Espandi menu
cerca

Trama

Kim è un uomo disperato. Al punto che  un giorno decide di saltare da uno dei più alti ponti di Seul sul fiume Han. Ma il tentato suicidio fallisce e Kim si ritrova il mattino dopo  su un'isoletta in mezzo al fiume. Nonostante la città sia tutt'intorno, Kim non sa nuotare e non riesce a farsi notare da nessuno. Deve rassegnarsi a fare il naufrago, nutrendosi di funghi. Lo noterà, guardando dalla finestra con un cannocchiale, una donna che vive da anni segregata volontariamente in un appartamento e che si deciderà, affascinata da quella strana figura, a uscire dal suo eremitaggio metropolitano.

Note

Film vincitore del Far East Film Festival 2010

Commenti (5) vedi tutti

  • Avvincente e commovente storia di solitudine, alienazione, disperazione, riscatto e rinascita, in sottile equilibrio tra il surreale e il poetico. Molto bravi gli attori.

    commento di Fanny Sally
  • Ci si può perdere in un'isola immersa tra palazzi e persone? Sì, e si può anche ritrovarsi in quell'isola, quando si pensava di aver perduto se stessi. La favola di Daniel Defoe reinventata in una chiave più introspettiva e poetica.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • divertente ed edificante commedia surreale che ha il "solo" difetto di tirarla un po' troppo per le lunghe, una volta mostrate le sue carte. una mezz'ora di meno e sarebbe stato un autentico gioiellino.

    commento di giovenosta
  • Dalla Corea, una magnifica favola sull'isolamento e l'imbruttimeno dell'individuo causati dalla metropoli, ma anche e soprattutto sulla speranza.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Racconto essenziale impreziosito pero' di immagini molto liriche e di una estrema cura cinematografica e fotografica. Poetico ma esile.Un vero gioiello i titoli di coda.

    commento di leoperutz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Marcello del Campo di Marcello del Campo
8 stelle

  La metafora del naufragio nasce, prima che dal mito omerico, dalle minacce bibliche, assumendo nel corso dei secoli connotazioni esistenziali, dal reale naufragio in mare al naufragio come paradigma di ogni fallimento in terra. Partendo da questa premessa, il filosofo Hans Blumenberg scrisse nel 1985 il saggio Naufragio con spettatore, ponendo al centro della sua riflessione… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Un nuovo naufrago alla maniera del capostipite e re di tutti i naufraghi, il Robinson Crusoe uscito dalla penna e dalla creatività di Daniel Defoe agli inizi del 1700, quando i disastri per via mare erano per la civiltà dell’epoca frequenti come lo sono oggi gli incidenti d’auto. Il naufragio relativo, simbolico, tragicomico e moderno di Kim, uomo d’affari che ha fallito e si vede… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
2020
2020

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Una pellicola che segna il labile confine tra surreale e grottesco. Un uomo tenta il suicidio gettandosi da un ponte ma il fiume lo porta su un'isoletta situata nel fiume Han. Quando prova a scappare a nuoto dalla stessa, rischia di annegare, non riuscendo a nuotare. Gran premessa, da svenuto sa nuotare e da sveglio no. Quando però sulla sua curiosa figura, posta nell'isolamento, pur…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

10 Titoli per me posson bastare

_Kim_ di _Kim_

Le classifiche non sono il mio forte: scelgo un film e oh, forse avrei dovuto mettere quell'altro...e ma poi c'è, aspe', pure quell'altro che merita lo stesso...e per non fare torto a nessuno, non ne scrivo…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

ange88 di ange88
10 stelle

  Bellissima favola metropolitana che esplora abilmente il tema dell’isolamento e della fuga dalla vita sociale, attraverso la storia e l’intreccio dei due protagonisti, Kim Seung-geun, un uomo che nel tentativo di suicidarsi finisce bloccato ed isolato su un’isola in mezzo al fiume, e Kim Jung-yeon, una ragazza hikikomori¹,che dalla sua camera è l’unica…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
7 stelle

Un mancato suicida si ritrova prigioniero su un'isola disabitata al centro della propria città; solo una ragazza che vive ormai da anni segregata in casa si accorge di lui. Questo film racconta la storia di due solitudini, le quali si annullano nel momento in cui i rispettivi protagonisti comprendono di avere bisogno l'uno dell'altra. Sfondo della narrazione, e causa delle condizioni dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
locandina
Foto

MERDA!

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Play a very disgusting [mèr-da] s.f.   prima di tutto è uno scarto del nostro organismo espulso con la defecazione. E infatti in questo periodo è tornata in auge con questo video che…

leggi tutto

Internet Generation

tangolino di tangolino

I mezzi di comunicazione hanno da sempre influenzato la società (e viceversa) , ma con l' avvento di internet questo processo ha subito un' impennata, tanto da marcare un crocevia culturale. Cambiano le…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
8 stelle

CastAway on the Moon è un film sudcoreano del 2009, scritto e diretto da Lee Hae-jun, giovane autore  appartenente alla "splendente generazione del 70" (personale licenza poetica dal momento che negli anni Settanta in Corea del Sud sono nati solo grandi registi/sceneggiatori: oltre a Lee -classe 1973- cito Ryoo Seung Wan, Na Hong-jin, Lee Jeong-beom, Park Hoon-jung)  …

leggi tutto
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito