Espandi menu
cerca

Captain America: Civil War

play

Regia di Anthony Russo, Joe Russo

Con Chris Evans, Robert Downey jr., Scarlett Johansson, Sebastian Stan, Anthony Mackie, Paul Bettany, Jeremy Renner, Don Cheadle... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Steve Rogers e gli Avengers sono costretti ad affrontare i danni collaterali causati dalla loro lotta per proteggere il mondo. Dopo che la città di Laos, in Nigeria, viene colpita dall'ennesimo incidente internazionale che vede coinvolti gli Avengers, le pressioni politiche chiedono a gran voce un sistema di responsabilità e un consiglio d’amministrazione che decida quando richiedere l’intervento del team. Questa nuova dinamica divide gli Avengers che, al tempo stesso, tentano di proteggere il mondo da un nuovo e malvagio avversario.

Approfondimento

CAPTAIN AMERICA: CIVIL WAR - LA SCISSIONE DEGLI AVENGERS

Diretto da Anthony e Joe Russo e sceneggiato da Christopher Markus e Stephen McFeely, Captain America: Civil War porta sul grande schermo per la terza volta le avventure in solitaria di Capitan America, celebre personaggio dell'universo Marvel. Steve Rogers, alias Capitan America, continua a seguire la sua vocazione, quella di proteggere l'umanità, con il supporto della squadra degli Avengers. Dopo che una missione della squadra finisce con il provocare tragici danni collaterali, aumentano la pressione politica e le richieste del governo per un sistema di controllo sulle attività degli Avengers. Da tale situazione deriva una scissione interna nel gruppo dei supereroi, che si ritrova spaccato in due diverse fazioni: da un lato vi è Steve Rogers, che continua a difendere l'autonomia degli Avengers dall'ingerenza governativa, mentre dall'altro lato vi è Tony Stark, alias Iron Man, che sorprendentemente accetta la vigilanza e il controllo imposti dal governo.

Con la direzione della fotografia di Trent Opaloch, le scenografie di Owen Paterson, i costumi di Judianna Makovsky e le musiche di Henry Jackman, Captain America: Civil War vede il team di supereroi confrontarsi per la prima con scelte individuali inedite che hanno implicazioni politiche, riflettendo in maniera simbolica sul funzionamento del mondo reale i cui bisogni e urgenze sono diversi da quelli del gruppo.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di Captain America: Civil War è l'attore Chris Evans, che per la quinta volta torna a indossare i panni dell'eponimo eroe Marvel. Per la prima volta, il suo Steve Rogers non ha tutte le risposte al problema che è chiamato ad affrontare. Mentre prima era tutto abbastanza chiaro ai suoi occhi e sapeva esattamente da che parte stare, si ritrova adesso di fronte a una situazione complicata dalla scissione all'interno del gruppo degli Avengers. Con un conflitto che ricorda la continua lotta quotidiana tra il giusto e il sbagliato, separati da una non netta linea divisoria, Captain America ha un'idea del tutto opposta a quella di Tony Stark, alias Iron Man. Portato in scena per la sesta volta dall'attore Robert Downey jr, Iron Man è da sempre considerato il padrino di tutti i supereroi del gruppo e la sua posizione, stranamente obbediente alle richieste governative di controllo, scatena una rivalità senza precedenti, una spaccatura che deve necessariamente essere sanata, anche con lo scontro.

Migliore amica di Capitan America è sempre stata Natasha Romanoff alias Vedova Nera, supportata da Scarlett Johansson, che mantenendo i piedi ben saldi per terra è pronta alla nuova responsabilità da leader a cui si avvicina, entrando a far parte della squadra di Iron Man. Capitan America si ritrova, però, dalla sua parte Bucky Barnes, il Soldato d'inverno un tempo era il suo miglior amico. Portato in scena nuovamente da Sebastian Stan, Barnes torna a poco a poco a riappropriarsi dei ricordi del suo passato imparando molto su se stesso e su chi era realmente. Nella nuova squadra nata dalla scissione degli Avengers, Rogers può contare sulla fiducia di Sam Wilson, alias Falcon, a cui presta il volto ancora una volta l'attore Anthony Mackie. Obbligato a nuove responsabilità, Falcon diventa una sorta di alleato e partner di Steve e ha più influenza e potere decisionale sulle missioni a cui rende parte.

Vicino a Tony Stark vi è il colonnello James Rhodes, meglio noto come War Machine, a cui presta il volto l'attore Don Cheadle. Come nuovo componente degli Avengers, Rhodes cerca di capire quali siano le sue mansioni non dimenticando però la sua figura di ufficiale e le leggi che ha fino a quel momento osservato.

