Espandi menu
cerca

Millennium. Uomini che odiano le donne

  • The Girl with the Dragon Tattoo

  • USA, Svezia, Gran Bretagna, Germania,
  • Genere: Thriller
  • durata 155'
play

Regia di David Fincher

Con Daniel Craig, Stellan Skarsgård, Rooney Mara, Robin Wright, Christopher Plummer, Embeth Davidtz, Joel Kinnaman, Joely Richardson... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

In attesa di scontare una pena per calunnia, Mikael Blomkvist (Daniel Craig), giornalista di una rivista scandalistica sul mondo della politica e dell’imprenditoria, riceve l’incarico di indagare sulla misteriosa scomparsa di una ragazza avvenuta quarant’anni prima. A commissionare le ricerche è lo zio della ragazza, membro della potente famiglia di industriali dei Vanger, convinto che la ragazza sia stata assassinata. Il reporter è affiancato da Lisbeth Salander (Rooney Mara), giovane hacker, piena di piercing e tatuaggi, dal carattere asociale e scontroso, per via della sua tormentata esistenza. Insieme, scopriranno un mondo fatto di inganni, brutalità e omicidi seriali da cui cercheranno di fuggire per evitare di rimetterci la pelle.

Note

Tratto dal romanzo omonimo di Stieg Larsson e primo capitolo di una trilogia.

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • Un remake sul libro omonimo di Larsson che apre alle riflessioni su quella che è una vera e propria piaga sociale: la violenza di genere

    leggi la recensione completa di cantautoredelnulla
  • (La) Rooney Mara è migliore della forse più capace Noomi Rapace? Il film di Fincher è un remake o un adattamento diverso? La Salander è una diversa? Gli uomini italiani odiano le donne? Quasi tutti ma regalano le mimose alle loro false (a)morose.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Molto ben costruito, con un ottimo Craig. L'ambientazione nordica anche stavolta si presta bene a nascondere le peggiori nefandezze. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • In pratica due film. Finisce il primo con la storia degli assassinio, poi c'è una seconda storia sui soldi sporchi. L A trama é confusa, compiacimento morboso di violenza e stupri fine a se stesso e non funzionale alla trama. Recitazioni standard. Serie B

    commento di eit20
  • Bellissimo, appassionante, intrigante, con una marcia in più rispetto al tiepido e noioso originale svedese. Non di meno il regista è David Fincher (Seven vi dice niente?).

    commento di Lupo65
  • Preferisco gli originali svedesi. Qui almeno non fanno vedere il gatto morto Voto 5

    commento di Pepsina
  • Thriller di livello alto qua regia.. solo con una trama complessa .. diventa difficile seguire bene la storia.. peccato.. cast all’altezza.. voto 6

    commento di nicelady55
  • Un film fincheriano in ogni dove.

    leggi la recensione completa di Isin89
  • I am insane.

    leggi la recensione completa di mck
  • Molto inferiore all'originale di Oplev. Rooney Mara è l'ombra pallida della Rapace. Craig è fuori parte nei film di 007, figuriamoci qui!

    commento di francaraccio
  • Storia interessante assai ma visione non appagante nonostante le attese siano alte ma oltre alle Interpretazioni altro non mi ha stupito.voto.2.

    commento di chribio1
  • David Fincher dimostra che possede dei risorse cinematografici illimitati. Un film bien portato avvanti, ben realizzato, molto intratenuto. Pieni di ditagli chi dismostra che Fincher, insieme a Nolan, sono garanzie de succeso e qualità.

    commento di martatieneunmarcapasos
  • Roto, quando dicevi che mi sarebbe piaciuto, avevi "sentito" bene. Montaggio di rara perfezione.  Voto: 8,5

    commento di BobtheHeat
  • Ricopiatura pari pari (non "remake") USA della recente trilogia filmica made in Svezia con Noomi Rapace. Odio questo tipo di operazioni, già fatte per diversi film europei. Gli dò una stella per principio.

