Millennium. Uomini che odiano le donne

Regia di David Fincher vedi scheda film

luca826

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Millennium. Uomini che odiano le donne

di luca826

Fincher versione export lavora bene con le stesse carte che ne hanno decretato la fama: serial killer e indagini. Ancora, anzi sempre di più, visto che l'interessse della storia si allarga ben presto sullo sfondo sociale dell'alta borghesia, centralizzando poi il caso sugli investigatori. Strana coppia per eccellenza: da subito contrapposti nell'abile montaggio alternato s'incrociano, si sfiorano, poi si incontrano e infine, inevitabilmente (e amaramente) si lasciano. Rooney Mara domina perché Lisbeth è una delle più belle eroine degli ultimi anni e la sua interpretazione è generosamente 'totale' in contrapposizione al più contenuto Craig, così convincente da riuscire nell'impossibile: non far pensare a Bond! The Girl with the Dragon Tatoo è così un emozionante viaggio nel passato e sulle sue possibili ricostruzioni sia visive che concettuali, una nuova narrazione degli eventi scomposti in un puzzle rompicapo circondato dai nostri peggiori incubi. Un film forte, duro a cui possiamo perdonare il finale consolatorio tanto è il coinvolgimento nella scioccante rivelazione conclusiva. Chiaramente non conosco ne i romanzi ne le altre versioni cinematografiche... Quindi il mio giudizio vale come il 2 di picche ;-)