Tra i nuovi Avengers apparsi in The Avengers: Age of Ultron in Captain America: Civil War si ritrovano Clint Barton, alias Occhio di Falco, e Scarlet (Witch), supportati rispettivamente da Jeremy Renner ed Elizabeth Olsen. Tra le nuove amicizie di Scarlet figura sin dall'inizio quella con Vision, interpretato da Paul Bettany. Occhio di Falco e Scarlet fanno parte della squadra di Capitan America.

Diversi sono i componenti degli Avengers che appaiono per la prima volta, a partire da Scott Lang, alias Ant-Man. Dopo essere stato protagonista di un film tutto suo, Ant-Man si ritrova per la prima volta a interagire con il resto del gruppo di supereroi e gli presta nuovamente il volto l'attore Paul Rudd: Ant-Man si schiera tra le fila Capitan America. Fa la sua prima apparizione anche T'challa, alias Pantera nera, portato in scena da Chadwick Boseman. Come Vision, anche Black Panther unirà le sue forze con quelle di Iron Man.

Completano infine il cast principale di Captain America: Civil War gli attori Daniel Brühl (è il misterioso Zemo), Emily VanCamp (è l'agente Sharon Carter), Frank Grillo (è Crossbones), Martin Freeman (è Everett Ross), William Hurt (che torna a vestire i panni del generale Thaddeus Ross) e Tom Holland (è un giovanissimo Peter Parker, alias Spider-man).

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • Il film intrattiene ma non emoziona nonostante ciò si tiene all'altezza dei film firmati MARVEL e fa entrare un nuovo genere nel mondo cinematografico Marvel: il thriller politico. Voto 6 e mezzo.

    leggi la recensione completa di CL1NT
  • Film che ridurre a scazzottata tra supereroi è veramente ingiusto. Prosegue la storia del secondo e funge da chiave di volta per l'universo cinematografico Marvel. Zemo probabilmente è il migliore cattivo MCU, capace di colpire gli Avengers come mai prima. Talvolta il film cade nello stile MCU, ma intrattenere molto bene per 2.30 h. Voto: 7.5

    leggi la recensione completa di RS00
  • Da quello che ho visto e capito ... pare interessante (ma leggermente meno ...) del precedente e 1° Capitolo ! voto.6.

    commento di chribio1
  • Strepitosa la sequenza dello scontro all'aeroporto per effetti speciali, scrittura e riprese; drammatico e struggente il finale.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Capitolo cupo e intermedio della mega saga dei super eroi Marvel

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Uno dei migliori del Marvel-Verse... Spartiacque tra i personaggi, intrigante nella trama, meno efficace nella regia. Ai film della Marvel manca sempre il salto di qualità, che fa rima con profondità, ma forse neanche interessa; mirano a divertire, a volte più, a volte meno... Qui più.

    commento di _Rocky_
  • Civil War è un film di servizio che si focalizza su di un importante snodo narrativo della saga servendo, contemporaneamente, da vetrina per una serie di personaggi minori e futuri sacrificando un pò l'epica, il pathos e lo spettacolo. Più utile che bello.

    leggi la recensione completa di Allep
  • Buono è buono, ma qua e là si poteva fare meglio, in fase di stesura.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Una decina di supereroi che combattono fra loro.

    commento di gruvieraz
  • E' uguale al film precedente solo che in più c'è Pantera Nera, Ant-man e una comparsata dell'Uomo Ragno.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Sicuramente una pellicola ricca, ricolma di aspetti e di piccoli dettagli che, però, forse per colpa della sceneggiatura, non decolla. Anzi, mantiene un tono piuttosto blando e "aristocratico", salvo i combattimenti ben coreografati e costruiti. Manca del tutto il pathos della scelta, cosa che avrebbe potuto elevare Civil War a re dei cinecomics.

    leggi la recensione completa di lorisdordoni
  • La fase 3 è iniziata. Li fermi chi può!!!!

    leggi la recensione completa di luca826
  • Film che mette in primo piano la rivalità già accesa fra Tony Stark e Steve Rogers e che la spjnge a un limite di rottura. Dopo tante pellicole, ritroviamo il Robert Downey Junior del primo Iron man, ma al prezzo di un film che se non fosse per la simpatica mega rissa fra Vendicatori, potrebbe essere "AMERICAN SNIPER" e "IL CAVALIERE OSCURO" .

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Il tipico umorismo marvel inesistente, sceneggiatura banalissima, captain america noioso e pieno di se come non lo è mai stato prima (e già questa è una bella sfida).  140 minuti buttati al vento

    commento di Johncoffee
  • Classico prodotto all'americana usa e getta per ragazzini, pieno di effetti digitali/speciali e povero di qualsivoglia intelligenza, fascino o suspense.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

  #TeamSticazzi. La visione ultramanichea, al di là della facilissima, spinta, aizzata scelta (quello "anarchico" e che combatte per i valori giusti e la libertà, no?) non permette altro che uno svagato, spontaneo moto di rifiuto. Chissene. Il Cap obiettore di coscienza e l'Iron Man governativo, istituzionalizzato. Tormenti, misteri, rivelazioni, vedute e reazioni… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

AlbertoBellini di AlbertoBellini
6 stelle

  Le divergenze familiari sono scoppiate anche a casa Marvel. Gli Avengers vengono ormai considerati come un'esponenziale minaccia dal governo degli Stati Uniti, che cerca in tutti i modi possibili di limitarne gli "interventi". Steve Rogers/Captain America, fedele al proprio nome e simbolo, si oppone, mentre un disperato Tony Stark/Iron Man tenta invano di tenere a bada il proprio… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emil di emil
8 stelle

Capitan America, Winter Soldier, Falcon, Wanda, Ant Man, Occhio di Falco da un lato. Iron Man, Vedova Nera, War Machine, Pantera Nera, Visione, Spiderman dall’altro.   In mezzo una questione mica da poco. Thaddeus Ross (William Hurt) , segretario delle Nazioni Unite,  decide di mettere sotto controllo  e regolamentare le attività degli Avengers, causa di… leggi tutto

14 recensioni positive

2023
2023

Cinema supereroistico

CineNihilist di CineNihilist

In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

CL1NT di CL1NT
6 stelle

Captain America Civil War....mi aspettavo di peggio. In seguito a tutti i combattimenti avvenuti tra Avengers e i vari Loki e Ultron, il governo degli Stati Uniti decide di mettere sotto il loro controllo gli Avengers affinchè combattino dove per loro è giusto. Da questo momento in poi la squadra si divide in due: il team Iron Man che approva questi accordi chiamati di Sokovia e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

onoxd di onoxd
4 stelle

Dopo avere ammirato i superhiro nella loro forma che più sembrava di spettacolo e gradimento nella prosperità delle loro avventure in cotali bagarre pare di assistere alla assurdità assoluta così da attrarre qualche critiche seppur nell'ambito dello spettacolo, quei superhiro che si sanzionano combattendo, mostrando cose tipo l'onesto batmanl celeberrimo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

RS00 di RS00
7 stelle

Film che ridurre a scazzottata tra supereroi è veramente ingiusto. Prosegue la storia del secondo e funge da chiave di volta per l'universo cinematografico Marvel. Zemo probabilmente è il migliore cattivo MCU: gli avengers affrontano disuniti Thanos in Infinity War per colpa sua. Il fumetto era stato rivoluzionario per il genere, il film invece in alcuni punti può risultare…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 gennaio 2022 su Rai 4
2019
2019

Recensione

axe di axe
6 stelle

In questo episodio, Captain America agisce quale membro della squadra degli Avengers, la quale, in seguito alla neutralizzazione di una minaccia che ha incidentalmente causato la morte di decine di persone, deve affrontare il rischio, conseguenza di un accordo internazionale, di vedere compressa la propria liberta' di azione. Cio' rende difficile fronteggiare Zemo, un nuovo, subdolo nemico, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 14 dicembre 2018 su Rai 4
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 novembre 2018 su Rsi La1

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
7 stelle

  La perdita improvvisa di ciò che dà senso alla propria vita e la nutre di amore può arrivare a fomentare una rabbia micidiale, a volte alleviabile soltanto con un atto di vendetta: il male si propaga generando ulteriore cattiveria fino a quando qualcuno non spezza la catena col bene. Da un lato il senso di colpa, dall'altro il desiderio di giustizia: di questi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

E' guerra nel mondo dei supereroi: dopo la battaglia di Sokovia, su cui era incentrato il film Avengers: age of Ultron del 2015, un gruppo di Avengers si ritrova coinvolto in centro Africa a cercare di far si che un commando terrorista venga dissuaso dall'intenzione di rubare una sofisticata arma biologica. Nell'attentato, proprio nel momento cin cui gli eroi sembrano avere la meglio, un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

I FILM TRATTI DAI FUMETTI DELLA MARVEL

iena di iena

Ormai è ufficiale: per la prima volta, anche in Italia, un film tratto dai fumetti della Marvel è arrivato ad essere campione assoluto di incassi di una stagione cinematografica. Mi riferisco naturalmente…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito