Espandi menu
cerca

Le avventure di Tintin. Il segreto dell'Unicorno

  • The Adventures of Tintin: The Secret of the Unicorn

  • USA, Nuova Zelanda, Belgio,
  • Genere: Animazione
  • durata 110'
play

Regia di Steven Spielberg

Con Daniel Craig, Cary Elwes, Jamie Bell, Simon Pegg, Andy Serkis, Nick Frost, Tony Curran, Mackenzie Crook, Toby Jones, Daniel Mays Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Tintin (Jamie Bell), giovane investigatore reporter sempre in compagnia del cane Milou, è affascinato dal racconto fantastico del capitano Haddock (Andy Serkis). L’uomo gli parla di un vecchio e misterioso tesoro custodito all’interno di una nave, appartenuta a un suo antenato e scomparsa quattro secoli prima in seguito all’assalto del terribile pirata Rackam il Rosso. I due decidono di mettersi sulle tracce dell’imbarcazione, oggetto d’interesse anche dei due strampalati detective gemelli Thompson e del diabolico magnate Ivan Ivanovitch Sakharine (Daniel Craig).

Note

La perfetta scansione di montagne russe e humour, l’azione liquida e onnivora che si lancia in ogni direzione come una goccia di mercurio in un labirinto di Escher, la cinegenia del mondo allo stato puro: l’infinità dei giochi di luce sulla superficie dell’Oceano, le chiglie che solcano l’acqua, i biplani in fiamme che si schiantano sui deserti, i castelli spettrali, i tesori sui fondali e la brezza che scompiglia leggiadra il ciuffo di rame sulla fronte di Tintin. Questa versione filmica di uno dei fumetti di maggior successo del Dopoguerra, prima girata dal vivo con il motion capture, poi tradotta in disegno animato dal computer e infine restituita sullo schermo in 3D è anche una importante battaglia per dimostrare che il cinema resta quella cosa capace di darti qualcosa che non ti danno gli occhi, neanche quando sono di fronte a un videogame o a un iPhone.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Un avventura non solo nel titolo, ma anche nell'elaborazione della storia. Per grandi e piccini, ma comunque bello e avvincente.

    commento di slim spaccabecco
  • Anche se c'e' dietro un certo Steven Spielberg in questo Film d'Animzaione del 2011 non e' che si trovi tanto da salvare (anzi quasi nulla …) e cosi' tutto scema senza mordente.voto.1.

    commento di chribio1
  • Bellissimo cartone prodotto da Steven Spielberg ricco d' azione e di avventura.

    commento di Lady1
  • Meravigliosamente inutile o (peggio) inutilmente meraviglioso.

    commento di michel
  • Spielberg alla prova con un film d'animazione digitale se la cava alla grande…ottimo ritmo, scene d'azione e d'avventura mozzafiato    e ovviamente ci sono tante invenzioni registiche 

    commento di IGLI
  • in attesa di opinione (non è che non l'ho visto, devo scriverne…)

    commento di ziacassie
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

Niente da fare, la motion capture è una pietanza di ardua digestione visiva, adulterata come la gastronomia molecolare, appetibile come un sushi di nutria. Orbene, a parte le gustose metafore alimentari, è senz’altro da evidenziare il passo in avanti rispetto alle recenti produzioni che hanno utilizzato tale tecnica (il pensiero corre naturalmente a Zemeckis), ma siamo comunque lontani da… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lina di Lina
5 stelle

Sopravvalutato film d'animazione che anche se si presenta perfetto dal punto di vista tecnico ed anche se ha una trama carina e piacevolmente avventurosa, è anche assai ricco di spunti risaputi e stereotipi ricalcati numerose volte al cinema (inseguimenti, vascelli affascinanti, pirati, misteri da risolvere, viaggi al limite del possibile ecc.) ed è soprattutto privo di anima.… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 18 giugno 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 17 giugno 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 2 gennaio 2023 su Cartoonito
2022
2022
Trasmesso il 26 dicembre 2022 su Cartoonito
2021
2021

Steven Spielberg

DeathCross di DeathCross

Ieri (ma mentre sto terminando di scrivere questa 'retrospettiva', a Cincinnati, dove Spielberg nacque, è ancora il 18) Steven Spielberg ha compiuto 75 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui…

leggi tutto
Trasmesso il 21 ottobre 2021 su Boing
Trasmesso il 19 ottobre 2021 su Boing
Trasmesso il 10 ottobre 2021 su Cartoonito
Trasmesso il 2 luglio 2021 su LA7D
Trasmesso il 4 aprile 2021 su La7
2020
2020
Trasmesso il 24 dicembre 2020 su La7
Trasmesso il 1 febbraio 2020 su Cielo
2019
2019

Recensione

berkaal di berkaal
8 stelle

E' una lodevole operazione proporre alla grande massa un fumetto come Tintin, nato nel 1929, invece dei supereroi americani spaccatutto o, peggio ancora, gli anime giapponesi. Ci vuole un regista di ottimo gusto come Spielberg, il problema è che quando non ci saranno più questi mostri sacri, il blob dilagherà. Tornando al film, la pellicola è molto gradevole, con un…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 gennaio 2018 su TV8
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 gennaio 2017 su TV8
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito