Le avventure di Tintin. Il segreto dell'Unicorno

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Le avventure di Tintin. Il segreto dell'Unicorno

di tobanis

Pure essendo un cultore dei fumetti, Tintin non mi ha mai preso, e pertanto in casa avrò giusto un paio di cose sue. Tutto il contrario invece per Spielberg, che ne è un fan e ora ci ha pure fatto un film, il primo che fa a cartoni animati.
Che poi è in realtà quella tecnica particolare per cui con la motion capture, e poi l’elaborazione al PC, si ottiene un effetto particolare, molto realistico. Pertanto sotto sotto recitano dei veri attori, quasi tutti poi irriconoscibili, in questo caso.
Tra questi, c’è pure Andy Serkis, che fa il capitano buono e alcolizzato. L’attore in precedenza era stato, tra l’altro, Gollum ne Il signore degli anelli, ma poi anche King Kong, e poi pure la scimmia protagonista in L’alba del pianeta delle scimmie; tanto che ora pensava “Mica mi faranno fare il cane di Tintin?”.
Onestamente mi aspettavo meno, da questo film, che è salvato alla grande da un bel ritmo, da belle scene (l’inseguimento in Marocco è proprio bel cinema) e da una storia facile facile ma che intriga. Dunque un’oretta e mezza abbondante che scorre veloce, per un sette finale, direi.
Il film è costato un patrimonio, ma è andato comunque bene al botteghino (non benissimo in USA, ma bene nel complesso); si prepara un sequel, diretto da Jackson (qua, produttore), mentre il terzo film previsto dovrebbe essere una co – regia Spielberg – Jackson. Una nomination all’Oscar per le musiche, che sono di sua maestà John Williams.

Su Steven Spielberg

Era il primo cartoon, se l'è cavata bene, direi, no?