    commento di buran
  • Bello! Ben raccontato, tutti bravi. Mi chiedo se davvero la Svezia sia così. Se fosse, ci sarebbe da meditare. Ma credo ci sia un'esigenza narrativa che va a cercare i lati oscuri presenti in ogni società, anche la più evoluta.

    commento di orsoaudace
  • Da vedere. Bel poliziesco, coinvolgente, nonostante qualche cadavere …

    commento di ferni
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

Il prologo di Millennium: Uomini che odiano le Donne è nero, liquescente, intimidatorio, cibernetico, fiammeggiante, ritmato da una cavalcata musicale ossessiva e martellante. Immagini e suoni che si rispondono e si fondono in una materia digitale viscosa che penetra malignamente nelle fibre nervose dello spettatore. Un videoclip geniale, potente, che sembra voler metter in chiaro le cose: è… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Diciamocelo chiaro: se questa di Fincher fosse stata la prima trasposizione filmica dell'omonimo romanzo di Larsson, si sarebbe gridato al capolavoro. Cinematograficamente, infatti, il suo "Millennium" rasenta la perfezione. Cupo, malsano, morboso, brutale. Teso come una corda di violino, più interessato alle interazioni limite che allo sviluppo del thriller, tiene lo spettatore incollato alla… leggi tutto

23 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mck di mck
7 stelle

* * * ½ - * * * ¾   " Put Your Hand Back in My Short "   Se un film raggiunge il proprio acme durante i titoli di testa [ che sembrano – è una loro qualità, né positiva né negativa - la sigla di una serie tv ( preliminari per "House of Cards", o impronte d'automatiche reminiscenze videoclippare : David Fincher, dopo… leggi tutto

23 recensioni positive

2024
2024

Recensione

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
7 stelle

Fincher affronta il primo libro della trilogia di Larsson per parlare di una serie di femminicidi da risolvere. La violenza di genere però è presente anche nella vita attuale della protagonista, Lisbeth: per difendersi e porre fine ai soprusi del padre gli ha dato fuoco uccidendolo all'80%, come dice lei dandi un messaggio molto forte su come il male non possa poi essere mai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2023
2023

Recensione

Browning di Browning
9 stelle

Secondo me, questo è uno dei (pochi, ma non rarissimi) casi in cui il remake è migliore dell'originale. Risultato peraltro difficile  da ottenere, visto che l'originale di Niels Arden Oplev è decisamente un bel film (3.5 nel mio giudizio). Ma questa versione di David Fincher (giudizio 4.5) è quasi perfetta: cupa, angosciosa, senza rallentamenti, con scene di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
6 stelle

  Ebbene, ivi sganciato da vincoli editoriali limitanti, cari fratelli della congrega appartenenti agli uomini disossati da tale vita spolpante le nostre pie anime prodigantesi per la beltà totale in un mondo sempre più carnale, sessualmente aberrante da catalogo Instagram di Postalmarket e annessa esposizione fiera, vanagloriosa di fiere da Manzotin, ovvero di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 12 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 10 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 6 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 29 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 28 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 25 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'11 marzo 2023 su Rai 4
Trasmesso il 7 marzo 2023 su Rai 4
2022
2022

David Fincher

DeathCross di DeathCross

David Fincher oggi compie 60 anni. Tra i cineasti probabilmente più influenti nel panorama mainstream-autoriale degli ultimi 30 anni, l'autore matura il proprio percorso stilistico in una lunga e voluminosa…

leggi tutto

Tutti i Noomi...

mck di mck

Da un nom de plume (Margherita Diamante) per (nella finzione cinematografica) il porno (nota a margine: mettere in cantiere una mini-playlist di almeno 5 titoli mainstream su Sibel Kekilli) a un alter ego forse sin…

leggi tutto
Trasmesso il 27 marzo 2022 su Rai 4
Trasmesso il 24 marzo 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 20 giugno 2021 su Rai 4
Trasmesso il 15 giugno 2021 su Rai 4
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 febbraio 2019 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito