. Senza annoiare nessuno sulla trama (la scheda qui su film.tv è veramente ben fatta), dico subito cosa più mi ha… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Billions è una serie televisiva statunitense composta da 12 episodi in onda dal 17 gennaio 2016 su Showtime. Il primo episodio è stato distribuito in anteprima online su varie piattaforme gratuite il 1º gennaio 2016. Il 26 gennaio 2016 è stato annunciato la realizzazione di una seconda stagione. Gli sceneggiatori della serie sono Brian Koppelman e David Levien insieme al giornalista Andrew Ross Sorkin, già autore del best-seller Il crollo - Too Big to Fail.
L’episodio pilota della serie è stato girato dal regista del film di young adult fantascentifico Divergent, Neil Burger, che è anche produttore esecutivo della serie. Burger dirige anche l’ultimo episodio della serie. Billions ha ricevuto recensioni generalmente positive. Su Rotten Tomatoes la serie ha una valutazione di 72%, sulla base di 46 recensioni, con una valutazione media di 6,5 / 10. Su Metacritic, la serie ha un punteggio di 69 su 100.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

Chuck Rhoades è un potente procuratore distrettuale del Southern District of New York e in tutta la sua brillante carriera non ha ancora perso un caso. Inflessibile nel non concedere favori così come attento a non imbastire processi difficoltosi capaci di intralciare la sua carriera, l'ambizioso Rhoades trova nel miliardario Bobby "Axe" Axelrod e nella sua compagnia specializzata nella vendita di titoli speculativi un caso che potrebbe fargli spiccare il volo ma anche un nemico altrettanto cinico e ambizioso legato ai poteri forti dell'alta finanza.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di dodici episodi da 60 minuti ciascuno, è trasmessa sul canale statunitense Showtime dal 19 febbraio al 7 maggio 2017.

In Italia la stagione va in onda su Sky Atlantic dal 20 febbraio all'8 maggio 2017, il giorno seguente la messa in onda originale.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta di 12 episodi da 60 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA da Showtime dal 25 marzo al 10 giugno 2018.

In Italia va in onda su Sky Atlantic dal 13 aprile al 29 giugno 2018.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 4

La quarta stagione, composta di 12 episodi da 60 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA su Showtime dal 17 marzo al 2 giugno 2019.
In Italia va in onda su Sky Atlantic dal 10 maggio 2019.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 5

La quinta stagione della serie televisiva Billions, composta di 12 episodi da 60 minuti ciascuno, è trasmessa negli USA su Showtime dal 3 maggio 2020. In seguito alla pandemia di COVID-19 vengono trasmessi soltanto i primi sette episodi della stagione. I rimanenti cinque verranno trasmessi più avanti nel corso dell'anno.
In Italia la stagione andrà in onda su Sky Atlantic.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 6

La sesta stagione della serie televisiva Billions, composta da dodici episodi, è trasmessa sul canale statunitense via cavo Showtime dal 23 gennaio al 10 aprile 2022.
In Italia la stagione va  in onda sul canale satellitare Sky Atlantic dal 9 marzo al 13 aprile 2022.

 

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 7

La settima e ultima stagione della serie televisiva Billions, composta da dodici episodi, è disponibile in streaming statunitense su Paramount+ USA dall'11 agosto al 27 ottobre 2023.
La stagione è inoltre trasmessa sempre negli USA su Showtime dal 13 agosto al 29 ottobre 2023.
In Italia la stagione va in onda su Sky Atlantic dall'11 agosto al 27 ottobre 2023 ed è disponibile in streaming su NOW e su Paramount+.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 12 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito