Captain America: Civil War

Utente rimosso (woodyallen62)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Captain America: Civil War

di Utente rimosso (woodyallen62)

Good Entertainment

Aldilà delle recensioni positive o negative (o anche sufficienti o equilibriste, se qualcuno così le voglia definire), lo ritengo un buon film, che scorre abilmente lungo le più di due ore di proiezione. Sicuramente non era facile attingere dalla saga fumettistica della Civil War e sintetizzare in un primo capitolo il bandolo della matassa, che diverrà sempre più intricata nel corso del suo sviluppo. Gli sceneggiatori, mi sembra, si sono presi abbondanti licenze rispetto agli albi, che conosco solo per sommi capi, da alcune veloci letture e resoconti di amici che ancora si immergono nelle storie Marvel. Presumo che il film sia la prima parte di una lunga serie L'apparizione del giovanissimo SpiderMan credo sia un'anticipazione della nuova versione in uscita dell'Arrampicamuri. E anche questa la prevedo come un'ottima versione, teen-aging e accattivante. Penso che il rischio di intrecciare una sceneggiatura eccessivamente intricata, che avrebbe provocato una certa confusione negli spettatori, sia stato superato. Non so dire se brillantemente, ma sicuramente in modo soddisfacente. In altri casi non é successo. Penso ad alcuni episodi di X-Men o di Avengers. Per cui se qualcuno lo riterrà un brutto esordio di saga, non mi troverà d'accordo, almeno sul piano generale, strettamente filmico. Sui singoli dettagli invece, attenderò di leggere le varie considerazioni, traendone spunto di riflessione. Volevo esprimere la mia semplice impressione complessiva a caldo e spurgata di qualsiasi influenza e implicazione intellettualistica, che a volte perverte il senso basilare di una pura e semplice visione di un film. In fondo é Cinema! Come dicono gli americani (sic!): it's entertainment! only entertainment. Anche se riconosco ovviamente che per noi cinefili la questione non si liquida così facilmente!